Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 21/07/2006 alle 08:04:51
A Lamezia Terme dal 21 al 23 Luglio il Demo Fest, The Best of the Year
di Giancarlo Passarella
Reduci dai successi con la Ferrari, i due acchiappatalenti Michael Pergolani e Renato Marengo portano il loro carrozzone in Calabria con Toquinho, Cappello a Cilindro, Piotta, Raiz, Nathalie, The Mirrors, Teresa De Sio ...

Reduci dai successi con la Ferrari, i due acchiappatalenti Michael Pergolani e Renato Marengo portano il loro carrozzone in Calabria con Toquinho, Cappello a Cilindro, Piotta, Raiz, Nathalie, The Mirrors, Teresa De Sio ...

Sul palco oltre 30 giovani band italiane e numerosi big
Guest Star TERESA DE SIO con RAIZ, TOQUINHO Lamezia Terme, 21- 23 luglio 2006

Dal 21 al 23 luglio prossimi la città di Lamezia Terme ospiterà la Prima Edizione del LAMEZIA DEMOFEST - THE BEST OF THE YEAR, ovvero la grande Selezione Nazionale delle migliori band scoperte da DEMO, l’oramai celeberrima trasmissione acchiappatalenti di Radio 1 condotta ed ideata da Michael Pergolani e Renato Marengo. Fra le Guest Star TERESA DE SIO con RAIZ (21 luglio), TOQUINHO (22 luglio) che conclude qui il suo tour estivo. Fra gli ospiti ricordiamo: CAPPELLO A CILINDRO (21 luglio), PIOTTA e la sua CREW (22 luglio), i NAPOLI OPERA con FRANCESCA SCHIAVO, CARLO FAVA, ENZO GRAGNANIELLO, ROCCO BARBARO. La serata finale sarà ripresa dalla Rai e vedrà esibirsi, oltre ai big e alle guest star, i quattro finalisti più votati nel corso delle sere del 21 e del 22, numerosi ospiti a sorpresa fra cui MATTANZA (qui in foto) (21 e 23 luglio), PINO CARIATI e i CORAM POPULO (21 luglio), NATHALIE (23 luglio, vincitrice fra l’altro del Premio SIAE), entrambe artiste scoperte da Demo che già stanno avendo notevole successo in Italia.

L’evento, voluto dal Comune di Lamezia Terme, sostenuto dall’Assessorato alla Cultura e da quello al Turismo della Regione Calabria, prodotto dalla PALCO REALE e dalla RUGGERO PEGNA SHOW NET, vuole porsi come il nuovo grande festival italiano della musica giovane e di qualità. Lamezia Terme, insomma, da quest’anno si propone come centro pulsante della musica degli esordienti di tutto il Sud, una Città della Musica sia per gli emergenti italiani sia per quelli stranieri, dove farsi conoscere, scambiarsi concerti informazioni e musica che trasformerà il centro di Nicastro, tra Corso Numistrano e Piazza Mercato Vecchio, in un autentico villaggio musicale.
Nel corso della manifestazione DEMO in collaborazione con la SIAE allestirà un Demopoint: un’importante postazione (attiva tutti i giorni dalle 17 nalle 19, presso il Teatro Umberto) informativa della Siae, ma soprattutto un punto di raccolta dedicato a tutti quei musicisti che vogliano portare un demo alla trasmissione di Radio1 e incontrare la redazione.

Fondamentale la collaborazione di grandi artisti come Toquinho e non solo (ricordiamo fra tutti Fiorello) che, da tempo amici di Demo, hanno fatto e faranno da acchiappatalenti per la trasmissione di Radio 1 raccogliendo musica da tutto il mondo nei loro tour e sottoponendoli a Pergolani e Marengo e al loro gruppo di ascolto.


PROGRAMMA DETTAGLIATO

VENERDI´ 21 LUGLIO, dalle 19.00 in Piazza Mercato Vecchio suoneranno i Io tu e Cesare, Nadiè, Rua Port´alba, Tramuntana per quanto riguarda le Band proposte dalle etichette indipendenti. Fra le band uscite da Demo, invece, ascolteremo i Mattanza e Pino Cariati. Dalle ore 21.00 sul palco principale di Corso Numistrano gareggeranno i Noema di Milano, i Capatosta di Napoli, gli Applescruffs di Palermo, il cosentino Cataldo Perri e The Mirrors di Milano. Alle 22,45 special guest i Cappello a Cilindro, scoperti da Demo, che hanno inciso due CD ed hanno trionfato al Primo Maggio davanti ad un milione di persone. Alle 23.00, in attesa di conoscere i due nominativi che passano il turno, ci sarà il coinvolgente concerto di Teresa De Sio con i suoi musicisti e Raiz degli Almamegretta. All´ 01.00 in Piazza Mercato Vecchio i Tecnosospiri.

