Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 28/08/2009 alle 13:44:35
Il nuovo talento femminile di scena a Comiso, grazie al Demo’s Lady Award. Pochi i maschi presenti: Michael Pergolani, Renato Marengo, il Mago Forest...
di Elvira Speggio
L'onda rosa della giovane musica italiana sta per farsi sentire. Convegni e show di giovani artiste, ma anche Francesca Schiavo, Teresa De Sio, Lola Ponce, Niccolo' Fabi, Rossana Casale, Teo Tecoli, Paolo Belli, Joe Castellano e Patty Pravo!

L'onda rosa della giovane musica italiana sta per farsi sentire. Convegni e show di giovani artiste, ma anche Francesca Schiavo, Teresa De Sio, Lola Ponce, Niccolo' Fabi, Rossana Casale, Teo Tecoli, Paolo Belli, Joe Castellano e Patty Pravo!

Il sarcasmo di Michele Foresta (a.k.a. Mago Forest) e' emblematico, anche in questa foto buffa! Ma i complimenti vanno fatti anche al grande lavoro di scouting di Michael Pergolani e Renato Marengo, sempre piu' acchiappatalenti: il duo dagli studi Rai di Saxa Rubra si sposta nelle piazze dei maggiori festival e propone la sua particolare rassegna, pescando tra gli artisti che meglio si sono mossi nella programmazione del loro show. Questa volta a Comiso dal 4 al 6 Settembre (nell’ambito della XXI edizione del Settembre Kasmeneo, diretto da Alessandro Di Salvo), si svolgera' la prima edizione del Demo’s Lady Award: come si evince, largo spazio alle voci femminili!

Vediamo i dettagli delle serate e poi ritorniamo alla filosofia dell'evento:
Giovedì 3 Settembre 2009
ore 19,30: Conferenza di apertura
ore 21.30 - ospiti Demo: Io e i GOMMA GOMMAS
a seguire: MAGO FOREST
Venerdi 4 Settembre
NATHALIE - Roma
PIVIRAMA - Palermo
ERENE - New York
ANTONELLA MAISTO - Napoli
2 PIGEONS - Milano
GUEST STAR: PATTY PRAVO
Sabato 5 Settembre
HOOSH - Trieste
AWA - Parigi
ENNY - Roma
ELENA VITTORIA - Bergamo
TV MARS - Siracusa
GUEST STAR: FRANCESCA SCHIAVO
Domenica 6 Settembre
4 finaliste DEMO's Lady Award 2009
Ospite Demo: ELENA VITTORIA
GUEST STAR: TERESA DE SIO
Martedì 8 Settembre
Ospite Demo: ERENE
Concerto di LOLA PONCE
Mercoledì 9 Settembre
Ospite Demo: DARIA BIANCARDI
Concerto di PAOLO BELLI con JOE CASTELLANO SUPER BLUES BAND
Giovedi 10 Settembre
Ospite Demo: AWA
Concerto di NICCOLÒ FABI
Venerdì 11 Settembre
Ospite Demo: Hoosh
Concerto di ROSSANA CASALE
Sabato 12 Settembre
TEO TEOCOLI

Il Demo’s Lady Award sara' una manifestazione interamente dedicata all’universo musicale femminile,con lo scopo principale di scoprire e promuovere il talento delle giovani musiciste in tutte le sue forme: massima libertà d’espressione e di genere musicale: cantautorato classico, pop, rock, punk, etno, hip-hop, elettro-pop e folk. L’idea di questo Demo's Lady Award, (partorita da Michael Pergolani) è sostanzialmente quella di creare non solo una vetrina nazionale al talento scoperto in trasmissione durante questi ultimi anni, ma anche di permettere vari momenti di confronto di idee, di modelli e di esperienze artistiche ed umane diverse e molteplici. E dunque concerti sul palco, ma anche convegni sul mestiere del musicista con le artiste giunte da tutt’Italia, con gli autori di DEMO Michael Pergolani e Renato Marengo,
con i rappresentanti di Radio 1 Rai, con la SIAE, con Note Legali, con i principali siti musicali (come noi di MusicalNews, presenti con il nostro diretur Giancarlo Passarella) con le Etichette Indipendenti e la Toast Records di Giulio Tedeschi.

Il progetto del DEMO's Lady Award sarà presentato alla stampa ed alla cittadinanza Giovedì 3 Settembre alle 19.30 con un incontro/ aperitivo, seguito dall’esibizione alle ore 21.30 dei simpaticissimi Io e i Gomma Gommas di Ancona, specializzati in canzoni italiane anni 50/60 in versione punk/rock ed a seguire dallo spettacolo del grande Mago Forest.

Nelle due giornate di venerdì 4 e sabato 5, si sfideranno sul palco - 5 per sera - le 10 artiste e/o band in lizza per il DEMO’s Lady Award. Due a sera entreranno in finale e domenica 6 si giocheranno la prima edizione del premio. Le scelte che porteranno alla finale ed alla vittoria del premio verranno effettuate da una giuria di giornalisti e addetti ai lavori di caratura nazionale e locale (carta stampata, radio e tv). La giuria (presieduta da Giancarlo Passarella), oltre al prestigioso DEMO’s Lady Award 2009, assegnerà anche il Best Songwriter Award (miglior autrice), il Best Performer Award (miglior esibizione live), il Best Vocalist Award (miglior voce) e il Best Player Award (miglior strumentista).

La Direzione Artistica e la conduzione del DEMO’s Lady Award sono affidate a Michael Pergolani e Renato Marengo (autori di DEMO di Radio 1 Rai, qui in foto, ospiti alla Ferrari) l’organizzazione è curata dalla Palco Reale di Gianni Sergio, con la Direzione di Palco di Gino Aveta.

 Articolo letto 6425 volte


Pagina stampabile