Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 08/01/2009 alle 16:41:47
L'onirico ed istrionico rock teatrale dei NoBraino alla ristampa al Vidia
di Maria Liberata Apisconi
Il 10 Gennaio i Nobraino tornano a Cesena sul palco del Vidia Club, per il concerto della ristampa. Meno di un anno fa la band ed il locale cesenate avevano concluso una collaborazione che portò alla pubblicazione di un disco ormai esaurito.

Il 10 Gennaio i Nobraino tornano a Cesena sul palco del Vidia Club, per il concerto della ristampa. Meno di un anno fa la band ed il locale cesenate avevano concluso una collaborazione che portò alla pubblicazione di un disco ormai esaurito.

Il cd ovviamente (e semplicemente) si intitola Nobraino live al Vidia Club ed e' praticamente introvabile. Da qui l'idea di battere il ferro, perche' ancora caldo...!
Fortunatamente infatti i NoBraino sono costantemente in tour (circa un centinaio di concerti nel 2008, non sono un cattivo risultato...!) e le copie della prima stampa del cd sono ovviamente terminate. La band ha ribussato alla porta del locale per uno scambio alla pari, un concerto in cambio della sovvenzione per le ristampe. A dire il vero, sembra più che altro una formula romantica per dire la cosa anche se chi ha organizzato tutto assicura che lo scambio è molto reale. Forse un pò anacronistico visto come vanno le cose, ma se non ci pensa lo spettacolo a fare della poesia...

Di questo sono convinti i Nobraino che da anni portano avanti uno show che è molto legato ad una visione romantica e travolgente.
Dice il nostro diretur Giancarlo Passarella ...I loro show sono strambi, teatralmente ammiccanti con una forte capacità onirica, dove si coglie il divenire: non solo cantano, suonano e recitano, ma si muovono anche improvvisando su un canovaccio preciso, in continua evoluzione!
Il gruppo lavora insieme da anni, da sempre, per cui lo show rappresenta costantemente una versione aggiornata di se stesso.Partendo dall'idea di concerto rock, il loro live act si è evoluto sotto la forte spinta teatrale di dei suoi personaggi: Lorenzo Kruger, il Vix, Nestor Fabbri, Bartok.
Ci si trova quindi di fronte ad una scena ibrida che da un lato ha tutte le caratteristiche e la tensione proprie dei concerti rock, dall' altro si scopre talmente ironica e capace di giocare con la propria esasperazione, che la trasgressione non è più essere dannatamente rock, ma è ridere del fatto di essere dannatamente rock.

Conclude cosi' il nostro diretur Giancarlo Passarella...I NoBriano sono una piccola macchina da guerra musicale. So di questa loro collaborazione con lo staff di MarteLive e mi sembra una buona cosa: unita ai buoni rapporti esistenti con il Vidia, mi sembra possa dare buoni frutti. Ulteriori buoni frutti...!

 Articolo letto 2630 volte


Pagina stampabile