Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 02/06/2009 alle 12:12:17
CameraCubo: una mostra fotografica di Marco Lanna, Luca Marengo e Virgilio Menichelli a Roma dal 5 al 7 Giugno!
di Adele Griseldi
Immagini forti, luminose, icastiche. Fatte di colori, suggestioni, squarci di bianchi e neri. Luci, ombre. Per emozionare e soffermare lo sguardo: Luca Marengo e' anche un nostro collaboratore e le sue recensioni londinesi univano parole ad immagini.

Immagini forti, luminose, icastiche. Fatte di colori, suggestioni, squarci di bianchi e neri. Luci, ombre. Per emozionare e soffermare lo sguardo: Luca Marengo e' anche un nostro collaboratore e le sue recensioni londinesi univano parole ad immagini.

Una gran bella soddisfazione per i tre fotografi, ma anche una piccola soddisfazione per noi che (con un pizzico di malcelato orgoglio) vi invitiamo a passare dall'Atelier 236 e di guardare cosa il nostro Luca Marengo e' riuscito a cogliere.

CAMERACUBO= Mostra fotografica di MARCO LANNA, LUCA MARENGO, VIRGILIO MENICHELLI Galleria ATELIER in via Panisperna 236 a Roma dal 5 al 7 Giugno / Vernissage Venerdì 5 Giugno alle ore 19.00. Presentazione di Cesare Monti Montalbetti - Musiche di The Golden Night

Personalmente non conosco nessuno dei tre autori, non so neppure che faccia abbiano, ho visto solo le loro foto e questo mi basta per riconoscere in loro un grande talento o per lo meno una grande passione. Non sono un critico e non sono mai stato un fotografo, nel modo classico almeno, mi sono sempre ritenuto un uomo con la forte passione del comunicare. Ecco, la passione è qualcosa di supremo, è ciò che sta al di sopra, qualcosa che cerca nel linguaggio la possibilità di mostrare il cuore. Mi colpisce l’amore che traspare dal loro lavoro, non mi interessa la tecnica, l’equilibrio dei chiari e scuri, nè tanto meno l’intensità cromatica, non è questo che fa grande un autore, ma la ricerca di sé dentro l’immagine. La capacità di raccontare il susseguirsi dei sentimenti, la capacità di mostrare ciò che non è descritto, perché la foto, l’istantanea, sta al cinema come la poesia sta alla prosa. Per raccontare un mondo non è necessario descriverlo basterebbe immaginarlo e questo è quello che ho visto nelle loro immagini...., questo scrive nella presentazione Cesare Monti Montalbetti.

Marco Lanna nasce a Roma nel 1983. Il suo interesse per la figurazione e il bisogno espressivo che da sempre lo animano lo portano a iscriversi alla facoltà di architettura, presso cui si laurea nel 2008. Parallelamente all'architettura coltiva la fotografia, della quale apprezza l'immediatezza e la capacità di condensare intere storie in un istante. Nel 2007 organizza una personale a Lisbona esponendo 15 scatti.
Luca Marengo nasce a Roma nel 1982. Dopo anni passati tra scrittura (lavora con due studi di scrittura cinematografica, pubblica poesie e racconti e collabora con diverse riviste come giornalista e critico anche per MusicalNews.Com), illustrazione di copertine di libri e cd, partecipazioni in diverse formazioni musicali, e dopo essersi laureato in storia del cinema e della letteratura, scopre che il trait d’union di tutta la sua produzione è uno solo: la narrazione. Ora prova a farlo anche attraverso la fotografia.
Virgilio Menichelli nasce a Roma nel 1983, e a Roma compie serissimi studi universitari che lo portano ad ottenere una meritata laurea in giurisprudenza nel 2008. Affacciatosi molto presto nel mondo del lavoro collabora da alcuni mesi con lo studio di un noto avvocato. Nonostante il suo percorso così rigoroso, ha avuto sempre un interesse vivace per la scrittura e l’arte, culminato nella partecipazione a questa mostra.


Un grazie all'ufficio Stampa dello Studio Alfa, nella persona di Lorenza Somogyi Bianchi ed Olivia Volterri.

 Articolo letto 3426 volte


Pagina stampabile