Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 02/06/2008 alle 20:27:55
Indipendenti al MArteLive: il 3 giugno Piji, Giulia Ananìa, Marco Notari, Io?Drama, Fabryka e Diuesse
di Alessandro Sgritta
Martedì 3 giugno all'Alpheus di Roma prosegue il MArteLive che questa settimana darà spazio ai migliori artisti emergenti: Piji, Giulia Ananìa, Marco Notari, Io?Drama, Fabryka, Diuesse, oltre ai cinque artisti in concorso per la sezione musica.

Prosegue MArteLive 2008 e il 3 giugno come sempre tanti ospiti e arte a 360° in attesa di Morgan il 10 giugno (con Momo, Fabio Cinti e Alessio Bonomo) e della finalissima del 17 con gli Eva Mon Amour (ex CappelloaCilindro), H.e.r. e Massimo Giangrande.
Martedi 3 giugno ospiti confermati sul palco principale dell’Alpheus di Roma (via del Commercio 36) diversi artisti emergenti come il cantautore romano Piji (nella foto con il suo Septet all'Auditorium), vecchia conoscenza di MArteLive che ha recentemente vinto numerosi premi e raccolto molti consensi, il torinese Marco Notari che ha recentemente vinto l’Indie Music Like al M.e.i., la cantautrice romana Giulia Ananìa finalista del Premio De André nel 2007 e ancora Io? Drama, Fabryka e Diuesse, vincitori Premio Talenti per Natura 2007.
Nella sala piccola in concorso per la sezione musica si esibiranno Melissa Ciaramella, Gripweed, Musashi, Freak Out!, Errata Corrige.
Nella sala letteratura Parole su ragtime: "Non ho mai detto che sarei rimasta fino alla fine" letture dal libro di Paola Ducci - edizioni Il Caso e il Vento e i "Noi Duo" clarinetto e tastiera.
Nelle altre sale come sempre circa 150 artisti provenienti da tutta Italia e distribuiti nelle 16 sezioni artistiche: musica, teatro, danza, cinema, videoclip, letteratura, pittura, fotografia, fumetto, grafica, dj, vj, writers, arte circense, moda & riciclo, artigianato.
Molta attesa, infine, per la finalissima del 17 giugno dove parteciperanno i migliori artisti selezionati in tutta Italia. Sono 1477 le iscrizioni ai vari concorsi delle varie sezioni artistiche di MArteLive. Special guest saranno gli Eva Mon Amour (ex-CappelloaCilindro)


Gli ospiti musicali del 3 giugno:


PIJI
Cantautore, autore di testi, chitarrista, giornalista di musica e spettacolo per stampa e radio. Nato a Roma il 18/06/1978, Pierluigi "Piji" Siciliani si forma presso l'I.M.I. (International Music Institute) di Roma dove studia con Luca Chiaraluce chitarra jazz e con Raffaela Siniscalchi canto jazz. Approfondisce la chitarra al "Siena jazz" di Siena con Roberto Nannetti. Tra i suoi insegnanti di chitarra figurano anche Marco Cecilia, Stefano Micarelli e Stefano Scatozza (Acustimantico), mentre per il canto Fabrizia Barresi e Gianni Davoli. Dal 2002 al 2006 è leader della band di canzone d’autore italiana Masquèra, legata ad atmosfere quali il jazz ed il tango e ad una modalità particolarmente teatrale di andare in scena. Con i Masquèra matura una notevole esperienza live affiancando agli spettacoli incentrati sulle sue canzoni alcuni progetti paralleli sia come cantante che come chitarrista, tra cui, attualmente, uno spettacolo interamente dedicato a Giorgio Gaber con l'attore Alessio Porretta intitolato IL PUNTO G, uno spettacolo sulla canzone popolare romana intitolato Sèttete che vede la partecipazione della cantante Chiara Morucci e del fisarmonicista Denis Negroponte ed uno spettacolo dedicato alla bossanova brasiliana mista alla canzone italiana con i cantautori Manuel Gordiani e Cristian “Trappola” Trappolini. Nell’agosto 2006 è conduttore-presentatore del 50° Festival Internazionale del jazz di Sanremo. A settembre 2006 è primo classificato al premio "Non Sparate Sul Pianista" svoltosi al Teatro degli Atti di Rimini. Nel 2007 si è aggiudicato il Premio Augusto Daolio Città di Sulmona, il Premio L'Artista che non c'era, il Premio Botteghe d'autore, il Premio Palco in Piazza come miglior solista, il Premio Speciale Radio Italia 1, il Premio della critica al Festival "Sing your song" e il Contursi Festival.
A novembre 2007 è uscito, edito da Zona, il suo saggio "La canzone jazzata. L’Italia della canzone Sotto le stelle del jazz", con una prefazione di Stefano Bollani.


