|
Notizie |
Pubblicato il 05/03/2013 alle 19:39:23 | |
Alberto Pizzo in compagnia di Mino Cinelu e Fabrizio Sotti: stanno lavorando ai Bunker Studio di New York ....
Sullo stesso mixer dove recentemente hanno registrano Moby e Black Keys, il giovane pianista napoletano (in compagnia del suo manager Gianni Sergio) sta creando il seguito del fortunato album Funambulist.
Sullo stesso mixer dove recentemente hanno registrano Moby e Black Keys, il giovane pianista napoletano (in compagnia del suo manager Gianni Sergio) sta creando il seguito del fortunato album Funambulist.
Il suo 2010 newyorchese (tra divi hollywoodiani e non ..) ha fatto suonare la sveglia anche alla lontana e dormigliona Italia.
Prodotto artisticamente da Renato Marengo, un disco come Funambulist (uscito per la prestigiosa Cinevox Records) sta ancora fraccogliendo consensi, ma e' anche il momento di pensare ad un seguito. Ecco perche' da 5 giorni Alberto Pizzo sta aggirandosi nei prestigiosi Bunker Studio ...
Dopo aver favorevolmente colpito l'attenzione di pubblico e critica con il suo album di debutto Funambulist (nel quale oltre alle proprie composizioni reinterpretava in maniera originale e personalissima alcune celebri colonne sonore del cinema italiano, e in seguito alla sua partecipazione all'edizione 2012 del prestigioso Cabarete Jazz Festival), il funambolico pianista Alberto Pizzo intraprende un nuovo ambizioso progetto. Infatti, il giovane artista napoletano si trova in questi giorni nuovamente negli Stati Uniti, insieme al suo manager Gianni Sergio, per registrare il suo prossimo album, nato dall'incontro con il chitarrista e compositore Fabrizio Sotti, jazzista di fama internazionale, nato a Padova, ma residente a New York da vent’anni.
Sotti (che a soli trentotto anni può già vantare collaborazioni con artisti del calibro di Cassandra Wilson, Al Foster, Zucchero, Jennifer Lopez, Whitney Houston, Tupac, Gipsy Kings) sarà il produttore artistico di questo disco e firmerà due dei brani che saranno inclusi nell'album. Questo conterrà, poi, alcune nuove tracce composte dal pianista napoletano, oltre alla nota Mediterraneo (già presente in Funambulist) e ad una cover del brano Oblivion di Astor Piazzolla. Sede delle registrazioni è il Bunker Studio di Brooklyn, New York, struttura che vanta tra i suoi clienti tanti celebri artisti, da Moby ai Black Keys....
Nel nuovo album di Alberto Pizzo è prevista la presenza di alcune guest star internazionali. Oltre al già citato Fabrizio Sotti, che interverrà anche in qualità di chitarrista, parteciperanno al progetto Mino Cinelu (leggendario percussionista di Miles Davis, Pat Metheny, Herbie Hancock, Stevie Wonder...), la cantautrice tedesca Ayo (nota in tutto il mondo per i suoi successi soul e reggae), la cantante Francesca Schiavo, già voce solista dell'Orchestra Italiana di Renzo Arbore, con all'attivo alcune partecipazioni al Festival di Sanremo.
Francesca Schiavo collabora con Alberto Pizzo anche in Funambulist in voice, live project che vede i due artisti eseguire, attraverso virtuosismi ed inediti arrangiamenti, alcuni brani contenuti nel disco di esordio del pianista. Il nuovo progetto di Alberto Pizzo, che è prodotto discograficamente da Renato Marengo per la Cinevox Record di Franco Bixio, sarà distribuito anche oltreoceano e rappresenta decisamente una tappa significativa nella carriera musicale del pianista.
Articolo letto 2143 volte
|