SABATO 22 LUGLIO, alle 17,00 al Teatro Umberto, Demo, in collaborazione con Siae e Audiocoop, presenta il "Convegno sulla Musica Emergente al Sud", incontro con i musicisti esordienti. Parteciperanno il dottor Filippo Gasparro, direttore nazionale Eventi Siae, Piotta nel suo ruolo di producer di giovani band, Giordano Sangiorgi e Giulio Tedeschi per MEI - Audiocoop, gli autori Marengo e Pergolani, il sindaco di Lamezia, prof. Gianni Speranza, i promoter Ruggero Pegna e Gianni Sergio. Dalle 19.00 in Piazza Mercato Vecchio suoneranno La strega del Carillon, Zed, Sunschine, The Roof Ambassadors. Sempre sabato, alle 21.00, sul palco principale di Corso Numistrano, ancora una volta in gara le band selezionate da Demo: i Nessundorma di Roma, i cosentini Konsentia, i Popucià Band di Roma, l'agrigentino Joe Castellano con la sua band che ospita per l’occasione star internazionali del blues e Nancy Marie Lise Cardo di Benevento. Alle 22.45 special guest uno dei più apprezzati artisti italiani di hip hop, Piotta con la sua Crew. A seguire il concerto del leggendario Toquinho con la sua orchestra direttamente dal Brasile. Il grande artista, amato in tutto il mondo, è già legato a Demo come "acchiappatalenti" internazionale d'eccezione.

DOMENICA 23 LUGLIO, dalle 19.00 in Piazza Mercato Vecchio suoneranno i Pink Triangle, Manigold, Nino Bruno e le 8 tracce, Valentina Lupi. Dalle 21.00 su Corso Numistrano, finale televisiva per la regia di Pino Leoni, con le quattro band finaliste dei due giorni precedenti e la partecipazione di numerosi ospiti a sorpresa tra cui Mattanza, Nathalie (vincitrice del premio SIAE per DEMO). Tra gli ospiti della serata, oltre a Toquinho, anche Piotta e la sua Crew, Napoli Opera con Francesca Schiavo, Enzo Gragnaniello. Probabili altre sorprese. Dopo la mezzanotte si conoscerà il vincitore del primo "Lamezia Demo Award" e degli altri premi minori che saranno assegnati.

PROGRAMMA DETTAGLIATO
21 LUGLIO
SECONDO PALCO, Piazza Mercato Vecchio (ore 19- 21)
MATTANZA
PINO CARIATI e i CORAM POPULO
BAND PROPOSTE DALLE ETICHETTE INDIPENDENTI: Io tu e Cesare, Nadiè, Rua Port´alba, Tramuntana

PALCO PRINCIPALE, corso Numistrano (ore 21- 24)
NOEMA (Milano)
CAPATOSTA (Napoli)
APPLESCRUFFS (Palermo)
CATALDO PERRI (Cosenza)
THE MIRRORS (Milano)

CAPPELLO A CILINDRO (ospiti fuori concorso)
Guest Star TERESA DE SIO e RAIZ

SECONDO PALCO, Piazza Mercato Vecchio (ore 01.00)
BAND PROPOSTE DALLE ETICHETTE INDIPENDENTI: Tecnospiri


22 LUGLIO
TEATRO UMBERTO (ore 17)
Convegno “La musica emergente del Sud”

SECONDO PALCO, Piazza Mercato Vecchio (ore 19- 21)
BANDI PROPOSTE DALLE ETICHETTE: La strega del Carillon, Zed, Sunschine, The Roof Ambassadors

PALCO PRINCIPALE, Corso Numistrano (ore 19- 21)
NESSUNDORMA (Roma)
KONSENTIA (Cosenza)
POPUCIÀ BAND (Roma)
JOE CASTELLANO (Agrigento)
NANCY MARIE LISE CARDO (Benevento)

Guest Star TOQUINHO + Piotta


23 luglio
SECONDO PALCO, Piazza Mercato Vecchio (ore 19- 21)
NATHALIE
BANDI PROPOSTE DALLE ETICHETTE

PALCO PRINCIPALE, Corso Numistrano (ore 21/24)
Esibizione delle 4 Band finaliste e premiazione
NATHALIE
MATTANZA

Guest Star TOQUINHO, PIOTTA, GRAGNANIELLO, NAPOLI OPERA e FRANCESCA SCHIAVO

 Articolo letto 5538 volte


Pagina stampabile