GIULIA ANANIA
Giulia Ananìa è una giovane cantautrice e poetessa romana.
Il suo primo libro di poesia "Nessuno bussa" (Zone ed, 2005) ha vinto tre premi nazionali tra cui il Premio Camaiore. Nelle sue canzoni ama unire a melodie semplici a liriche ironiche e critiche che disegnano la realtà incerta della nostra epoca: storie di adolescenza, amori indecisi, viaggi onirici e paesaggi urbani. Un lirismo cinematografico.
Numerosi i riconoscimenti tra i quali: Premio della critica Anna Magno al Festival di San Marino, vincitrice della trasmissione Liberi Gruppi della storica radio libera milanese Radio Popolare, vincitrice di Labaro Rock 2007, finalista al Premio canzone d'autore Fabrizio De Andrè 2007 e al MArteLive 2007, artista dell'anno al Maqueta Day (2008).
Ha un intensa attività live che l'ha portata ad esibirsi in tutta Italia, nelle radio libere come nei centri sociali e nei più importanti locali , festival e teatri nazionali. Nell'estate del 2006 ha realizzato un lungo tour di strada in Francia (Arles, Carcassone, Aque morte, Montpellier) e Spagna (Valencia, Cordoba, Granada, Seviglia, Cadiz) e continua a portare frequentemente la sua musica in Francia e in Spagna (nel Marzo 2008 ha realizzato un mini tour in Francia tra Dijon e Parigi).
Collabora con i più importanti musicisti della scena romana e ha la fortuna di dividere spesso il palco con il cantautore Filippo Gatti che assieme a Daniele Sinigallia cura la produzione artistica.
Spesso nei suoi live ama unire la canzone alle arti visive coinvolgendo fotografi, videomaker, illustratori.
Pietro D'Ottavio, giornalista musicale, l'ha definita sulle pagine di Repubblica "..la promessa della musica d'autore italiana.."


MARCO NOTARI
Marco nasce a Torino il 5 dicembre 1979. Spinto dai genitori si avvicina alla musica fin da bambino. Nel 2002 presenta un proprio brano ad “Help” su Tmc2 e nel 2003 partecipa al “Tora Tora Festival” e a diverse altre manifestazioni affiancato dai Madam, band formata da amici e compagni di esperienze musicali precedenti. Nel 2005 entra nella scuderia dell’etichetta Artes Records. Il 13 gennaio 2006 su etichetta Artes esce il suo disco d’esordio “Oltre lo specchio” con distribuzione Mescal/Sony&BMG. Il disco, prodotto da Giulio Casale (Estra), viene accolto con entusiasmo dalla critica e ottiene ottimi risultati anche a livello di vendite arrivando fino alla posizione numero 37 della classifica ufficiale italiana F.I.M.I./Nielsen. Nel frattempo Marco Notari ed i Madam, che continuano ad affiancarlo nei live, iniziano un tour molto intenso che li porta a suonare in molte città italiane e che raggiungerà quota 70 date nel 2006. Ad ottobre “Oltre lo Specchio” riceve una nomination come miglior disco d’esordio al PIMI (Premio Italiano della Musica Indipendente) e a Marco viene conferito un premio speciale per la nuova musica d’autore, consegnatogli al M.E.I. dalla rivista “Il Mucchio”, come cantautore distintosi nel rinnovare con successo le formule della musica d’autore italiana. Il 20 ottobre l’album viene ripubblicato con distribuzione EMI. A novembre Marco viene invitato a partecipare alla raccolta “ConGarbo”, a cui partecipano tutti i maggiori esponenti della scena alternativa italiana. Il 13 gennaio 2007, ad un anno esatto dall’uscita del disco, Marco viene premiato con il premio “Indie Music Like”, come miglior artista indie italiano del 2006. A marzo 2007 Marco viene invitato a partecipare al Roxy Bar di Red Ronnie alla serata in onore di Fabrizio de Andrè organizzata dalla Fondazione de Andrè. Intanto il tour non conosce sosta e supera quota 100 date. A settembre 2007 Marco entra in studio alle Officine Meccaniche (Milano) di Mauro Pagani per registrare il suo secondo disco, “Babele”, un concept-album. A novembre Marco Notari & Madam vincono il premio “music club” per il miglior tour di una band esordiente, che ritirano al M.E.I. il 25 novembre. Marco viene inoltre intervistato dal TG 1 come artista simbolo della nuova scena indipendente italiana. A febbraio 2008 il mensile “Campus” gli dedica la copertina e un ampio servizio. A maggio 2008 uscirà il nuovo ep di Marco “Io non mi riconosco nel mio stato”, che anticipa il tour estivo e l’album “Babele” in uscita a ottobre 2008.


