Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 17/03/2005 alle 22:26:44
Smells Like Teen Spirit: la rivoluzione dei Nirvana raccontata da Federico Guglielmi e Elena Raugei
di Antonio Ranalli
Verrà pubblicato ad aprile il libro La rivoluzione dei Nirvana, raccontata da Federico Guglielmi e Elena Raugei. Il volume è edito dalla Elleu multimedia.

Verrà pubblicato ad aprile il libro La rivoluzione dei Nirvana, raccontata da Federico Guglielmi e Elena Raugei. Il volume è edito dalla Elleu multimedia.

Nell’aprile 1994 moriva Kurt Cobain, icona degli ultimi quindici anni del rock. In sua memoria esce ora in libreria “La rivoluzione dei Nirvana. Smells Like Teen Spirit raccontata da Federico Guglielmi e Elena Raugei” (ElleU, 9 euro). Ruotando intorno a Smells Like Teen Spirt, canzone diventata inno generazionale, il libro ricostruisce il percorso artistico di Cobain, da quando era ancora un ragazzo dai gusti musicali eclettici, al primo album inciso con i Nirvana, con il quale si impone all’attenzione del pubblico, mentre Seattle, la sua città d’origine, diventa la terra promessa del nuovo rock. E’ il grunge, figlio del punk e dell’hard, della psichedelia più cupa e di certa new wave, il nuovo rock e i Nirvana ne diventano il gruppo leader. Il libro segue i Nirvana nel pieno della loro affermazione, nel 1991, con l’uscita del secondo album Nevermind, che in un mese si aggiudica il disco d’oro grazie alle 500.000 copie vendute e all’ingresso in pianta stabile nella Top 10, mentre cresce la ‘nirvanomania’ alimentata da emittenti radiofoniche e televisive, dalle riviste musicali e dai passaparola. Nevermind è una scossa di energia per la musica degli anni ’90. Nei testi dell’album, Cobain raccoglie rabbia e insoddisfazione, impotenza e malessere giovanili, e amplificandoli con la musica rende mainstream il rock underground, fino ad allora confinato nel ghetto dei pochi. Con Nevermaind, l’album nel quale è contenuta e al quale ha fatto da traino, Smells Like Teen Spirit traccia una linea di demarcazione tra il prima e il dopo influenzando la musica e il costume del suo tempo. La canzone è un inatteso successo di vendite a livello planetario, è uno spartiacque storico musicale. ‘Odore di spirito adolescenziale,’ questa la traduzione letterale del titolo, solo in patria vende mezzo milione di copie e il suo valore è rimasto nel tempo, tanto che nel 2003 il mensile britannico Q la colloca tra le 100 canzoni che hanno cambiato il mondo, in quinta posizione. L’amore con Courtney Love, la discesa nell’inferno della tossicodipendenza, la malattia, l’autodistruzione rapida con l’eroina e, il 5 aprile del 1994, la tragica fine a soli ventisette anni. Così si conclude, nel libro, il racconto della breve vicenda artistica dei Nirvana, mentre mito di Kurt Cobain continua ad essere alimentato da pubblicazioni postume e mentre Smells Like Teen Spirit continua ad essere un modello. Molti i rifacimenti famosi, tra cui quello di Tori Amos, e molti,ancora oggi, i tributi a Cobain.

Federico Guglielmi ha collaborato con le principali riviste musicali italiane, condotto programmi radiofonici alla RAI e scritto numerosi saggi e biografie di argomento musicale. Attualmente dirige il Mucchio Extra, è responsabile della sezione musica di Audio Review ed è redattore del mensile Il Mucchio Selvaggio.

Elena Raugei scrive su Mucchio Extra e Audio Review.

 Articolo letto 10059 volte


Riferimenti Web

Pagina stampabile