Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 20/05/2007 alle 22:59:51
Tutti contro Tutti, il nuovo album di Giorgio Canali e Rossofuoco
di Massimo Giuliano
Si intitola "Tutti Contro Tutti" il nuovo album di Giorgio Canali. Registrato nell'inverno a cavallo tra il 2006 e il 2007, al Natural Head Quarter di Ferrara, "Tutti contro Tutti" è il quarto della sua avventura solista.

Si intitola "Tutti Contro Tutti" il nuovo album di Giorgio Canali. Registrato nell'inverno a cavallo tra il 2006 e il 2007, al Natural Head Quarter di Ferrara, "Tutti contro Tutti" è il quarto della sua avventura solista.

Se possibile, si tratta di un lavoro ancora più duro e spietato dei suoi predecessori, prefigurandosi come un condensato di rabbia e desolazione sputate fuori al suono di un rock incendiario e viscerale, con testi caustici e magistrali nel tracciare il ritratto di una società ridotta in miseria. Ad affiancare Giorgio Canali nella scrittura dei brani ci sono ancora una volta i Rossofuoco, band che da anni segue l'ex storico chitarrista di Csi e Pgr, sia on stage che in studio.

Se il precedente disco, datato 2004, era ben rappresentato da un brano come "Precipito", una sorta di dolorosa invettiva in caduta libera alla velocità di 70 metri al secondo, "Tutti contro Tutti" racconta assai bene il dopo-precipizio, ossia come ci si sente quando, dopo il volo e la caduta, ci si rialza trovandosi nel buio di un pozzo. E' un viaggio al termine di questa notte che è il presente, dal fondo della quale si invoca - inutilmente - un'Apocalisse, e che invece condanna ognuno di noi ad essere, più o meno volontariamente, suo protagonista o spettatore.

Sono lettere spedite da un fronte interno, da una linea Maginot ormai immaginaria e sempre più difficile da difendere, perché alzata a difesa dei propri pensieri e della propria indignazione nel quotidiano "Tutti contro Tutti" che ci circonda. A settembre, Giorgio Canali e Rossofuoco sono attesi da un'altra interessante prova discografica: un cd "in condominio" con i Santo Niente di Umberto Palazzo, che conterrà cover di illustri artisti, ma anche rifacimenti reciproci. Il titolo sarà "SantoFuoco&RossoNiente".

 Articolo letto 3595 volte


Pagina stampabile