Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 25/05/2006 alle 14:33:26
Torna a Roma il Festival Villa Celimontana Jazz
di Antonio Ranalli
Nell'ambito della mitica Estate Romana, Villa Celimontana Jazz, il Festival più lungo in Europa giunto alla XIII edizione. Da giugno concerti con i grandi artisti, tra cui Ryuichi Sakamoto (nella foto).

Nell'ambito della mitica Estate Romana, Villa Celimontana Jazz, il Festival più lungo in Europa giunto alla XIII edizione, si tiene all'interno di una delle più belle e antiche ville romane, Villa Celimontana situata nel cuore di Roma a circa 150 metri dal Colosseo. Dai primi di giugno ai primi di settembre, si alternerà una notevole programmazione jazz (e non solo) legata a grandi nomi internazionali, come Ryuichi Sakamoto (23 giugno prima data del tour italiano), Joe Zawinul (11 luglio prima data del tour italiano), Incognito (15 luglio), Oliver Lake (4 luglio), Marcus Miller (19 luglio), Solis String Quartet & Noa (14 giugno), Mike Stern (16 luglio), Sarah-Jane Morris (22 luglio), Jason Marsalis, (7 agosto), George Garzone (11-12 agosto), solo per citarne alcuni, e italiani come Stefano Bollani (25-26-27 luglio), Enrico Rava (8-9-10 agosto), Flavio Boltro (14 luglio), Danilo Rea (15 giugno), con progetti in anteprima nazionale e altri in esclusiva, e a talenti esordienti oltre a proposte di confine che prevedono l'incontro del jazz con altri suoni.
Come di consueto in collaborazione con le ambasciate verranno proposte settimane tematiche dedicate alla musica e cultura di paesi stranieri in collaborazione con le mbasciate di Australia, Slovacchia, Finlandia e Polonia.
Anche quest'anno, originali iniziative culturali: mostre fotografiche, concorso di fotografia, la Libreria Croce avrà un proprio spazio in cui si organizzeranno incontri con personalità del mondo della critica musicale, presentazioni di libri, dibattiti culturali, workshop con jazzisti di fama internazionale, installazioni, cinema e teatro legati al tema del jazz.
Una tra le più importanti scuole di musica romane il Saint Louis, sarà presente con i saggi dei suoi allievi che si esibiranno sul secondo palco di Villa Celimontana ogni lunedì con ingresso libero.
Da questa edizione il cinema italiano avrà uno spazio privilegiato con incontri e dibattiti con importanti registi, attori, sceneggiatori, scrittori, critici della scena italiana come Pupi Avati (26 giugno), Guido Chiesa (17 luglio), Gabriele Salvatores (3 luglio), I Manetti Bros e Eros Puglielli (19 giugno) Libero De Rienzo e Elio Germano (21 agosto) e tanti altri.
Una sfida della tredicesima edizione sarà quella di dare particolare rilievo ad altre forme artistiche. Uno sguardo all'arte contemporanea, al mondo dell'illustrazione, della fotografia e delle arti visive in generale. Far convivere nuove opere in luoghi del passato è uno degli obiettivi del 2006 invitando giovani artisti ad ispirarsi alla magia della Villa, a dare libera espressione alle emozioni nate nel parco di Villa Celimontana nelle passeggiate diurne o nelle serate estive a suon di jazz. I giardini della Villa saranno animati da tele astratte, installazioni e proiezioni multimediali. Giovani talenti gareggeranno tra loro per creare l'opera più bella ed il pubblico sarà coinvolto nell'elezione del talento più promettente.
Accanto al cinema l'altra novità è il teatro, con un progetto originale dedicato a Ezra Pound (5-7-9 luglio), inoltre, una gradita sorpresa dall'ideatore dell'Estate Romana Renato Nicolini (8 luglio-4 agosto) con un progetto sulle mitologie letterarie ispirato ad opere di Camus.

Info biglietti: booking@villacelimontanajazz.com

Botteghino: tel. 06 77208423 dalle ore 18.00 (attivo dal 8 giugno)

Prenotazione tavoli: dalle ore 18.00 allo 06 77073799

Villa Celimontana - Via della Navicella (metro Colosseo) - Apertura ore 21.00
Inizio concerti ore 22.15

 Articolo letto 3759 volte


Pagina stampabile