|
Rumours |
Pubblicato il 29/10/2011 alle 00:18:26 | |
Per Mina dopo Caramella ecco Piccolino: tracklist, autori e copertina
Piccolino e' il titolo del nuovo album di Mina che verra' pubblicato il 22 novembre. Sono stati trovati, tramite il web, gli autori del brano Questa canzone.
Piccolino e' il titolo del nuovo album di Mina che verra' pubblicato il 22 novembre. Sono stati trovati, tramite il web, gli autori del brano Questa canzone.
Svelate copertina e tracklist sul sito ufficiale dell'artista www.minamazzini.com e profilo Facebook, che hanno riportato l'immagine originale della cover che vede Mina ritratta in versione extraterrestre, disegnata in bianco e nero, grazie all’estro creativo di Gianni Ronco con la direzione artistica di Mauro Balletti.
Il nuovo disco conterrà dieci nuove canzoni e verrà pubblicato anche in versione deluxe un formato speciale con libro in cartoncino, 4 brani extra inediti e libretto di 28 pagine.
Tra gli autori, c’è da segnalare la conferma di Andrea Mingardi con “Canzone maledetta”, il ritorno di Giorgio Faletti, dopo 20 anni da “Traditore” per “Caterpillar del 1991, che firma “Compagna di viaggio”, e di Franco Fasano con “Matrioska”, precedentemente presente in “Ridi pagliaccio”, “Leggera” e “Veleno” rispettivamente con “L’ultimo gesto di un clown”, “Non si può morire in eterno” e la splendida “Certe cose si fanno”.
C’è anche Maurizio Fabrizio, compositore caro a Mia Martini e Renato Zero, che aveva già composto anni fa “Che fatica” in collaborazione con il ‘re dei sorcini’, e Mina ha coverizzato due suoi evergreen: “Almeno tu nell’universo” e “I migliori anni della nostra vita”. L’inedito scelto è “L’uomo dell’autunno”.
Segue, come annunciato, la presenza per la prima volta di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro con “Brucio di te” e “Così sia”.
'Giuliano, confessa Mina, canta da paura. I provini che mi ha mandato sono splendidi. I pezzi molto belli. La cantante è carente se confrontata con l’onda d’urto della sua voce. No, non è vero, me la cavicchio anch’io. Scherzo, ma mica tanto. Io credo che l’autore è quello che meglio esprime l’anima di un pezzo. Che la musica sia con noi, sempre'.
La presenza di “Ainda Bem”( Bene anche), cover tratta dal repertorio di Marisa Monte, rileva l’amore di Mina per la musica portoghese.
Intanto, la diffusione via web di “Questa canzone” ha dato velocemente i suoi frutti e poche ore dopo è stato svelato l’arcano relativo ai compositori di “Questa canzone”, di cui non c’era traccia alcuna. Mario Nobile, uno dei due autori (l’altro è Paolo Limiti), si è fatto avanti, raccontando che il pezzo era stato realizzato circa 40 anni fa, in un periodo in cui loro due avevano realizzato altre canzoni per Mina come “Viva lei”, “Adagio” “Credi”.
Lo stesso Nobile aggiunge altri particolari: ‘Registrai il pezzo con la musica e la mia voce, ma non mi convinceva l'inciso. Lo ripresi in mano, anni dopo, e rifeci l'inciso. Adesso funzionava. Registrai tutto su una musicassetta, dentro alla custodia inserii un foglietto con il titolo, il testo e i riferimenti degli autori e feci in modo che Mina lo avesse in mano. Dopo averlo ascoltato più volte sul web, ho chiamato la Pdu di Lugano e mi sono fatto avanti. Mina mi ha chiamato ringraziandomi e dicendosi contenta che fossimo noi gli autori. Poi ho informato Paolo, che non sapeva assolutamente nulla'.
Il brano, con il video realizzato da Mauro Balletti diffuso su you tube, ha generato oltre centocinquantamila visualizzazioni in una settimana.
L’iniziativa, legata a questo appello, finalizzata alla ricerca dell’autore del brano sconosciuto, ha suscitato notevole interesse e qualche perplessità. Da alcuni, fortunatamente in pochi, è stata considerata una azione di marketing per un lancio pubblicitario. Parecchi sono rimasti delusi, perché avrebbero preferito un autore nuovo, sconosciuto, piuttosto che la scoperta di due nomi ben noti nell’entourage mazziniano. Altri hanno desiderato, addirittura, che il presunto autore, restasse nell’anonimato, e credere, come in una favola, ad una canzone dedicata esclusivamente a Mina, al desiderio di vederla tornare a cantare dal vivo – sogno ormai vano - o un dono esclusivamente d’amore che non chiede nulla in cambio.
In ogni caso, "Questa canzone" è decisamente bella, intensamente interpretata e il disco in uscita si preannuncia interessante, a partire dalla copertina...
Questa la tracklist dell'album: "Compagna di viaggio", "Matrioska", "Questa canzone", "Ainda Bem", "Brucio di te", "Canzone maledetta", "L'uomo dell'autunno", "Fuori città", "Fly Away", "E così sia".
Articolo letto 4926 volte
|