Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 27/01/2008 alle 16:01:34
Tutte le distanze, il nuovo singolo di Diego Mancino
di Antonio Ranalli
"Tutte le distanze" è il nuovo singolo di Diego Mancino che sarà trasmesso in radio a partire da venerdì 25 gennaio e anticipa il nuovo album "L’evidenza" in uscita il 14 marzo 2008 per Radiofandango.

"Tutte le distanze" è il nuovo singolo di Diego Mancino che sarà trasmesso in radio a partire da venerdì 25 gennaio e anticipa il nuovo album "L’evidenza" in uscita il 14 marzo 2008 per Radiofandango.

Diego Mancino presenta dal vivo i brani del suo nuovo album il 18 marzo al The Place di Roma e il 31 marzo alla Salumeria della Musica di Milano (serata Rockfiles -Live di LifeGateRadio).

"Tutte le distanze" e' un brano colto, elegante eppure suonato con un’attitudine live capace di far brillare le parole in tutta la loro ‘verità’ e in tutta la loro poetica simbolista, grazie anche alla interpretazione di una voce inconfondibile, quella di Diego Mancino. La canzone è fondata sul numero 3, ovvero voce – pianoforte - batteria. ‘Tutte le distanze’ è di per sé una summa concettuale e stilistica dell’intero, e prossimo, album “grazie alla parola ancor prima della musica, alla semplicità (che è sempre la risposta) e alla poesia ispirata dal simbolismo di Arthur Rimbaud; perché è tramite la poesia che possiamo aiutare noi stessi. Il futuro è fatto di radicali scelte estetiche che possono elevarci fino ad un’etica pura e ad un’umanità più vera”. Il brano, scritto durante un mese sabbatico vissuto in Sicilia, al Cave Studio, indaga amore e… rivoluzione spirituale.

Diego Mancino - classe 1970 - non è un esordiente. Quale componente di band, calca da diversi anni le scene musicali nazionali e non solo (ha lavorato in Inghilterra suonando in differenti realtà d'Oltremanica). In Italia ha fatto parte degli Achtung Banditi oltre che del progetto Mary Quant. La registrazione di “Piume” è la prima esperienza da solista: una raccolta (ancora inedita) di brani che scelgono la forma ”canzone”. Tanti gli “amici” chiamati a partecipare: Sergio “Tanica” Conforti, Ivan Ciccarelli, Lorenzo Corti e Dado Neri. E’ la “prova generale” che conduce direttamente all'esordio discografico con l’album “Cose che Cambiano Tutto” (2004, Sony Music/BMG), registrato a Catania/Cave Studio. “Cose che cambiano tutto” è un album dalle sonorità anni ‘60/’70 con una ricchezza musicale rara, che viene accolto come una autentica rivelazione: è il passato degli anni ‘60/70 coniugato con rock e jazz, sono Luigi Tenco e Gino Paoli ibridati con le ombre degli Afterhours e con gli stilemi di un cantautorato modernissimo. Con questo album Diego Mancino raccoglie molti elogi da parte della critica che lo consacra come nuovo riferimento della nostra canzone d’autore. Nel 2006, arriva REZOPHONIC, un grande progetto musicale a sostegno di AMREF e della sua campagna “idrica” per l’Africa. La relativa proposta discografica vede un album in cui Diego Mancino partecipa insieme a Negramaro, Lacuna Coil, Negrita, Le Vibrazioni, Roy Paci, Linea 77, Verdena, Malfunk, Deasonika, solo per citare alcuni degli artisti coinvolti.

Novembre 2006 - Diego Mancino inizia a lavorare al suo nuovo album, in contemporanea si avvicina e collabora ad altri progetti: affianca il best seller Fabri Fibra, nel singolo e nel video “Idee Stupide”, è co-autore di “Ami Lei o Ami Me” (primo singolo di Roberto Dell’Era, nuovo bassista degli Afterhours), e scrive il brano “Milano e l’impossibile” per la compilation curata da Alessio Bertallot, “Bertallosophie: Altrisuoni Italiani” (diciotto tracce di altrettanti artisti diversi – tra i quali Casino Royale, Riccardo Sinigallia e Ivan Segreto - che raccontano la musica italiana di oggi). L’artista entra, per il palco URLO?, nel cast del LUCKY BRAND JEANS free live tour 06, dicembre 2006 - marzo 2007: la prima edizione del giro di concerti che Provvidenti, Borgo della Musica / 4ventiLIVE dedica alla nuova musica giovanile italiana.

Diego Mancino, sostenuto da una band dai sicuri connotati “rock”, è reduce dal tour estate – 2007.

 Articolo letto 3839 volte


Pagina stampabile