Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 25/05/2007 alle 22:15:15
Vinicio Capossella e Mario Brunello il 7 giugno a Roma
di Antonio Ranalli
Vinicio Capossela e Mario Brunello si esibiranno giovedì 7 giugno, alle ore 21, nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica di Roma nello spettacolo “Fuggite, Amanti, Amor” Rime e Lamentazioni per Michelangelo.

Vinicio Capossela e Mario Brunello si esibiranno giovedì 7 giugno, alle ore 21, nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica di Roma nello spettacolo “Fuggite, Amanti, Amor” Rime e Lamentazioni per Michelangelo, realizzato dall'Accademia di Santa Cecilia in collaborazione con Il Genio Fiorentino.

Il 7 giugno, torna all’Accademia di Santa Cecilia (rassegna "It's Wonderful"), dopo il grande successo ottenuto nel 2004, il fenomenale duo composto dal funambolico cantautore Vinicio Capossela e dallo straordinario violoncellista Mario Brunello. Un nuovo progetto, unico, universale nel suo abbraccio e nella sua attualità. E che si è sviluppato nel corso degli anni fino ad assumere, ora, una dimensione artistica completa e profonda e a divenire un concerto «di fatica, tensione, bellezza». Il primo incontro tra Vinicio Capossela e il “corpus” dell’opera letteraria di Michelangelo risale al 2000, quando egli incide tre “Rime” di Michelangelo per l’album “Renaissance” del musicista francese Philippe Eidel, musicate dallo stesso Eidel. In quell’occasione Capossela presta la sua voce per “Altra figura”, “Fuggite amanti” e “Sol e notte”. Nel 2003 Capossela aderisce all’invito fatto dagli amici del Club Tenco, e partecipa a quell’edizione della rassegna, il cui tema centrale è “la poesia in musica”, proponendo proprio le tre “Rime” incise sull’album “Renaissance”. Per quell’occasione, con la collaborazione del violoncellista Mario Brunello, Capossela alleste una formazione che vede, accanto ai due, Vittorio Ghielmi alla viola da gamba e Luca Pianca al liuto. Da allora Vinicio Capossela e Mario Brunello hanno continuato a covare il desiderio di trovare un repertorio di lamentazioni in grado di spaziare dalla musica antica alle litanie delle prefiche del Sud Italia.
Quest’anno, l’invito alla rassegna “Genio fiorentino”, ha dato finalmente ai due l’occasione di dare corpo a questo progetto, partendo soprattutto dalle “Rime”, laddove «il lamento è insito nella tensione alla bellezza», spiegano. Ed è per questo che lo stesso Capossela, raccogliendo la sfida, si è cimentato con la composizione di nuove musiche per otto “Rime”, che andranno ad affiancare, nell’esibizione, le tre già musicate da Philippe Eidel: «Ho provato a musicarle in modo molto cantabile, direi che portano benissimo i loro cinquecento anni e in questo sono quasi coetanee allo strumento di Brunello, che ne ha soltanto quattrocento», dice Capossela. «Sul fronte della formazione, abbiamo pensato al violoncello per esprimere la fatica, e alla viola da gamba per la bellezza». Gli fa eco Brunello: «…una voce come quella di Vinicio, che dell’arco ha la tensione dell’attrito e la flessibilità del legno curvo che fa vibrare il sistema nervoso delle corde, sarà affiancata da corpi legnosi, forme antiche di viole da gamba e violoncello».
Accanto alle “Rime” michelangiolesche, altro sarà il materiale che Capossela e Brunello proporranno nel corso del concerto, tra cui un inedito intitolato “Noli me tangere”, e ispirato a Capossela dal celebre dipinto attribuito al Pontormo: «Nella fede fidati, sono con te, sono dentro te, ma sono così leggero ora, che non mi si può più toccare…» Bach, Monteverdi e due lamentazioni strumentali, suonate da Mario Brunello e dal violista Paolo Pandolfo, faranno da colonne del “tempio” nel quale ci si immergerà nelle appassionate “Rime” di Michelangelo cantate dalla musica di Capossela…
Un concerto che canterà « l’amore soprattutto, e la bellezza, come qualcosa che priva di se stessi..o come foco… e il non riparo dalla bellezza, dal volto amato, che per il poco spazio degli occhi par che entri, e s’avvien che trabocchi…»

Formazione:
Vinicio Capossela, voce; Mario Brunello, violoncello; Vincenzo Vasi, campionatore, theremin, elttronica; Paolo Pandolfo, viola da gamba; Christoph Urbanetz, viola da gamba; Sergio Alvares, viola da gamba.

Biglietti Capossela/Brunello da 15 a 38 euro + prevendita

Info e biglietteria
tel. 06 8082058
prevendita telefonica con carta di credito al N° 199.109.783
prevendite esterne: Ricevitorie Lottomatica abilitate, Orbis, Ticket Service

 Articolo letto 5116 volte


Pagina stampabile