Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 29/01/2006 alle 18:48:49
L'Arcangelo, il nuovo disco di Ivano Fossati dal 3 febbraio
di Alessandro Sgritta; Fonte: www.ivanofossati.net
Anticipato dal singolo "Cara democrazia" nelle radio dal 13 gennaio, il nuovo disco di Ivano Fossati si intitola L'ARCANGELO (Sony-Bmg), nei negozi dal 3 febbraio.

Anticipato dal singolo "Cara democrazia" nelle radio dal 13 gennaio, il nuovo disco di Ivano Fossati si intitola L'ARCANGELO (Sony-Bmg), nei negozi dal 3 febbraio.

Si intitola L'ARCANGELO il nuovo album di Ivano Fossati, nei negozi a partire dal 3 febbraio.
"Cara democrazia (ritorna a casa che non è tardi)" è il singolo in radio dal 13 gennaio che anticipa l'uscita del nuovo album di inediti.
L'ARCANGELO sarà nei negozi, come anticipato, dal 3 febbraio (per Sony-Bmg).
Lo stesso giorno Ivano Fossati sarà ospite di Radio Capital alle ore 11.00 per parlare del nuovo album e dei nuovi progetti.

Da lunedì 30 gennaio, per tutta la settimana Radio Capital trasmetterà in anteprima, ogni due ore, le canzoni del nuovo album L'Arcangelo.

Ivano Fossati sarà ospite di Fabio Fazio nel programma "Che tempo che fa", domenica 5 febbraio su RAITRE alle 20.10. Si parlerà del nuovo disco ma non solo...

L’arcangelo Fossati
«Cara democrazia, ma dove sei finita? Per Grillo premier scriverei un’opera»
Il testo è, a dir poco, affilato. Dopo aver speso qualche anno accarezzandoci con intense canzoni d'amore, per scrollarsi di dosso la "Canzone popolare" e il conseguente, imbarazzante abbraccio dei partiti che lo corteggiavano, Ivano Fossati torna agli argomenti di impegno civile che da sempre lo intrigano in "Cara Democrazia (ritorna a casa che non è tardi)", un rock alquanto rabbioso anche nell'interpretazione, e critico a tutto campo. Lo si potrà ascoltare da oggi nelle radio, come anticipo del nuovo album in uscita il 3 febbraio, intitolato "L'Arcangelo". L'ultimo disco era stato, tre anni fa, "Lampo Viaggiatore".
Si preannuncia una stagione di campagna elettorale anche musicale, visto che entro la fine del prossimo mese dovrebbe uscire pure il nuovo album di Francesco De Gregori, a un solo anno dal poetico, sconsolato e assai politico "Pezzi"; ed è come se i due tradizionali aedi della canzone d'autore non volessero far mancare le loro riflessioni agli italiani smarriti dal plot dello spettacolo quotidiano offerto dalla politica e dall'economia.
Ma Fossati mette le mani avanti. Nell'immancabile anticipazione al periodico Vanity Fair, spiega: «"Cara democrazia" è un'esortazione civile, ma non ha niente a che fare con la politica».
In realtà, il brano suona come lo sfogo di un cittadino smarrito di fronte a un'orgia di segnali di basso profilo che gli arrivano da ogni parte: «Con santa pazienza ho dovuto aspettare.../ Cara Democrazia/.. così mi sento tradito o sono stato ingannato/mi sento come partito/e non ancora approdato... sento un vuoto al mio fianco e nessuna certezza messa nero su bianco», è l'esordio a dir poco diretto. Il testo parla poi di arroganza e leggerezza del nostro sistema; con una felice espressione descrive la democrazia come «gemma imperfetta, equazione sbagliata, non scritta e mai corretta». Alcune parti rimandano in qualche modo al disperato elenco di "Pezzi" di De Gregori; Fossati canta infatti di «democrazie pubblicitarie, democrazie allo stadio, democrazie quotate in borsa, fantademocrazie»; e non è difficile leggervi la metafora della nostra quotidiana società.
«Stiamo andando verso una democrazia di mercato che è pericolosa come un totalitarismo - spiega Fossati nell'intervista -. La democrazia di mercato è quel tipo di sistema in cui, per esempio, se hai 70-80 anni e poco denaro, nessuno si prende cura di te». «Succede in tutto l'Occidente, ma in Italia la democrazia ha subito duri colpi anche in passato» aggiunge, e per spiegarsi meglio fa l'elenco delle stragi rimaste senza colpevoli: «È quello che succede ogni volta che c'è un Italicus, un'Ustica, una strage come quella di Piazza Fontana, che non viene chiarita nemmeno più di trent'anni dopo. Così ci si abitua al fatto che la verità non verrà mai definita, o, se succede, i tempi sono così lunghi che di quella verità, alla fine, non importa più a nessuno».
Un'attenzione piena di rispetto viene riservata da Fossati a un altro celebre genovese dei nostri giorni, Grillo. «Ci conosciamo, lo stimo, gli voglio bene. Mi piacerebbe esser governato da uno come lui», dice. L'intervistatore gli chiede: nel caso, scriverebbe l'inno del suo partito? E lui, pronto: «Anche un'opera».
Violando per una volta l'abituale riserbo, accetta anche di descriversi: «Nella vita s'impara tutto: a suonare il pianoforte, a cantare meglio, a stare insieme con gli altri, e a essere costanti negli affetti. Ci sono certi già bravi a vent'anni, meglio per loro. Io sono contento di aver imparato strada facendo. Ho sbagliato, inciampato, sono tornato indietro, ho detto cose che non avrei mai voluto dire. È stata una lunga lezione e il risultato è che provo molto più affetto per la persona che sono oggi». (Marinella Venegoni, La Stampa, 13 gennaio 2006)

Nella stessa intervista a Vanity Fair di qualche settimana fa Fossati aveva dichiarato che le canzoni del nuovo disco parlano "di immigrazione e anche di sentimenti. L'amore per la democrazia ha lo stesso valore dell'amore per una donna nella versione meno banale, meno lisa. E poi ci sono canzoni divertite, buffe, dove finalmente mi prendo un po' in giro".


In anteprima la tracklist de L'ARCANGELO (in uscita in versione digipack):

01 - Ho Sognato Una Strada
02 - Denny
03 - Cara Democrazia
04 - L'Amore Fa
05 - L'Arcangelo
06 - Il Battito
07 - La Cinese
08 - Baci E Saluti
09 - Reunion
10 - Aspettare Stanca
11 - Pianissimo


 Articolo letto 8132 volte


Pagina stampabile