Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 29/03/2003 alle 11:44:49
Lawrence Ferlinghetti ospite al Premio Recanati
di Antonio Ranalli
La XIV edizione del Premio Recanati (dal 8 al 10 maggio) vede come ospite anche Lawrence Ferlinghetti.

Il primo atteso ospite della XIV edizione del “Premio Recanati – Nuove Tendenze della Canzone Popolare e d’Autore”, in programma nei giorni 8-9-10 maggio (in diretta su Radio 1Rai), sarà Lawrence Ferlinghetti. Di un breve viaggio che da San Francisco lo porterà in Europa, l’unica tappa italiana del popolare poeta americano sarà proprio il festival marchigiano.

Ferlinghetti, nato a New York nel 1919 ma con salde radici europee, è il cronista più estremo e corrosivo dei nostri tempi. Fondatore della gloriosa casa editrice City Lights Books, bardo della Beat Generation, editore di Allen Ginsberg e del suo clamoroso “Howl”, primo a tradurre in America Pasolini e Prevert, Ferlinghetti si impose sulla scena mondiale nel 1958 con “A Coney Island of the Mind”, celebre best seller di poesia. Da allora, la voce di questo teen ager ottuagenario racconta al mondo la quotidianità dei “paesaggi del vivere e del morire”.

Ferlinghetti non farà un semplice reading al Premio Recanati: per l’occasione è infatti previsto il coinvolgimento di un noto esponente della canzone italiana.

Intanto, con grandissimo seguito, è in corso la fase dei play off del Concorso. Dei sedici finalisti ne verranno scelti otto che parteciperanno alle serate finali della manifestazione.

Quattro vincitori saranno selezionati direttamente dal Comitato Artistico del Premio (quest’anno composto da Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Cristina Donà, Max Gazzè, Jolanda Insana, Vivian Lamarque, Dacia Maraini, Alda Merini, Gianna Nannini, Gino Paoli, Piero Pelù, Fernanda Pivano, Vasco Rossi, Subsonica). Altri quattro saranno designati in base alle scelte di un pubblico vasto e variegato, che in queste settimane può ascoltare e votare le canzoni finaliste su Radio1Rai (nell’ambito dei programmi “Hobo”, condotto da Massimo Cotto, e “Ho perso il Trend”, condotto da Ernesto Bassignano), in Internet (www.musicultura.it e www.radio1.rai.it), oppure segnalare le proprie preferenze con appositi tagliandi voto del settimanale Radiocorriere TV.

Gli otto vincitori si esibiranno, con più di un brano, assieme a grandi ospiti italiani e internazionali, nelle serate finali dell’8-9-10 maggio.

Al vincitore assoluto andranno 20.000,00 euro; saranno inoltre assegnate la Targa della critica (5.000,00 euro) e tre borse di studio di 2.500,00 euro ciascuna rispettivamente per la migliore interpretazione, offerta dall’Imaie, il miglior testo, offerta dal Premio Grinzane Cavour e per la migliore musica.

Per informazioni al pubblico: tel .071.7574320

 Articolo letto 2314 volte


Pagina stampabile