|
Notizie |
Pubblicato il 16/01/2018 alle 01:39:41 | |
Addio a Dolores O'Riordan, voce e leader dei Cranberries
Scomparsa improvvisamente ieri a Londra a soli 46 anni la cantante e leader della band irlandese The Cranberries e autrice della celebre Zombie, tra le grandi hit degli anni '90: ancora sconosciute le cause della morte.
Scomparsa improvvisamente ieri a Londra a soli 46 anni la cantante e leader della band irlandese The Cranberries e autrice della celebre Zombie, tra le grandi hit degli anni '90: ancora sconosciute le cause della morte.
La band si era formata a Limerick nel 1989 e con la seguente line-up: Noel Hogan, Fergal Lawler, Mike Hogan, Dolores O'Riordan, Niall Quinn. La cantante irlandese Dolores O’Riordan (nella foto), leader e autrice del gruppo The Cranberries, è morta improvvisamente ieri a 46 anni a Londra, dove si trovava per una breve sessione di registrazione. Al momento non sono disponibili ulteriori dettagli. I membri della famiglia sono rimasti devastati dalla notizia e hanno chiesto il rispetto della privacy.
Dolores era stata sposata per 20 anni con Don Burton, tour manager dei Duran Duran, da cui aveva avuto tre figli. Scrivono sulla pagina ufficiale del gruppo gli altri componenti dei Cranberries (Noel, Mike e Fergal), distrutti dal dolore per la scomparsa dell'amica e artista con cui hanno avuto il privilegio di condividere la storia personale e musicale dal 1989: "We are devastated on the passing of our friend Dolores. She was an extraordinary talent and we feel very privileged to have been part of her life from 1989 when we started the Cranberries. The world has lost a true artist today".
L'estate scorsa i Cranberries avevano annullato tutte le date del tour europeo, comprese le cinque date italiane, per permettere a Dolores di completare le terapie che stava seguendo, e l'annuncio aveva destato preoccupazione tra i fan di tutto il mondo, tuttavia nessuno poteva immaginare un così rapido epilogo. I Cranberries, fondati nel 1989 dai fratelli Noel e Mike Hogan (a cui poi si sono uniti il batterista Fergal Patrick Lawler e il cantante Niall Quinn, sostituito l'anno seguente da Dolores O'Riordan) hanno avuto grande successo negli anni '90, vendendo oltre 30 milioni di dischi.
Il loro primo album Everybody Else Is Doing It, So Why Can't We? del 1993 si fece notare con i singoli "Dreams" e "Linger". Il grande successo arrivò nello stesso anno in seguito a un tour negli Stati Uniti come spalla dei Suede, durante il quale nacquero i pezzi del secondo No Need to Argue (1994), il più grande successo di critica e di vendite della band con oltre 16 milioni di copie vendute. L'album contiene Zombie, la canzone più famosa del gruppo, scritta da Dolores O'Riordan in memoria di due ragazzi uccisi in Irlanda del Nord.
Dopo un tour mondiale che incluse una partecipazione a MTV Unplugged, il gruppo ritornò in studio per il terzo album To the Faithful Departed (1996), un disco più cupo e tormentato dei precedenti, dedicato "ai cari scomparsi" (tra cui John Lennon, con "I just shot John Lennon" che racconta il suo assassinio), che vede anche il cambio di produttore, da Stephen Street a Bruce Fairbairn. Il tour successivo fu sospeso più volte, prima di essere interrotto a causa delle precarie condizioni di salute di Dolores.
Dopo un lungo periodo di pausa, The Cranberries si ripresentarono sulle scene durante la cerimonia per la consegna dei premi Nobel a Stoccolma nel dicembre 1998, suonando anche Promises, che sarebbe divenuto il primo singolo del quarto disco "Bury the Hatchet" (1999), che non ebbe il successo dei precedenti, a cui seguì il quinto Wake Up and Smell the Coffee (2001). Dopo la pubblicazione della raccolta Stars nel 2002 e gli ultimi concerti come supporto dei Rolling Stones nell'estate successiva, divenne ufficiale la decisione del gruppo di prendersi un periodo di pausa per dedicarsi ad altri progetti. Dolores intraprese la carriera solista con due dischi: "Are You Listening?" (2007) e "No Baggage" (2009), con tracce più elettroniche e sperimentali rispetto alle sue precedenti, mentre Noel pubblicò "Mono Band" (2005).
