Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 05/10/2006 alle 22:19:15
Arriva il Cofanetto di Lucio Battisti e Pasquale Panella
di Antonio Ranalli
Si intitola "Il Cofanetto" il triplo CD, in uscita il 13 ottobre per SonyBmg contenente tutta la produzione di Lucio Battisti con il poeta Pasquale Panella.

Tutto il Battisti degli anni '80 e '90 in 3 cd Nei negozi dal 13 ottobre 2006. Nel 1986, a quattro anni dalla fine del sodalizio con Mogol, Lucio Battisti si riaffacciava al mercato discografico con "Don Giovanni", l'album che segnava l'inizio della sua collaborazione con il poeta romano Pasquale Panella. Fu l'inizio di uno dei periodi più dibattuti e analizzati che abbia mai riguardato l'opera di un musicista nella storia del pop, appassionata disanima di pubblico e critica su questa singolare accoppiata di melodie che apparivano sempre più perfette e immacolate nella loro costruzione, con testi surreali e inafferrabili, trionfo del doppio senso e dell'allitterazione. Dopo "Don Giovanni" altri quattro album costituiranno il corposo frutto di questa intesa: "L'apparenza", "La sposa occidentale", "Cosa succederà alla ragazza", e infine "Hegel" del 1994. Cinque dischi che oggi costituiscono, dopo il naturale processo di storicizzazione, il non meno interessante e apprezzato "secondo periodo battistiano", oggetto di una continua riscoperta che dà ragione ancora una volta alla profezia che lo stesso Battisti era solito fare sulle sue opere sottolineandone la modernità e il loro essere in anticipo sui tempi. Cinque album che inoltre estremizzarono il distacco dell'artista di Poggio Bustone non solo dal pubblico, che ne era orfano ormai da anni, ma anche da qualsiasi occasione di contatto con il mondo esterno, esaltazione di quella "assenza" che produceva l'effetto opposto di diventare gigantesca e mitica "presenza".
Dal 13 ottobre tutti e cinque i lavori tornano nella nuova e lussuosa veste di triplo cd per un totale di 40 brani - ogni album conteneva rigorosamente 8 canzoni e usciva con cronometrica precisione ogni due anni - secondo una scaletta che rispetta l'ordine temporale di uscita e la sequenza delle stesse canzoni all'interno dei singoli album. Il titolo di questo cofanetto, corredato di un booklet contenente "versetti" inediti di Panella sulla sua intensa frequentazione battistiana, non poteva che essere, in perfetto "Panella-style", una esemplare tautologia: "Il Cofanetto", mentre i singoli cd si intitolano, con uguale e disarmante semplicità, "Uno", "Due" e "Tre". Una veste grafica essenziale, uno schizzo in bianco e nero firmato dallo stesso Panella vuole dare continuità alle copertine appena accennate dei cinque album, sono la parte esterna del forziere, dello scrigno, come spiega lo stesso Pasquale: "Il "cofanetto" è la sostanza, il cuore delle cose. Le gioie si chiamano gioie non solo perché sono preziose ma perché danno gioia, intimamente, e questo cofanetto è uno scrigno pieno di gioie".

 Articolo letto 4293 volte


Riferimenti Web

Pagina stampabile