Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 27/07/2008 alle 11:29:43
A trionfare al Lamezia Demo Fest e' l'hard rap reggae dei fiorentin/albanesi Neglizi & Mr.Tuka
di Patty Busellini
Oltre 100.000 presenze in tre giorni: il Lamezia Demo Fest 2008 di quest'anno ha coinvolto pubblico, artisti e critica. Tutti soddisfatti a cominciare dai due acchiappatalenti Michael Pergolani e Renato Marengo.

Oltre 100.000 presenze in tre giorni: il Lamezia Demo Fest 2008 di quest'anno ha coinvolto pubblico, artisti e critica. Tutti soddisfatti a cominciare dai due acchiappatalenti Michael Pergolani e Renato Marengo.

Neglizi e Mr. Tuka, gruppo fiorentino-albanese, ha vinto il Lamezia Demo Award - The Best of The Year, titolo di migliore nuova proposta italiana dell´anno nella finalissima del Lamezia Demofest & Mei Fest, finale nazionale di Demo L´ Acchiappatalenti di Rai Radio Uno, programma radiofonico quotidiano condotto da Michael Pergolani e Renato Marengo, storici autori e conduttori della Rai, a cui è anche abbinata la Fiera delle Etichette Indipendenti del Sud in collaborazione con Audiocoop e Toast Records di Giulio Tedeschi.

Oltre cinquantamila persone hanno fatto da incredibile cornice alla terza serata della manifestazione conclusa dai super ospiti Paolo Belli e Fabri Fibra, che hanno fatto esplodere d´entusiasmo l´incontenibile pubblico di giovanissimi e tutto il Demo Village allestito nel centro di Lamezia Terme.
I Neglizi e Mr. Tuka hanno battuto in finale gli Zed di Salerno, La Fame di Camilla ed i Fabularasa, band di Bari. L´ultima straordinaria notte di musica del Lamezia Demo Fest ha consentito che si superasse il tetto delle centomile presenze in tre giorni nei vari angoli del Villaggio Musicale che dalle 19.00 alle 4.00 del mattino ha proposto, da giovedì a sabato, su due palcoscenici oltre quaranta band provenienti da tutta Italia in concerto, una mostra di strumenti musicali, dibattiti, incontri ed ancora dj set e web-radio tv zone.

Presidente della giuria di questa terza edizione del Lamezia Demo Fest, (composta da giornalisti, discografici e promoter) è stato il nostro diretur Giancarlo Passarella. Oltre al titolo principale sono stati assegnati gli altri premi del Demo Rai: il Demo´s Best Rap ai Mistico di Milano, il Demo´s Best Voice a Marika Benatti di Carpi, il Demo´s Best Etno ai Caruana Mundi di Ragusa, il Premio dell´Assessorato al Turismo della Regione Calabria ai Coram Populo di Cosenza. Una manifestazione imponente e complessa organizzata da Ruggero Pegna, con il sostegno di Comune di Lamezia Terme, Assessorato al Turismo della Regione Calabria, Provincia di Catanzaro e Lamezia Multiservizi. Il Lamezia Demo Fest è diventato in soli tre anni la maggiore vetrina italiana della nuova musica di qualità, mettendo insieme alcuni dei più prestigiosi promotori della musica indipendente.

Dopo Francesco Baccini e la grande Orchestra di Piazza Vittorio, (ospiti delle prima due serate), finale davvero pirotecnico con i Marcosbanda, Paolo Belli e Fabri Fibra, che hanno mandato in delirio l´immensa distesa di pubblico tutto a mani alzate. Incontenibile l´ entusiasmo nel backstage, palpabile dai volti raggianti di Michael Pergolani (rimasto senza voce) e Renato Marengo, accompagnato a Lamezia dal figlio Davide, regista promessa del cinema italiano. Ruggero Pegna ha così commentato questo grande successo...Vedere così tanto pubblico, l´ ondeggiante marea di giovani in festa, è sempre una grande emozione. L´afflusso di quest´anno è stato davvero eccezionale. Ho visto ragazzi arrampicarsi dappertutto. Ciò significa che il progetto comincia ad essere compreso. Mi sembra che le selezioni del favoloso duo Pergolani e Marengo abbiano premiato gruppi di altissimo livello di cui sentiremo ancora parlare. Un progetto che vuole sostenere la giovane musica di qualità all´interno di un vero villaggio musicale urbano è molto complesso, ma questi risultati incoraggiano a pensare da subito alla quarta edizione. Un grazie devo indirizzarlo a Comune, Provincia e Regione che hanno reso possibile che questa autentica visione si trasformasse in realtà!...

 Articolo letto 7396 volte


Pagina stampabile