Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 18/10/2010 alle 00:06:51
Fioccano gli omaggi a Mia Martini che spopola nei talent show e anche in classifica
di Pippo Augliera
Sorprendente l’ingresso nuovamente in classifica nella top 50 della doppia raccolta Il meglio di Mia Martini edita dalla Edel, nonostante sia stata pubblicata nel maggio del 2009. Numerosi anche gli omaggi di artisti. Mimì forever!

Sorprendente l’ingresso nuovamente in classifica nella top 50 della doppia raccolta "Il meglio di Mia Martini” edita dalla Edel, nonostante sia stata pubblicata nel maggio del 2009. Numerosi anche gli omaggi di artisti. Mimì forever!

A pochi giorni dall'uscita, l'antologia "Domani", edita da Rai Trade e contenente brani tratti dagli archivi Radio Televisivi della Rai, ha fatto capolino ed è entrato tra i dischi più venduti nella prima settimana di ingresso alla posizione n° 86. Un buon esito, considerata la limitata promozione e la peculiarità del materiale presente, più per collezionisti e appassionati. Si ritrova in buona compagnia di altre colleghe storiche come Fiorella Mannoia, Milva, Anna Oxa, Ornella Vanoni, Mina, Gianna Nannini.

'Quando non ci sara più, Vostra Signora farà i miliardi...i dischi postumi sono gettonatissimi'. Così disse ironicamente l’indimenticata interprete in uno degli ultimi incontri con il club “Chez Mimì”, rivelandosi profetica.

Prossimamente i Neri Per Caso pubblicano il loro cd “Donne”, duetti al femminile, impreziosito da un nuovo arrangiamento della celebre “Minuetto” costruito sulla traccia originaria della sua voce. Anni fa, il gruppo espresse al Club ufficiale Chez Mimì, in occasione della loro partecipazione a Sanremo, la grande ammirazione per la grande interprete e l’intenzione di fare un tributo che diventa finalmente una realtà.

Marco Mengoni nel suo cd/dvd "Re matto live" ha inserito "Almeno tu nell'universo", uno dei momenti più emozionanti del suo concerto: 'Ho scelto una cover di Mia Martini, commenta il giovane cantautore, perchè credo abbia cambiato il modo di fare musica in Italia, insieme a Battisti. E' un vero mito per me, ogni volta che canto un suo testo mi commuovo'.

Dario Gay torna con un doppio cd in uscita il 9 novembre “Ognuno ha tanta storia”, nel quale ripercorre i momenti salienti della sua carriera con collaborazioni importanti e riprende un classico di Gabriella Ferri “Sempre” e un gioiellino poco conosciuto di Mia Martini “Tutti uguali” inciso nel 1975.

Fioccano anche gli omaggi nei talents show. Ad “Amici 10” Gabriella Culletta ha scelto “E non finisce mica il cielo” ottenendo consensi dalla commissione e dai giornalisti, si candida ad essere tra i protagonisti dell’edizione serale.

A “Ti lascio una canzone" l’interpretazione di "Piccolo uomo" di Claudia Sciortino è stata apprezzata dal presidente della giuria di qualità Massimiliano Pani che ha espresso, ancora una volta, la sua grande ammirazione per Mimì. Del resto, è risaputo che è molto amata anche da Mina e Benedetta Mazzini.

Nelle puntate precedenti, Rita Ciccarone di 14 anni, dopo avere regalato una interpretazione intensa di "Almeno tu nell'universo", da meritare una standing ovation e conquistando la vittoria, ha presentato la bellissima e struggente "Notturno" che sta diventando ormai un classico del suo repertorio nell'immaginario collettivo: un'altra perla firmata dal grande Maurizio Fabrizio.

Con questo brano, Stefano Filipponi è stato la sorpresa della puntata di esordio del talent show “X Factor”, ha incantato con la sua versione emozionata ed emozionante. Auguriamo che possa proteggere il suo volo e proseguire per la sua strada dove il canto, come lui stesso ha detto, è un piccolo modo per mostrare un po’ del suo mondo agli altri.

Anche Nathalie si è misurata, esponendosi alle eventuali critiche, con “Piccolo uomo” e, nelle prove per entrare a fare parte del casting, si era cimentata in “Minuetto”.

Una prova impegnativa e un azzardo per Dorina che ha presentato “Donna” sul delicato tema della violenza femminile. Lei stessa ha detto che è un brano che squarcia dentro, dimostrandosi pronta a raccogliere la sfida, superata brillantemente, finalizzata a rivelare le sue sfaccettature più intime e ancora nascoste. Ha cantato a cappella, ad un serale precedente, “Almeno tu nell’universo”.

Agli inizi degli anni ’90, Mimì disse ai suoi fans: ‘ragazzi non sono brava a vincere’ e oggi più che mai conquista questi meritatissimi riconoscimenti. Tutta questa attenzione nei suoi confronti conferma che il suo patrimonio artistico è ormai alla portata di più generazioni, inclusa anche quella dei giovani.

 Articolo letto 4674 volte


Pagina stampabile