Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 21/06/2005 alle 11:26:56
Traffic Torino Free Festival, la nuova era dei festival rock
di Antonio Ranalli
Dal 29 giugno al 2 luglio si svolgerà il Traffic - Torino Free Festival, iretto da Max Casacci dei Subsonica, Fabrizio Gargarone, Alberto Campo e Cosimo Ammendolia. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Il Traffic Torino Free Festival, dal 29 giugno al 2 luglio (quest’anno alla seconda edizione), conferma sempre di più il suo carattere internazionale:

- L’autorevole settimanale Les Inrockuptibles, nel numero 496 del 1 giugno, lo segnala come il Festival estivo più interessante della penisola insieme alla Biennale di Venezia e alla Mostra del Cinema di Venezia.

- Il concerto dei New Order di sabato 2 luglio sarà trasmesso in differita sul network radiofonico continentale Eurosonic.

- Gli accessi al sito, che, la scorsa settimana, si sono attestati su una media superiore ai 1000 al giorno, provenivano per la metà dall’estero.

Come l’anno scorso il Traffic Torino Free Festival presenta degli eventi esclusivi e irripetibili, tutti completamenti gratuiti, che catalizzano l’attenzione non solo italiana ma anche europea:

- il concerto che il 29 giugno vedrà protagonisti alle Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri i THROBBLING GRISTLE, leggendario gruppo del filone “industriale” tornato insieme nel dicembre scorso per uno show al festival inglese All Tomorrow’s Parties, sarà l’unico in tutta l’Europa Continentale.

- lo show multimediale di APHEX TWIN e CHRIS CUNNINGHAM, per la prima volta insieme sullo stesso palco, è un’anteprima mondiale. Richard D. James, in arte Aphex Twin, che qualcuno agli esordi definì “il Mozart della techno”, propone uno dei suoi rari laptop-show, muovendosi al confine tra avanguardia astrattista e spirito da rave. Mentre Cunnigham approfitta dell’occasione per smettere gli abiti da regista e avventurarsi nella musica, senza rinunciare però al corredo visivo, a cominciare dal suo recente e scabroso cortometraggio “Rubber Johnny” (slang per “preservativo”), musicato da Aphex Twin.

La direzione artistica del Traffic Torino Free Festival è di Max Casacci dei Subsonica, Fabrizio Gargarone (direttore dello storico locale Hiroshima Mon Amour), Alberto Campo (critico musicale di Repubblica e caporedattore di Rumore), e Cosimo Ammendolia (direttore di Suoneria e Radar/Metropolis). L’organizzazione tecnica è a cura di Hiroshima Mon Amour e Radar/Metropolis.

Anche quest’anno gli eventi del Traffic si svolgeranno in diversi luoghi simbolici della città: Parco della Pellerina, Murazzi del Po, Spazio 211, Fonderie Limone, Cinema Massimo.

Il Traffic - Torino Free Festival è in collaborazione con Città di Torino e Regione Piemonte e ha il sostegno di Telecom Italia.

 Articolo letto 4059 volte


Pagina stampabile