Nel settembre 2009 la band con un comunicato ufficiale annunciò il suo ritorno con il "Reunion Tour", tra la fine del 2009 e l'inizio del 2010, e nel 2011 cominciò la registrazione del nuovo album Roses nei Metalworks Studios di Toronto, che uscì il 27 febbraio 2012 in tutto il mondo e il 21 in Italia. Il 18 febbraio furono tra gli ospiti speciali alla finale del Festival di Sanremo 2012. Il 15 marzo partì il "Roses Tour" da Auckland in Nuova Zelanda, che toccò anche Australia, Asia e Stati Uniti fino al maggio 2012, nonostante fin dalle prime date si siano verificati continui rinvii e cancellazioni, anche improvvisi, dei quali non fu data spiegazione.
Nel 2012 la stessa Dolores O'Riordan si era scusata con i fan attraverso un comunicato ufficiale: Per motivi personali che preferisco mantenere privati, non mi è possibile in questo momento partire per questo tour estivo. Mi dispiace per tutti i fan che aspettavano i concerti e prometto che The Cranberries torneranno al loro meglio il prossimo autunno. Il tour sarebbe partito nell'autunno di quell'anno con tre concerti in Italia a Roma, Milano e Padova. Nel 2013 la O'Riordan era stata uno dei giudici del talent show "The Voice", edizione Irlanda. Nel 2014 venne arrestata all'aeroporto di Shannon, in Irlanda, per l'aggressione a una hostess e a un poliziotto, ma non viene condannata perché le viene diagnosticato un disturbo bipolare.
Il 28 aprile 2017 veniva pubblicato un nuovo album dal titolo Something Else, contenente brani classici della band arrangiati con la Irish Chamber Orchestra e tre inediti. Nel 2018 era prevista una serie di concerti tra Europa, Usa e Canada, alcuni dei quali erano stati già annullati per problemi di salute di Dolores O'Riordan e sono cancellati definitivamente dopo la morte improvvisa della cantante.
But I'll miss you when you're gone, that is what I do...
Articolo letto 1709 volte
Notizie: ultimi articoli- Curci pubblica Filastrocche Per Sentirsi Grandi, libro di Reno Brandoni (musicista, scrittore e critico musicale) con ospite anche Paolo Fresu 22/03/2019
- Coez, il nuovo album E' sempre bello in uscita il 29 marzo 22/03/2019
- I gotta ramble on, sing my song: Mercoledi' 20 Marzo successo per Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze per la rassegna sui parolieri 21/03/2019
- Mario Lavezzi festeggia 50 anni di musica d'autore 20/03/2019
- Mark Sherman inaugura le masterclass della Cinevox Academy 20/03/2019
- Noa, il suo nuovo album prodotto da Quincy Jones 19/03/2019
- Laura Pausini e Biagio Antonacci insieme nel singolo In questa nostra casa nuova 19/03/2019
- Tra il metal dei Tygers of Pan Tang e Frank'n'Furter, strizzando l'occhio ai Led Zeppelin: lezione cantata di Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze .. 18/03/2019
- La scomparsa di Mario Marenco, idolo del nonsense movement e del rock demenziale degli anni'70 17/03/2019
- Cartoon Music Selection a Firenze Fantasy: ottimi piazzamenti per Super6an Cartoons Band e ANIMEniacs Corp tra Leonardo da Vinci, Nettuno, Ac/dc e 5 Cm al Secondo! 16/03/2019
- Proprio io che ti amo ti sto implorando, aiutami a distruggerti: emozionante l'incontro di Vincenzo Incenzo con gli studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze 14/03/2019
- Ghali torna con I Love You 14/03/2019
- Max Weinberg della E-Street Band a luglio in Italia 14/03/2019
- Federica Carta ospite Sabato 16 Marzo a Gulp Music (Rai Gulp) 14/03/2019
- Enrico Ruggeri, il nuovo album si intitola Alma 14/03/2019
|