IO?DRAMA
La loro messinscena esistenzialista è costantemente sopra le righe ma la maturità compositiva sottostante e la prepotente personalità fanno del loro esordio “Nient’Altro Che Madrigali” una delle migliori nuove proposte italiche dell’anno in corso. L’istrionico frontman che li guida ha il physique du role del teatrante nato, un piccolo, giovane Gassman del rock, convinto di avere una missione creativa da compiere nel troppo omogeneo mondo del rock alternativo


FABRYKA
Il progetto “Fabryka” si forma alla fine del 2004. Il progetto tenta di riunire in una espressione omogenea musica acustica ed elettronica, visuals, immagine studiata e improvvisata su video e palco. tentativo di far convivere il “reale” con “l’immaginario”, la “favola” con la “materia”, “parola” con la “metafora”. “Fabryka” si potrebbe definire un “momento” in cui le diverse facce di un’unica espressione riescono a convivere contemporaneamente.
Se pur in piedi da poco il progetto ottiene ottimi riconoscimenti come "Best live Media 2005" ad ArezzoWave, "Premio SIAE" per la migliore musica a Musicultura Festival XVII ( ex Premio Recanati ) e vince il contest Nokia for Music 2006. Partecipa alle principali manifestazioni del settore (MTV Blooming Days, Time Zones "Experimenta 05", "ControFestival" su Radio Popolare Network, Nokia for Music 2006, supporter di Matmos, Goldie, Popolus, Gotan.


DIUESSE
I DIUESSE (dieciunitàsonanti) arrivano alla formazione attuale nel 2004, quasi contemporaneamente all’ingresso in Polyester, coordinamento romano di band indipendenti. Nel 2004 si guadagnano le semifinali del MArteLive, mentre nel 2005, oltre a registrare "La cura migliore", EP autoprodotto, sono protagonisti del festival "Avvertenze Generali". Nello stesso anno il festival Sapienza in musica offre ai Diuesse l’occasione di condividere il palco con Andrea Ra e Federico Zampaglione e, l'anno seguente, con Baustelle, Masoko e Linea 77: in entrambe le occasioni arrivano in finale, conquistando il quarto posto e ottime recensioni da parte degli addetti ai lavori presenti in giuria.
Con una suggestiva performance acustica, la band romana apre, a novembre del 2005, il concerto capitolino di Chris Leo, già leader dei Van Pelt (gruppo di punta della scena alternative-indie americana).
A marzo del 2006, invece, i Diuesse superano, nell’ambito dello Zang tumb tumb di Crema, le selezioni che li portano a suonare, il 29 giugno, al Cremona Rock Festival, sullo stesso palco di Linea 77 e Corveleno.
A settembre del 2006 si aggiudicano il premio come miglior testo (per la canzone Quando me ne andrò) allo Stereolab Music Festival di Mercato San Severino (SA). A ottobre 2006 aprono il concerto dei belgi Confused the Cat, nella data romana del loro tour italiano, e a febbraio 2007 bissano, sempre a Roma, l'apertura del concerto di Chris Leo.
A febbraio 2007 i Diuesse sono tra i venti gruppi del Lazio selezionati da Italia Wave e a maggio 2007 vincono il concorso Cuoio e nuvole che, nella primavera del 2008, li porterà in Belgio per un tour promozionale.
Nel luglio del 2007 si aggiudicano, per il concorso Perle ai porci, un altro premio della giuria come miglior testo (per la canzone "Avvenimenti che sconvolsero il mondo") e, a distanza di pochi mesi, mettono in bacheca una nuova vittoria, questa volta nell’ambito del concorso Talenti per natura, organizzato da Lifegate Radio e Marte Live: grazie a quest’ultimo riconoscimento i Diuesse si sono potuti esibire, in un’ inedita versione minimale, su un autobus per le strade di Roma, e hanno aperto il concerto di Giuliano Palma & Bluebeaters al Piper, storico locale della capitale. Il 5 aprile di quest’anno, al Circolo degli Artisti di Roma, la giuria ha decretato i DIUESSE vincitori per il Lazio delle selezioni regionali di Italia Wave. Il gruppo romano ha ora un posto nel cartellone dell'edizione 2008 del prestigioso festival toscano…
Si possono trovare loro brani nelle compilation: Perle ai Porci (2007), Castelverderock (2007), Aspettando Sconcerti (2007), Fuoriscena (2006), Monterocktondo (2006), Un ponte per i sogni (2005).



Martedi 3 giugno 2008, ALPHEUS, via del Commercio 36, Roma - Ingresso 22.00, 3 € con MArteLiveCard prenotabile sul sito www.martelive.it

 Articolo letto 4074 volte


Pagina stampabile