Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 16/12/2006 alle 18:00:28
Gioventù sonica in tour con Baby Blue, Hidea e Leo Pari (special guest Cristicchi, Marco Fabi e Pier Cortese)
di Alessandro Sgritta
Sabato 16 dicembre al Circolo degli Artisti di Roma la terza tappa del Lucky Brand Jeans Free Live Tour '06: sul palco "Gioventù Sonica" saliranno Baby Blue, Hidea e Leo Pari, che avrà come special guest Simone Cristicchi, Marco Fabi e Pier Cortese.

Dopo l'esordio del primo dicembre al Live Club di Trezzo sull'Adda (MI) e la tappa al Gate52 di Verona del 15 dicembre, il palco di GIOVENTU' SONICA continua il "giro" per il LUCKY BRAND JEANS Free Live Tour '06.
Sabato 16 dicembre al Circolo degli Artisti di Roma ci saranno Baby Blue, Hidea e Leo Pari, sul palco di GIOVENTU’ SONICA si annunciano ospiti d'eccezione Simone Cristicchi, Pier Cortese e Marco Fabi in concerto con Leo Pari.

Il profondo mutamento introdotto da Internet nei meccanismi di diffusione della musica, con nuovi modi di consumare il “prodotto” artistico, porta ad una graduale erosione delle certezze sino ad oggi acquisite. Il talento, l’ispirazione, la fantasia sembrano ormai concetti ingombranti per il “mercato” e per la “vendibilità”. Le cause appaiono diverse, fra queste: gli investimenti delle case discografiche in costante ribasso e il rifiuto, ormai comune, di ogni tentativo di diversificazione.
L’underground è ancora un tratto lessicale che appartiene al linguaggio degli addetti ai lavori? La realtà emergente è, in prospettiva, il segno di un futuro da creare? La ricerca del “nuovo” parte sempre dal “basso”, essenziale palestra della creatività? L’autenticità dello spirito artistico trova ancora posto in un mondo orientato al “ritorno sull’investimento”?
Il desiderio è quello di dare un’opportunità ad alcuni dei principali talenti italiani che faticano, sì, a trovare collocazione, ma che sanno ancora far viaggiare l’emozione, utilizzando il tempo di un “concerto” e lo spazio di un “palcoscenico”.

Dodici artisti, divisi in quattro categorie (generi e tendenze): URLO ? (Alessio Bonomo - Christian Rainer - Diego Mancino + Chinaski), POPular (Ania – JiAndri - Pia), REGGAE’n’ROLL (Boo Boo Vibration – Jolaurlo - SteelA), GIOVENTU’ SONICA (Baby Blue – Hidea – Leo Pari).
Ogni location, che ospita quattro tappe del tour (una per ogni categoria / palco e ad ingresso libero), permette ai dodici artisti di toccare, in lungo e in largo, la penisola.
Il tempo di percorrenza live del progetto (15 date per palco) fissa il taglio del nastro di partenza del LUCKY BRAND JEANS free live tour 06, dal 1 dicembre 2006, per chiudersi entro marzo 2007.


GIOVENTU’ SONICA in tour

Sabato 16 dicembre 2006
ore 22:30
CIRCOLO degli ARTISTI
Via Casilina Vecchia, 42 – 00182 ROMA
con la presenza straordinaria
di
SIMONE CRISTICCHI - PIER CORTESE - MARCO FABI
in concerto con Leo Pari

ingresso libero


GIOVENTU' SONICA:
rock al calor bianco, suono fisico e rime sparse fra i generi, nessuno sia triste fra i kids, una band dal vivo è ancora un'…idea senza… pari


BABY BLUE - www.baby-blue.it

Il bianco e nero dei Velvet Underground, il blues, la New York di fine settanta: il mood. La forza cinetica del suono corrente, la “rumorosa” attualità, il funk dai nervi scoperti : gli occhi puntati sul futuro. E’ il rock del presente che… Dylan approva.


HIDEA - www.hideabox.it

Una costante ricerca nella volontà di affinare, negli anni, una proposta musicale in continuo divenire: il variegato universo rock circumnavigato da spinte melodiche, sezionato da linee di basso e batteria, osservato da una lente elettronica, raccontato in… italiano. Nel prossimo album, attesi nuovi aggiustamenti.


LEO PARI - www.leopari.com

L’unica “cultura” oggi possibile? Il superamento dei generi. L’ hip-hop ha sradicato le barriere, ha colmato le trincee, ha equiparato stili e tendenze, ha rigenerato i concetti di creatività, con le… rime a fare il resto. “LP”, il primo album (fresco di stampa) di Leo Pari è già un manifesto dell’ “altra” musica di scena a Roma.


Prossime date di GIOVENTU’ SONICA:

Dicembre 2006
29 / NEW AGE CLUB – Roncade (TV)
30 / NAUTILUS DISCO LIVE – Cardano al Campo (VA)

Gennaio 2007
12 / DEPOSITO GIORDANI – Pordenone
13 / VELVET CLUB – Rimini
18 / ZENZERO CLUB – Bari
20 / BUDDHA CAFE’ – Orzinuovi (BS)
25 / DUEL BEAT CLUB – Napoli
26 / BARFLY LIVE MUSIC CLUB – Ancona

Febbraio 2007
23 / HIROSHIMA MON AMOUR – Torino
24 / FILLMORE – Cortemaggiore (PC)


 Articolo letto 3511 volte


Pagina stampabile