Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 19/10/2008 alle 11:44:54
I New Trolls a Roma presentano il libro su Senza Orario Senza Bandiera
di Paolo Ansali
Quarant'anni fa usciva il primo disco dei New Trolls Senza orario Senza bandiera, con la collaborazione di Fabrizio De Andrè, oggi esce il libro di Antonio Oleari presentato a Roma martedì 21 ottobre con Nico Di Palo e Vittorio De Scalzi.

Quarant'anni fa usciva il primo disco dei New Trolls Senza orario Senza bandiera , con la collaborazione di Fabrizio De Andrè e Riccardo Mannerini, considerato il primo concept-album italiano. Oggi esce il libro di Antonio Oleari "Un viaggio lungo 40 anni - Senza orario senza bandiera" (Edizioni Aereostella) presentato a Roma, martedì 21 ottobre con Nico Di Palo e De Vittorio De Scalzi. Presenta il giornalista Gaetano Menna.


Martedì 21 ottobre incontro a Roma presso la libreria Mondadori (Multicenter Trevi di via San Vincenzo 10) alle 18,30 con i due leader storici dei New Trolls, Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo, intervistati dal giornalista Gaetano Menna.

L'occasione è la presentazione del nuovo libro di Antonio Oleari (che sarà presente all'incontro) "Un viaggio lungo 40 anni - Senza orario senza bandiera" (Edizioni Aereostella) dedicato al primo 33 giri dei New Trolls, a quarant'anni dalla sua uscita.

"Senza Orario e senza bandiera", disco cult, uscì infatti nel 1968 e fu un concept album particolarissimo realizzato con la collaborazione di Fabrizio De Andrè, Giampiero Reverberi ed un poeta cieco e "visionario" come Riccardo Mannerini. Fu l'esperimento insolito, per l'epoca, di incontro tra due mondi che non si erano mai incontrati, quello del rock e della canzone d'autore.

Image Hosted by ImageShack.us



I New Trolls oggi? Sono una leggenda, come lascia intendere il nuovo nome della band guidata da De Scalzi e Di Palo ("La leggenda dei New Trolls").

Quello che apparentemente per molti rappresenta il semplice album d'esordio dei celebri New Trolls, è in realtà un'opera d'arte capace di riunire attorno a sé personalità diverse e dalla profonda valenza artistica.

A fare da cornice, e non solo, la Genova degli anni Sessanta, una città che da sempre riesce ad affascinare letterati e poeti, musicisti e pittori. Dare spazio alle molteplici porte che si aprono non appena ci si addentra nel sentiero musicale e poetico di "Senza orario e senza bandiera" può significare riscoprire un mondo quanto mai ricco di sfumature e arditi collegamenti in cui la poesia e la musica si fondono a formare un linguaggio comune, quello di una generazione in viaggio…

Molte le curiosità che emergono dalla lettura del volume del giovane critico musicale Antonio Oleari, tra cui un'intervista a Ugo Mannerini (che ricorda il padre poeta): Nel libro si spulcia anche nell'hit parade del 1968, riscoprendo i 100 dischi più venduti in quell'anno particolare.

L'autore:
Antonio Oleari, è nato a Seregno il 22/9/1985 e vive a Meda, in provincia di Milano. Nella vita è studente: ha una laurea in Lettere Moderne e frequenta tuttora il corso specialistico in filologia. Si occupa da alcuni anni di percorsi musicali alternativi nella trasmissione radiofonica "Prog Generator" (Radio Cantù) e fa parte della redazione del quaderno trimestrale "contrAppunti" del Centro Studi per il Progressive Italiano con sede a Genova


 Articolo letto 3439 volte


Pagina stampabile