Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 13/05/2009 alle 18:25:16
Inaugurato a Roma il Parco dedicato a Mia Martini
di Pippo Augliera
Inaugurato finalmente, dopo 4 anni di attesa, il parco dedicato a Mia Martini a Roma nel XIII Municipio. Presenti i familiari, tranne Loredana Bertè, e alcuni colleghi.

Inaugurato finalmente, dopo 4 anni di attesa, il parco dedicato a Mia Martini a Roma nel XIII Municipio. Alla presenza dei familiari, tranne Loredana Bertè, e di alcuni colleghi.

Oggi il Parco Mia Martini sorge lungo via Domenico Modugno, in buona compagnia vicino a Via Nino Taranto, Paolo Stoppa, Massimo Troisi, Marcello Mastroianni e gli altri personaggi dello spettacolo che danno nome alle vie del quartiere Caltagirone, incastonato tra le via del mare e la Cristoforo Colombo a metà strada (sempre molto trafficata) tra Roma e l’orizzonte del mare.

Un commosso Prof. Giuseppe Bertè ha detto: ‘Si dice che il giorno della morte corrisponda comunque ad una rinascita e oggi sono particolarmente orgoglioso di questa iniziativa per ricordare Mia Martini che ha saputo convogliare a se tanto affetto e tanta stima’.

Alba Calia, vicepresidente di RaiTrade, ha fatto in modo che ciò accadesse:‘Sono davvero felice che sia successo perché è un riconoscimento importante ad una artista che ha scritto alcune tra le pagine più importanti della musica italiana e che ha vissuto in questa città uno splendido momento artistico’.

L’assessore alla cultura Umberto Croppi ha sottolineato che ‘la voce di Mimì resterà in eterno grazie alle tecnologie che rendono possibile tutto questo. Il Comune, invece, ha pensato di dedicarle un luogo dove pace e serenità fanno rima con ciò che lei ci ha lasciato in musica e parole’. Ha spiegato, inoltre, di aver voluto 'onorare un impegno già preso, quattro anni fa, dal mio predecessore. Dopo un lungo iter burocratico, che è stato sbloccato, oggi diamo voce ad una memoria doverosa, per un'artista dalla vita ricca, un risarcimento per le difficoltà che ha incontrato, oltre ad un momento di festa per un nuovo quartiere che nasce’.

C'erano anche Maria Rosaria Omaggio, Olivia e Leda Bertè, Lea Massari, Dario Salvatori e Grazia Di Michele. Quest'ultima ha ricordato: 'Una voce incredibile, un esempio da seguire per imparare ed amare la musica, un punto di riferimento per i giovani artisti’.

Ha concluso Franco Califano con una dedica appassionata e la sua solita amara ironia: 'La Martini era un punto di riferimento, una donna con una sensibilità davvero unica. Per lei ho scritto diverse canzoni tra cui “Minuetto” e “La nevicata del 56”. Oggi sono qui per renderle omaggio e, perchè no, per cercare un vicoletto tutto mio da usare quando non ci sarò più’.

Assente, oltre Loredana Bertè, anche Renato Zero che ha preferito non esserci alla cerimonia ufficiale per scegliere di andarci nelle prossime ore come un normale cittadino e come amico.

Un ringraziamento il club Chez Mimì lo vuole rivolgere al Dott. Cutrano di RaiTrade che ha voluto comunicare la notizia dell’evento per via e-mail, tralasciando la formalità dell’invito ufficiale.

Chi scrive ci andrà nei prossimi giorni a visitare il parco, a trovare 'un diamante in mezzo al cuore', lontano dai clamori e dai rumori, 'almeno tu nell’universo…regali ancora grandi emozioni…'come le scrissi tempo fa…sembra appena ieri…


 Articolo letto 4579 volte


Pagina stampabile