Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 24/11/2006 alle 19:24:08
Peter Hammill in Italia per 3 concerti il 24, 25 e 26 novembre
di Alessandro Sgritta
Il cantante e compositore Peter Hammill, leader e fondatore dei Van Der Graaf Generator, sarà in Italia per 3 concerti solisti a partire da stasera 24 novembre a Settimo Torinese, il 25 all'Auditorium di Roma e il 26 al Teatro delle Erbe di Milano.

Peter Hammill (nella foto di Josè Felix da Costa), cantante e compositore di lungo corso, sarà in Italia per 3 concerti a partire da stasera 24 novembre alla Suoneria della Musica di Settimo Torinese, il 25 novembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Teatro Studio) e il 26 al Teatro delle Erbe di Milano.

Hammill è uno dei membri fondatori dei Van der Graaf Generator, celebre gruppo di progressive rock nato nel 1967. Inizia la sua carriera di solista già nel 1971, con l’album "Fool's Mate", registrato mentre la formazione dei Van der Graaf Generator era ancora attiva. Vi è comunque una differenza di approccio fra le opere delle due discografie; tendenzialmente, gli album solisti di Hammill sono piu introspettivi e melodici, mentre quelli dei Van der Graaf Generator trattano temi più ampi e sono caratterizzati da musicalità più sinfoniche e strutturate, con maggiori elementi jazz e jazz-rock. Benché l'opera di Hammill sia chiaramente collocata nel contesto del rock progressivo, nei suoi lavori appaiono numerosi stili musicali: vi si trovano esperimenti di musica elettronica d'avanguardia (Loops and Reels, Unsung, Spur of the Moment), opera (The Fall of the House of Usher), composizioni per piano e voce (And Close As This) per voce e chitarra (Clutch) e registrazioni col supporto di tradizionali rock band (Enter K).
Molti dei testi del primo Hammill hanno contenuti letterari, poetici e possono classificarsi fra le più raffinate e intelligenti espressioni della ricerca di un significato nella storia della musica. Hammill incise numerosi album dopo il primo scioglimento dei Van der Graaf nel 1972. Fra questi, “Nadir's Big Chance” (1974) può considerarsi un'anticipazione del punk rock. Hammill e stato esplicitamente citato come ispiratore da Johnny Rotten in una intervista radiofonica del 1977.
Dopo il secondo scioglimento dei Van der Graaf Generator nel 1978, la produzione personale di Hammill divenne piu intensa. Nonostante la complessità della sua musica, infatti, Hammill è un autore molto prolifico e produce in media uno o due album all'anno.
Nel Dicembre del 2003 Hammill, sopravvissuto a un infarto, pochi mesi dopo ha pubblicato l'album “Incoherence, un disco composto di un unica grande suite della durata di 42 minuti circa, che tratta vari argomenti legati alla complessità e alla inefficacia del linguaggio. Alla fine del 2004, ha ricevuto in Italia il prestigioso Premio Tenco per la canzone.
Nel 2005 ha realizzato un nuovo cd “Present” con il gruppo riunitosi per l'occasione.Gli album di Hammill sono attualmente prodotti dalla sua etichetta personale, la Fie! Records.



Prossime date:

24 NOV. Settimo Torinese, La Suoneria della Musica
25 NOV. Roma, Auditorium Parco della Musica (Teatro studio)
26 NOV. Milano, Teatro delle Erbe


 Articolo letto 3246 volte


Pagina stampabile