Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 01/04/2010 alle 10:37:51
Brividi rock all'Are' Rock Festival, giunto alla sesta serata live selettiva!
di Elvira Speggio
L’appuntamento e' al Donky Gold Club di Piazza Marina a Barletta per le 21:30: sul palco ci saranno Gardenya, Io ho Sempre Voglia e Moseek per un soundtrack che andra' dal grunge all'alternative, passando per il pop rock. Gran bel festival!

L’appuntamento e' al Donky Gold Club di Piazza Marina a Barletta per le 21:30: sul palco ci saranno Gardenya, Io ho Sempre Voglia e Moseek per un soundtrack che andra' dal grunge all'alternative, passando per il pop rock. Gran bel festival!

Sesta serata giovedì 1° aprile per l’Arè Rock Festival con Gardenya, Io ho sempre voglia e Moseek tra pop anti-convenzionale, sonorità internazionali, rock trascinante e voci carismatiche. E in palio per l’Arè Rock Quiz c’è ancora una vacanza per quattro persone in Salento.

Superata la prima metà delle selezioni live, l’Arè Rock Festival è alla sesta serata. Per il concorso nazionale, organizzato dall’associazione culturale Europa Giovane e aperto ad ogni genere musicale, il primo aprile si esibiranno Gardenya (Trani, Melogrunge), Io ho sempre voglia (Monopoli, Pop Rock) e Moseek (Velletri, Alternative Rock).

Ci si attende così un’altra serata entusiasmante che sarà animata da un pop anti-convenzionale carico di energia, da ritmiche potenti tra orecchiabilità, rock trascinante e sonorità internazionali, e da performance vocali ricche di carisma. La location sarà come sempre il Donky Gold Club di Piazza Marina a Barletta. L’ingresso è gratuito (inizio concerti: ore 21:30). Proseguono così con successo le selezioni live dell’ Arè Rock Festival, contest aperto ad ogni genere musicale e organizzato dall’associazione culturale Europa Giovane: questa è la prima fase del concorso nazionale, in cui serata per serata i singoli gruppi sono votati dalla giuria composta da giornalisti, musicisti ed esperti del settore. I gruppi che si piazzeranno alle posizioni più alte avranno accesso agli eventi finali della manifestazione, che avranno ospiti prestigiosi nazionali o internazionali. In palio per la band vincitrice 2000 euro. Per l'Arè Rock Quiz in palio ancora una volta una vacanza di una settimana per 4 persone offerta dal Blue Sea Village in collaborazione con Effedì equipe.

I numeri delle iscrizioni al concorso ne fanno ormai una delle realtà musicali più frequentate e importanti del Sud. Quanto alla qualità della musica a cui si offre visibilità, una prova lampante dello spessore artistico dei gruppi in gara è il luminoso cammino che essi stanno percorrendo. Per limitarsi ai soli vincitori, si ricorda che per la prima edizione la palma della vittoria andò a Giovanni Block, pochi mesi dopo premiato come migliore autore emergente al Premio Tenco; nel 2008 toccò a La Fame di Camilla, che esattamente un anno dopo ha firmato per la Universal ed ha partecipato a Sanremo 2010 nella categoria Nuova Generazione, mentre nel 2009 vincitrice del concorso è stata Erica Mou. Ospiti del festival sono stati nel 2007 le icone italiche del post-rock, i Giardini di Mirò, nell’ambito del tour dell’acclamato album “Dividing Opinions”, nel 2008 la Chop Chop Band, (reggae/rock/electronica), gruppo in attività dal 1992, che ha ottenuto in questi anni ottimi riscontri in Italia e all’estero e nel 2009 Max Gazzè: l’artista è stato applaudito da oltre 5000 persone per la prima tappa del suo “Casi Ciclici Sinteti-Tur”, che l’ha visto sul palco con Megahertz e Sergio Carnevale (già nei Bluvertigo).

Ecco le bio delle tre band che saranno protagoniste della prossima serata dell’Arè 2010, giovedì 1° aprile.

