Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 28/07/2008 alle 16:38:15
Pilar vince il Premio Lunezia giovani autori 2008
di Alessandro Sgritta
Ilaria Patassini in arte Pilar ha vinto la VIII edizione del Premio Lunezia Giovani Autori con il brano "Reti". A decretare la vincitrice una giuria di esperti e addetti ai lavori, in piazza ad Aulla nella finale di sabato 26 luglio anche la P.F.M.

Ilaria Patassini, in arte Pilar (nella foto di Davide Orlandi Dormino), interprete e autrice romana ha vinto con il brano "Reti" la VIII edizione del Premio Lunezia Giovani Autori, sezione dedicata agli artisti emergenti diretta da Loredana D’Anghera. A decretare la vincitrice una giuria di esperti e addetti ai lavori: Marcello Balestra della Warner Music Italia, partner ufficiale della manifestazione, Claudio Ferrante della Carosello, la Target; giornalisti musicali come Mario Luzzato Fegiz del Corriere della Sera e Dario Salvatori; speaker radiofonici come Paola De Simone di Radio InBlu ed operatori del settore: Cristiana Merli di Radio Due Rai, Pepimorgia Direttore artistico del Comune di Sanremo, dott. Filippo Gasparro direttore dell’Ufficio Organizzazione Eventi della Siae, dott. Stefano Torossi dell’Imaie.

Nella musica di Pilar, convergono la canzone d’autore, echi di musica popolare e l’interplay del jazz, con un utilizzo della voce che unisce l’interpretazione a un uso della vocalità prettamente strumentale. Pilar ha all’attivo importanti collaborazioni, sia nel teatro che nell’ambito delle colonne sonore, come per esempio quella con Louis Siciliano per il film “Io, l’altro” prodotto da Raul Bova. Si è esibita in importanti rassegne come Villa Celimontana e presso la Casa del Jazz, con la Dino & Franco Piana Jazz Orchestra. Nel 2007 pubblica il suo primo album "Femminile Singolare" (scritto con Franco Piana e Fabio Stassi), risultando finalista del Premio Tenco per la Targa Miglior Opera Prima. Vince nello stesso anno il Primo Premio e la Targa della Critica per la XVIII edizione di Musicultura. Dopo essere stata finalista al Premio Bindi 2008 attualmente è in finale al “Premio Bianca d’Aponte”, prestigioso concorso per cantautrici che si svolgerà in autunno ad Aversa.

Gran finale del Premio Lunezia giunto alla XIII edizione lo scorso sabato 26 luglio in Piazza Gramsci ad Aulla. In apertura la celebrazione del 50° anniversario di “Volare”, la canzone di Domenico Modugno conosciuta in tutto il mondo ed intonata dalla Lunezia Orchestra composta da 40 elementi rigorosamente live. A presentare l’ultima serata il popolare conduttore televisivo RAI, Fabrizio Frizzi. La piazza è metaforicamente esplosa con la premiazione della Premiata Forneria Marconi, la P.F.M., il gruppo rock italiano più famoso al mondo, l’unica band nazionale ad avere scalato la classifica Billboard negli Stati Uniti, che ha chiuso con "Celebration" tra le ovazioni del pubblico la tre giorni di manifestazione nella serata dedicata a Telethon. Lo spettacolo si è avvicendato tra artisti premiati, affezionati del Lunezia, come Bungaro (Premio LuneziaperSanremo 2004 per il brano "Guardastelle") che si è esibito con brani celebri del suo repertorio e altri più recenti in una piazza rapita, e ancora ospiti che fanno dell’ambito palco un trampolino importante di visibilità. Grande attenzione ha suscitato la performance di Aida Satta Flores alla quale è stato consegnato il Premio Lunezia Live, pienamente meritato per il suo stile inconfondibile, la sua voce e il suo carisma. Significativa anche l’esibizione di Paolo Vallesi che ha riproposto un medley dei suoi brani più famosi. Inoltre, meritevole offerta quella che vede protagonista Vallesi che musicherà il testo di Pier Luca Cozzani, spezzino, che ha vinto il Premio Lunezia Giovani Autori nella categoria Autori di Testo con la lirica “Amore a…”.
Presente anche Valeria Vaglio, reduce da un fitto tour estivo, conosciuta dai più per la sua partecipazione al Festival di Sanremo del 2008 e che con voce e chitarra ha intonato il brano “Ore ed ore”.
Sempre sabato sera si è assistito al ritorno di Domenico Pròtino, vincitore uscente della categoria Giovani Autori 2007 che ha raccontato cosa è accaduto dopo il Premio Lunezia: il ragazzo partito da Brindisi ne ha fatta di strada arrivando a sbancare il più importante festival del Sudamerica, il Viña del Mar in Cile gemellato con il Festival di Sanremo. Il brano che lo ha incoronato si intitola "La guerra dei trent'anni”, ed ha ottenuto anche il premio come miglior autore. Il brano affronta l’attuale tema della meritocrazia e della difficoltà di imporsi in una società che invece è basata sui favoritismi ed è attualmente in rotazione nelle principali radio italiane. L’album uscirà a fine settembre prodotto da Maurizio Dinelli e Beppe Carletti dei Nomadi.
Presenti anche i Mexcal, vincitori sempre nel 2007 della categoria band, che quest'anno ha visto invece la vittoria dei Malìa.

