|
Comunicati |
Pubblicato il 06/06/2016 alle 06:21:39 | |
CopyrightGiornoZero, convegno alla Luiss di Roma l'8 giugno
Mercoledi' 8 giugno all'Aula Nocco della Luiss G.Carli di Roma il convegno #CopyrightGiornoZero sugli effetti della direttiva Barnier nel mercato italiano e paneuropeo nella gestione dei diritti d'autore e connessi e la diffusione della musica online
Mercoledì 8 giugno all'Aula Nocco della Luiss G.Carli di Roma il convegno #CopyrightGiornoZero sugli effetti della direttiva Barnier nel mercato italiano e paneuropeo nella gestione dei diritti d'autore e connessi e la diffusione della musica online.
Sono scaduti i termini fissati dalla Direttiva Barnier (2014/26/UE) per l’attuazione in Italia delle norme in materia di gestione collettiva dei diritti d’autore e connessi e si è riacceso il dibattito sui temi legati al copyright ed al rilascio delle licenze per le opere musicali online. L’atto comunitario invita gli Stati membri dell’Unione a lavorare nel contesto di un mercato unico digitale europeo, migliorando l’efficienza, la trasparenza e il buon funzionamento nella gestione dei diritti d’autore e incentivando la concessione di licenze musicali multiterritoriali.
Mentre il rapper Fedez lascia la SIAE per Soundreef, raggiunto poco dopo da Gigi D'Alessio, aprendo la strada a un’alternativa reale nella gestione dei diritti d’autore musicali, la Società Italiana Autori ed Editori arruola altri 6000 giovani artisti e annuncia una rivoluzione tecnologica mirata a una ripartizione più trasparente dei diritti.
Quali sono le prospettive per gli autori e gli artisti italiani? Quali le differenze con il Regno Unito? La questione sarà al centro della conferenza "Gli effetti della direttiva 2014/26/Ue nel mercato italiano e paneuropeo nella gestione dei diritti d'autore e connessi", organizzata dallo Studio Legale DIKE con il coordinamento scientifico della fondatrice avv. Maria Francesca Quattrone, in collaborazione con LUISS School of Law ed il Prof. Gustavo Olivieri, il prossimo 8 giugno alle ore 9.00 presso l’aula “Giovanni Nocco” dell’università LUISS Guido Carli di Roma.
All’evento prenderanno parte: il prof. Giovanni Pitruzzella, Presidente dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, Paolo Marzano, Presidente del Comitato Consultivo Permanente per il diritto d’autore, Laurence Pawley, capo del dipartimento Intellectual Copyright Office UK, il prof. Mario Libertini, docente di diritto commerciale e Luca Scordino, Consigliere di Gestione SIAE. Nella seconda parte della mattinata, nel corso di una tavola rotonda moderata da Ernesto Assante (La Repubblica) parteciperanno, tra gli altri: Enzo Mazza (SCF), Davide D'Atri (Soundreef), Gaetano Blandini (SIAE), Claudio Buja (Universal Music Publishing), Carlotta Ca Zorzi (La7), Stefano Selli (Mediaset), Federico Morando (Creative Commons), Alessandra De Marco (Presidenza del Consiglio dei Ministri), Andrea Miccichè (Nuovo Imaie), Gianluigi Chiodaroli (Itsright), l’autore e produttore Luca Barbarossa.
DIRITTI D’AUTORE: L’ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA BARNIER È ALLE PORTE. SIAMO DAVVERO AL GIORNO ZERO?
#CopyrightGiornoZero
Mercoledì 8 giugno 2016 - ore 9.00
LUISS GUIDO CARLI - Aula "Giovanni Nocco" (via Parenzo, 11 - ROMA)
Per informazioni e interviste:
dileparla@gmail.com
Per info e registrazione al convegno:
Studio Legale DIKE
studiolegale@dlegal.it
www.dikelegal.it
Condividi su Facebook
Articolo letto 1359 volte
|