Gardenya
L'idea della band tranese è quella di fare della propria musica un giardino nel quale la pianta possa vivere, in cui ogni fiore che la colora sia rappresentato dai suoni e dalle melodie che la vestono. Italianizzano le sonorità pop-rock primi anni ’90, dal periodo dell’american grunge-style chitarroso alle melodie del brit-pop. Nato nel 2005, fin da subito il gruppo comincia una fervida attività live che li fa conoscere prima a livello regionale, poi a livello nazionale. Partecipa ad importanti concorsi nazionali ottenendo ottimi riscontri di critica e pubblico. Hanno all’attivo due videoclip interamente autoprodotti, in rotazione per più di un anno sul contenitore musicale “Talent 1” in onda sulla tv nazionale Italia 1. Il brano “Ho Voglia di Perdermi” è tra i 12 pezzi della compilation “Primo Maggio Tutto l’Anno 2008”, compilation che premia i finalisti nazionali dell’omonimo concorso. A fine estate 2008 i GaRdeNya interrompono l’attività live per dedicarsi interamente alla composizione di nuove canzoni: il 26 Luglio 2009, dopo un anno di lavoro in studio, presentano i nuovi pezzi aprendo a Trani il Secret Concert dei Marta Sui Tubi. Con quasi cento concerti all’attivo, hanno condiviso il palco con artisti come Piero Pelù, Verdena, Caparezza, Daniele Silvestri, Tre Allegri Ragazzi Morti, Apres La Classe, Raiz, Rezophonic, Fabrizio Moro, Offlaga Disco Pax, The Hormonauts, Folkabbestia, Super Elastic Bubble Plastic, The Second Grace, Ministri, Orange e Les Fauves.
Formazione:
Nico Landriscina: voce, chitarra
Marco Porcelli: chitarre, synth
Antonio Russo: basso, synth Natale Capurso: batteria

Io ho sempre voglia
Il gruppo nasce a Monopoli (Bari) nel Settembre del 2003 come band di matrice punk; messa da parte la prima fase musicale in cui eseguono principalmente cover, decidono di dedicarsi a brani di propria composizione, cercando di fondere tradizione, sperimentazione e accessibilità in una stimolante alternativa al solito pop-rock italiano. Cambiato il nome e qualche elemento della band, gli IO HO SEMPRE VOGLIA decidono di fare progetti a lungo termine; attualmente la line-up è composta da Vittorio Nacci (voce, chitarra, synth) allievo di Mogol presso il Centro Europeo Toscolano, diplomatosi nella sezione per “Autori di testi”, Silvio Pellicano (basso) con un background classico, Onny Allegretti (batteria, percussioni e cori), attivo da tempo in svariati progetti musicali e Carletto Petrosillo (chitarra, synth e cori) diplomato in contrabbasso. Nel 2008 sono presenti alle selezioni di Sanremo Lab '08, superando il primo turno eliminatorio e accedendo alle semifinali tenutesi presso il Teatro Ariston di Sanremo. L'estate 2009 li vede vincitori del premio Vertigo al Sileno South Contest di Capurso, che consiste nella produzione di un videoclip, e primi classificati della 4a edizione del concorso itinerante del sud-est barese Suoni a Sud-Est. Al momento hanno all’attivo quattro demo, registrati presso il Pure Rock Studios di Nanni Surace a Brindisi. Nel 2010 vedrà la luce il loro primo disco autoprodotto. I testi e le musiche dei brani sono composti da Vittorio Nacci; gli arrangiamenti sono della band.
Formazione:
Vittorio Nacci: voce, chitarra
Silvio Pellicano: basso
Carletto Petrosillo: chitarra, mandolino, cori
Onofrio Allegretti: batteria, percussioni, cori
http://www.myspace.com/iohosemprevoglia

Moseek
La band è indirizzata verso un electro-rock con spunti alternative, che propone canzoni immediate e di impatto scritte, sia nella musica che nei testi, dalla cantante-chitarrista. Coinvolti in eventi sempre più importanti, i Moseek hanno condiviso il palco del complesso rock demenziale dei “Latte e i Suoi Derivati” (2008) e si è esibito in occasione di numerosi festival in tutta la penisola, come al «Musica è..» di Bari (2007) e al Live Rock Festival of Beer di Acquaviva, Siena (2009). Il nome della band è presente in molte compilation, tra cui quella firmata "Iskra Project"; i Moseek inoltre si sono aggiudicati la vittoria a concorsi quali Dream Wave Contest 2008, 20 Hertz Contest 2009 e Musica in Primo 2009, che hanno posto così la sensibilità compositiva della band all'attenzione della critica. Nello stesso anno “Bad Things” diventa sigla di chiusura del programma di culto di Radio 1 Rai Demo di Michael Pergolani e Renato Marengo, i quali dedicano alla band una puntata speciale.

Nel 2010 il gruppo nell'ambito della terza edizione della Roma Rock School Competition si è aggiudicato il secondo posto e il premio della critica "Nerds Attack", mentre al We A.R.E. the Festival ha ottenuto il premio per la miglior voce femminile e per il miglior cd. Ospiti in numerose trasmissioni radiofoniche, i Moseek stanno lavorando al loro primo album "Tableau", presto in vendita on-line a ai concerti.
Formazione:
Elisa Pucci: voce, chitarra
Fabrizio Paduch: tastiere, synths, pc, controller
Andrea Falzarano: basso
Davide Malvi: batteria
http://www.myspace.com/moseek

 Articolo letto 3658 volte


Pagina stampabile