|
Comunicati |
Pubblicato il 18/08/2005 alle 20:30:03 | |
Il 20/08 Sergio Cammariere a Diamante (CS) con l’Orchestra Philarmonia Mediterranea
Il talentoso cantautore torna nella sua Calabria per concludere il Peperoncino Jazz Festival 2005.
La magia delle note di Sergio Cammariere e della sua band torna in Calabria: dopo il successo della tappa crotonese dello scorso maggio, che attirò circa 40.000 spettatori, il tour del pianista e cantautore avrà infatti come suggestiva cornice sabato 20 agosto il suggestivo Anfiteatro dei Ruderi di Cirella Antica, a Diamante(CS), che schiude un panorama mozzafiato, quello del Tirreno calabrese. Anche questa volta nella sua terra Sergio sperimenterà nuove dimensioni musicali: se a Crotone infatti lo aveva accompagnato la band della sua città, a Cirella Antica la sua collaudata formazione, composta da Amedeo Ariano (batteria), Luca Bulgarelli (contrabbasso), Fabrizio Bosso (tromba), Simone Haggiag (percussioni) e Olen Cesari (violino), si esibirà per la prima volta con i 26 elementi dell’Orchestra Philarmonia Mediterranea, diretta dal maestro Paolo Silvestri. Ad arricchire ulteriormente quest’ensemble composito e speciale, nel finale di un live che si preannuncia senz’altro interessante, potrebbe salire sul palco nuovamente un’intera banda musicale.
Le particolarità dello spettacolo però non finiscono qui. La performance è dedicata infatti alla pace e alla speranza, ma soprattutto e nel concreto all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
Il concerto è stato organizzato dal promoter Ruggero Pegna, che pochi giorni fa (l’11 agosto) ha allestito un altro importante e apprezzato evento dell’estate calabrese, il concerto di Crotone di Goran Bregovic. Tra i 30.000 spettatori giunti in piazza Pitagora per ascoltare i ritmi del musicista serbo e della sua Orchestra dei Matrimoni e dei Funerali c’era proprio lo stesso Cammariere, tornato nella sua città per trascorrervi le vacanze agostane.
Con lo spettacolo di Sergio a Diamante si chiuderà la quarta edizione del Peperoncino Jazz Festival 2005, manifestazione musicale ideata dalla Sergio Gimigliano Concerti e realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Picanto e l’Associazione Cerillae. L’evento, patrocinato dal Comune di Diamante, dalla Provincia di Cosenza, dalla Regione Calabria e dal Patto Alto Tirreno Casentino, ha allietato le serate estive di cittadini e turisti calabresi per un mese; dal 20 luglio in poi infatti Diamante ha ospitato il concerto di Marco Tamburini, accompagnato da Cameron Brown e Billy Hart, già batterista di Miles Davis, il tributo a Jaco Pastorius di Hiram Bullock, lo spettacolo del cubano Horacio “El Negro” Hernandez e il “Tribute to Booker Little” di Eddie Henderson, trombettista tra gli altri di Charles Mingus e Herbie Hancock. La Picanto Night del 9 agosto ha visto come protagonisti invece il trio del pianista calabrese Umberto Napolitano e il duo chitarristico Marco Trifilio-Sergio Gimigliano; ultimo appuntamento prima del gran finale affidato a Cammariere infine è stato quello del 10, animato dagli eccezionali chitarristi Biréli Lagrène e Sylvain Luc.
Il nome della rassegna musicale non è casuale: in questo mese di spettacoli jazz e blues la città sta offrendo agli amanti della musica anche stand gastronomici, in cui è possibile assaggiare gratuitamente gustosi cibi dal sapore piccante.
I biglietti dello spettacolo di Sergio Cammariere hanno un costo di 28 euro e si possono acquistare nelle prevendite abituali.
L’inizio del concerto è previsto per le ore 21:30.
Per informazioni :
0968.441888 oppure 340.5966160
www.ruggeropegna.it
sgconcerti@libero.it
Articolo letto 2807 volte
|