|
Interviste |
Pubblicato il 11/10/2010 alle 13:32:32 | |
Margherita Pirri, chi l’ha detto che solo i film meritano un Trailer?
Storia di un BookTrailer. E’ cosi' che una minuta e bionda ragazza ha steso il suo tappeto di note sul trailer dal titolo Vite Senza Permesso per l’omonimo libro di Manuela Foschi: scoperta da Demo di Radio1, Margherita Pirri ci ha detto che..
Storia di un BookTrailer. E’ cosi' che una minuta e bionda ragazza ha steso il suo tappeto di note sul trailer dal titolo Vite Senza Permesso per l’omonimo libro di Manuela Foschi: scoperta da Demo di Radio1, Margherita Pirri ci ha detto che..
Qui in Italia il termine BookTrailer non ha ancora molto senso, ma in America (si sa che gli americani sono sempre avanti) è abitudine trattare la promozione dei libri più o meno come si fa da noi con le nuove uscite cinematografiche. Il mondo dei BookTrailer oltre oceano è una realtà che impegna musicisti, attori, registi, scenografi.. un sacco di posti di lavoro regalati all’arte per intenderci. E’ così che una minuta e bionda ragazza ha steso il suo tappeto di note su questo Book Trailer dal titolo Vite Senza Permesso per l’omonimo libro di Manuela Foschi.
La storia di Margherita l’ho scoperta un po’ per caso un po’ perchè mi ha incuriosito fin dalla prima volta che mi ha contattato per parlarmi della sua attività musicale. Margherita (poco più che 25enne) ha due lauree allo Iulm di Milano: una in Interpretariato e Comunicazione e l’altra in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale. Studia pianoforte da più di 12 anni ed è innamorata delle colonne sonore di Bernard Herrmann.
Quel che più colpisce è la sua capacità di portare avanti tutte queste attività con la stessa intensa passione, mescolandole tra loro. E’ così che Margherita oltre ad essere oggi una promettente Cantautrice (che scrive testi in Inglese, Francese e Italiano) e ad aver già partecipato a DEMO su Radio Uno (dove le hanno dedicato anche un’intero speciale e dato l’occasione di diventare una delle finaliste per il Premio SIAE per DEMO), si sta cimentando con grande successo nella realizzazione di Colonne sonore per cortometraggi.
Ed è qui che entra in gioco il Book Trailer, è una Margherita entusiasta quella che mi racconta com’è nata questa sua nuova avventura ..
A fine giugno sono stata contattata da una giovane regista, Teresa Iaropoli, che studia alla Scuola di Cinema di Milano, ha avuto il mio contatto da il mio ex professore di montaggio all'università che aveva visto alcuni miei video con musiche.. Teresa aveva bisogno di una colonna sonora originale per il documentario a cui sta lavorando da diversi mesi I fiori della luna, sulle donne che soffrono di disturbi alimentari (bulimia ).. lei a sua volta ha dato il mio contatto a Giuseppe Ferreri il regista del booktrailer anche lui in cerca di un compositore.
E’ con questo intreccio quasi magico che nasce forse la sfida più grande e appassionante di Margherita, che però non risulta essere per nulla impreparata a questo genere d’impresa...
Ho sempre scritto soprattutto canzoni, ma da sempre ho anche composto melodie classiche, solo pianoforte. Qui la musica fa da sfondo alle emozioni dei protagonisti, deve fare da specchio e dare il "mood" giusto al filmato, per Vite senza permesso mi sono fatta trascinare dalle immagini, mi sono immedesimata nel personaggio cercando di sondare le sue ansie e le sue frustrazioni, poi insieme al regista abbiamo pensato di inserire il violoncello in alcuni punti, essendo uno strumento dal suono malinconico e intrigante. Avendo bisogno di un violoncellista ho pensato a Ivan Merlini che ho conosciuto grazie a DEMO.
Importante come sempre il lavoro svolto a Radio Uno dai due acchiappatalenti Marengo & Pergolani che da tempo sostengono il lavoro di Margherita..
Ivan fa parte dell'Orchestra Verdi di Milano e tra i concerti alla Scala e al Mito era veramente presissimo, è riuscito comunque a trovare due giorni per provare e registrare i pezzi e devo dire con ottimo risultato. Il pezzo solo violoncello Malaise l’ha interpretato proprio come l’avevo pensato mostrando tutto il malessere del personaggio..
E una sempre più entusiasta Margherita mi racconta delle nuove esperienze dentro cui questo lavoro la sta trascinando...
Il booktrailer verrà proiettato il 20 Ottobre al Melbookstore di Bologna e in seguito in librerie Feltrinelli ad Alessandria, Ravenna, Roma e Milano (... non so ancora le date). Andrò a Bologna alla presentazione in cui saranno presenti anche gli attori e il vero protagonista della storia, sarà interessante! Devo dire che il booktrailer è davvero un bel mezzo per diffondere la cultura e unire diverse arti, dalla letteratura al cinema e alla musica, in America e in Canada è molto diffuso, spero prenderà piede anche in Italia.
Ma oltre al BookTrailer cosa produrrà Margherita Pirri nei prossimi mesi...
Al momento, a parte arrangiare nuove canzoni per un futuro nuovo cd sempre autoprodotto, sto lavorando alla colonna sonora del documentario di Teresa che sta crescendo sempre di più. Durerà più di mezz'ora e questo mi offre la possibilità di spaziare e crescere, imparare sempre di più anche perchè c’è una bella differenza nel comporre una colonna sonora per un filmato di 4 minuti e passare poi a musicarne 30.
Infondo a questo articolo troverete il Link al video del BookTrailer caricato su YouTube. Non perdetevelo perchè merita davvero il vostro tempo. Ho voluto che fosse Margherita a raccontarvi la sua storia, la storia di come nasce una collaborazione artistica bella e importante come questa, perchè trovo che solo le sue parole avrebbero potuto comunicare tutto il suo impegno e il coinvolgimento umano e artistico. Non so a voi, ma le sue parole mi hanno lasciato tante sensazioni, sapori ed emozioni ed era così che vi volevo raccontare Margherita Pirri....
Articolo letto 7217 volte
|