Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 31/01/2010 alle 12:07:59
Franz Campi e Barbara Giorgi in Sono Fred, dal Whisky Facile: la storia e le canzoni del grande Fred Buscaglione
di Shpresa Tulekul
Mercoledi' 3 Febbraio 2010 al Teatro Duse di Bologna la prima nazionale: uno spettacolo nel giorno esatto dell' anniversario della sua scomparsa. Il 3 Febbraio 1960, Fred Buscaglione moriva a meno di 40 anni per un incidente stradale a Roma.

Mercoledi' 3 Febbraio 2010 al Teatro Duse di Bologna la prima nazionale: uno spettacolo nel giorno esatto dell' anniversario della sua scomparsa. Il 3 Febbraio 1960, Fred Buscaglione moriva a meno di 40 anni per un incidente stradale a Roma.

Uno spettacolo dove si ride e ci si commuove e che coinvolge lo spettatore con una storia che sembra essere stata scritta proprio per il cinema e il teatro, ovvero la vita e l'arte di Fred Buscaglione. Il cast è composto da uno straordinario Franz Campi nei panni di Fred Buscaglione, da una bravissima Barbara Giorgi co-protagonista perfetta, e dalla Billy Car Jazz Band, composta da Stefano Moretti tromba, Marco Matteuzzi sax e clarinetto, Luca Matteuzzi pianoforte, Luca Cantelli contrabbasso, Ernesto Geldes Illino batteria.

Il racconto si snoda partendo dalla giovinezza a Torino, gli studi al Conservatorio, le prime esibizioni nei piccoli locali della città, il rapporto con l'amico e geniale paroliere Leo Chiosso, e poi la guerra, la prigionia, l'America, la musica jazz e l'incontro con Fatima, la donna della sua vita. Infine il successo, le notti bagnate dall'alcol e la tragica fine alle prime ore dell’alba a bordo della sua Thunderbird rosa. Si ricorderà l'Italia, stremata e lacerata, che esce dalla guerra e ritrova la voglia di vivere e l'America, più sognata che reale, popolata di gangster e duri alle prese con bionde platinate e fatali. Il tutto recitato e raccontato con l’ironia e la leggerezza tipiche di Buscaglione, nei cui panni Franz Campi (qui in foto nel 2006, mentre vince il Premio Lunezia) si trova benissimo.

Saranno così proposte le più celebri canzoni di Fred come Che bambola, Eri piccola, Teresa non sparare, Guarda che luna, Noi duri... Ma anche brani divertenti e meno noti come Giorgio del Lago Maggiore dove si parlava di Chianti, risotto e polenta.

Sono Fred dal Whisky Facile e' dunque uno spettacolo sull'artista che ha segnato una svolta nella musica leggera italiana: Buscaglione rivivrà con le sue canzoni e la sua vita in un recital originale prodotto da Medianova, diretto da Eros Drusiani e scritto da Rino Maenza e dello stesso Drusiani.

 Articolo letto 3869 volte


Pagina stampabile