Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 02/07/2012 alle 15:16:02
Elisa si aggiudica il Nastro D’Argento 2012 con Love is requieted
di Pippo Augliera
Un altro significativo riconoscimento per Elisa che trionfa anche al cinema e conquista il Nastro D’Argento 2012 con Love is requited, giudicata Miglior canzone originale tratta da Un giorno questo dolore ti sarà utile.

Un altro significativo riconoscimento per Elisa che trionfa anche al cinema e conquista il Nastro D’Argento 2012 con Love is requited, giudicata Miglior canzone originale tratta da Un giorno questo dolore ti sarà utile.

Title track del film che e' nelle sale da Febbraio scorso: si tratta dell' ultimo lavoro di Roberto Faenza. Il brano è intensamente interpretato dalla voce limpida di Elisa, scritto da Michele Von Buren e composto e arrangiato da Andrea Guerra.

Una grandissima soddisfazione ed una sorpresa straordinaria – ha commentato l’artista di Monfalcone – Tutto è nato in maniera molto naturale, ne ho parlato con Roberto Faenza e con Andrea Guerra e mi sono subito appassionata alla storia, mi ha conquistato il personaggio di James, un giovane Holden moderno...

E prosegue: ‘E’ incredibile, all’inizio dovevo eseguire solo una canzone, poi con Andrea si è creato un grande feeling ed una bella amicizia. Lo guardavo lavorare affascinata, mi ha proposto di cantare altri temi del film ed ho accettato, mi piacevano le sue melodie, scritte in una chiave un po’ eterea, un po’ celtica, toni e tonalità molto vicine a me ed alla mia musica. Ho lavorato accuratamente, mi sono affidata senza riserve ad Andrea, mi sentivo come uno strumento nelle mani di questa straordinaria mente musicale. Non ne ero abituata, generalmente sono io che scrivo e compongo i pezzi che interpreto, è stato bello e divertente, mi sono sentita libera’.

“Love is requited” è il brano trainante dell’omonima colonna sonora del film “Un giorno questo dolore ti sarà utile” su etichetta Sugar. Il videoclip ufficiale è stato girato a New York con la regia di Loris Lai e del premio Oscar Milena Canonero. Suoni originali e coinvolgenti fanno da leit motiv alle vicende del protagonista, James, un adolescente alla ricerca una sua identità, un viaggio introspettivo nei meandri dell’animo umano. Un'altra perla è “Drifting”, insieme all'insolita ed allegra "Apologize".

Da registrare, inoltre, anche un altro personale successo di Elisa legato alla sua partecipazione come ospite musicale a “Quello che (non) ho”, il programma di Fabio Fazio e Roberto Saviano, dove ha sorpreso il pubblico proponendo con classe ed eleganza alcuni dei capolavori internazionali della storia della musica.

 Articolo letto 2375 volte


Pagina stampabile