Caratteristica fondamentale ed indiscussa del Premio Lunezia è la recita dei testi delle canzoni per voce di grandi doppiatori di fama indiscussa. Nella serata di sabato, la piazza di Aulla ha avuto il piacere di ospitare Roberto Chevalier (Tom Cruise nel film "Magnolia", 2000) e Micaela Esdra (Premio Oscar del Doppiaggio di Kim Basinger nel film “L.A. Confidential”, 1998).

Il Premio Lunezia, ideato da Stefano De Martino, è promosso dalla Fondazione Lunezia e in questa straordinaria edizione ha visto premiati Ornella Vanoni (Premio Lunezia Pop d’Autore), Eugenio Bennato (Premio Lunezia Etno-Music), Max Gazzè (Premio Lunezia della Critica), Elio e Le Storie Tese (Premio Lunezia Progressive), Isa (Premio Lunezia Doc), Roberto Santoro (Premio Lunezia Future Stelle), Niccolò Agliardi (Premio Lunezia Nuove Stelle), L’Aura (Premio LuneziaperSanremo), Negramaro (Premio Lunezia Poesia del Rock), Aida Satta Flores (Premio Lunezia Live), Paolo Vallesi (Menzione Speciale Antologica), PFM (Premio Lunezia Antologia). L’organizzazione si è avvalsa della partnership di Telethon, di Radio 2 Rai, Radio inBlu, Rockol, Warner Music Italia, Siae, Imaie e TeleLiguria.


PREMIO LUNEZIA GIOVANI AUTORI 2008

VINCITRICE ASSOLUTA

ILARIA PATASSINI (PILÀR) – "RETI" – ROMA

SEZIONE CANTAUTORI
1. Ilaria Patassini (Pilàr) – "Reti" – Roma
2. Francesco Sportelli – "Non C’è Una Spiegazione" – Avezzano(AQ)
3. Luca (Soul) Signorini – "Inguaribili" - Milano

SEZIONE BAND
1. Malìa – "Estetica" – Paganica (AQ)
2. Pensierozero – "Come se" – Montecchio M. (VI)
3. Geko – "Ci saremmo tanto amati" - Viareggio

SEZIONE AUTORI DI TESTI
1. Pier Luca Cozzani – "Amore a…" – La Spezia
2. Salvatore Nicolosi – "Sarò con te" – Milano
3. Francesca Cassinari – "Canzone dei giorni vuoti" – Parma

 Articolo letto 6183 volte


Pagina stampabile