|
Notizie |
Pubblicato il 08/03/2016 alle 09:07:47 | |
Ballando con i lupi ed attaccando le ali dove si hanno cicatrici: Ermal Meta conclude lo store tour, ricolmo di poesia rock ..
Una esperienza positiva. Da Sabato 20 Febbraio a Lunedì 7 Marzo ha fatto 3516 chilometri e questo significa una media di 206 chilometri al giorno. Io ho avuto il piacere di presentarlo il 2 Marzo alla Feltrinelli di Firenze ..
Una esperienza positiva. Da Sabato 20 Febbraio a Lunedì 7 Marzo ha fatto 3516 chilometri e questo significa una media di 206 chilometri al giorno. Io ho avuto il piacere di presentarlo il 2 Marzo alla Feltrinelli di Firenze ..
Credo abbia firmato tra i 1200 ai 1600 autografi, facendo altrettante foto (di cui l'87% abbracciato a variopinte fanciulle) e prestandosi ad un paio di selfie cantati.
Il fido Marco Montanari gli ha prestato la chitarra acustica, pulendo le corde per un totale di 700/800 minuti … calcolate voi quante ore sono! Numeri che danno il senso del successo di questo tour ed a cui va aggiunta la componente umana e qualitativa, sennò rimaniamo ancorati a meri valori quantitativi! Ermal ha ululato con i suoi fans, tanto per usare una espressione che piace a loro ed a me ancora di più, vista la mia presidenza (dal Giugno 1986) di Ululati dall'Underground, fan club & fanzine meeting of Italy.
Invitando ognuno di noi a guardare le proprie le cicatrici (sulle quali dovremmo sempre scegliere di attaccarci un paio di ali..) ed a considerare che siamo porte che si aprono (e dalle quali possono entrare emozioni, dolori, canzoni o solamente polvere ..), Ermal Meta ha dimostrato come si può essere semplici nel porsi in situazione pubbliche, ma nel contempo avere una sensibilità per cogliere i sentimenti umani e non vergognarsi nel raccontarli, usndo il pentagramma .. lo stesso che disegna quando ti fa una dedica!. Alla Feltrinelli di Firenze il pubblico era in prevalenza femminile e raramente superava i 22/25 anni: questo è un dato incoraggiante, perché vuol dire che saranno le donne di domani (di cui oggi celebriamo la festa dell'8 Marzo..) a non affossare quell'impulso alla comunicazione che nasce dal cuore.
Sono personalmente molto grato ad Ermal delle due ore passate assieme a Firenze davanti ad un branco di suoi lupacchiotti: non ci incontravamo fisicamente da troppi anni, ma la memoria di quei concerti assieme con La fame di Camilla hanno germogliato in me solo ricordi positivi e mi sono sinceramente emozionato quando lui (e non io) ha citato luoghi e date..
Come ho detto ai fans presenti, nel nostro mondo della comunicazione musicale si incontrano ogni giorno finti artisti, asettici comunicatori, scarsi poeti: con ognuno dovresti interloquire, perché ti può essere utile per un articolo, può prestarsi per una intervista, magari ti chiama per curargli l'ufficio stampa .. ma a me non mi paga alcun editore e/o padrone... e quindi decido di parlare (recensire, intervistare...) solo chi reputo possa accrescere la mia personale esperienza di vita. Lui stesso canta ...Cerco il mio futuro, gli occhi di qualcuno, uno, centomila, non c’è più nessuno, chi ti rompe i denti per sentirsi duro, chi ti ruba il pane per sentirsi furbo ..
Quando Manuela Longhi della Mescal mi ha confermato che potevo essere io a presentare Ermal nella tappa fiorentina, la mia adrenalina ha subito raddoppiato la sua presenza nelle vene, ma è sparita alle 18,32 di Mercoledì 2 Marzo, quando ci siamo abbracciati ed abbiamo cominciato (senza aver preparato prima una scaletta..) a dialogare... una domanda, due canzoni... il mio microfono che passa tra il pubblico, anche per le curiosità che avevano i vari lupi presenti... primo fra tutti Giulio di 6 anni che gli domanda..ma a te piacciono i bambini?
Scorre un fiume e assomiglia alla vita
e la nostra sembrava in salita
non è vero, era solo paura
di affrontare la parte più dura
ma per quanto difficile sia
l’ordinario con te diventava magia..
Ringrazio Silvano Silvia per questa foto con Ermal ..
Condividi su Facebook
Articolo letto 2569 volte
Notizie: ultimi articoli- Curci pubblica Filastrocche Per Sentirsi Grandi, libro di Reno Brandoni (musicista, scrittore e critico musicale) con ospite anche Paolo Fresu 22/03/2019
- Coez, il nuovo album E' sempre bello in uscita il 29 marzo 22/03/2019
- I gotta ramble on, sing my song: Mercoledi' 20 Marzo successo per Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze per la rassegna sui parolieri 21/03/2019
- Mario Lavezzi festeggia 50 anni di musica d'autore 20/03/2019
- Mark Sherman inaugura le masterclass della Cinevox Academy 20/03/2019
- Noa, il suo nuovo album prodotto da Quincy Jones 19/03/2019
- Laura Pausini e Biagio Antonacci insieme nel singolo In questa nostra casa nuova 19/03/2019
- Tra il metal dei Tygers of Pan Tang e Frank'n'Furter, strizzando l'occhio ai Led Zeppelin: lezione cantata di Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze .. 18/03/2019
- La scomparsa di Mario Marenco, idolo del nonsense movement e del rock demenziale degli anni'70 17/03/2019
- Cartoon Music Selection a Firenze Fantasy: ottimi piazzamenti per Super6an Cartoons Band e ANIMEniacs Corp tra Leonardo da Vinci, Nettuno, Ac/dc e 5 Cm al Secondo! 16/03/2019
- Proprio io che ti amo ti sto implorando, aiutami a distruggerti: emozionante l'incontro di Vincenzo Incenzo con gli studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze 14/03/2019
- Ghali torna con I Love You 14/03/2019
- Max Weinberg della E-Street Band a luglio in Italia 14/03/2019
- Federica Carta ospite Sabato 16 Marzo a Gulp Music (Rai Gulp) 14/03/2019
- Enrico Ruggeri, il nuovo album si intitola Alma 14/03/2019
|