Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 12/06/2007 alle 11:18:32
Pino Marino, Angelini, Conidi, Sinigallia e Ratti della Sabina alla finale del MArteLive
di Alessandro Sgritta
Martedì 12 giugno all'Alpheus di Roma la finale del MArteLive con Pino Marino, Roberto Angelini, Marco Conidi, Riccardo Sinigallia e i Ratti della Sabina. Per il concorso musica Moebius Brain, Pixel, Underdog, This Harmony, Mononoke, Petrus Bonekamp.

Martedì 12 giugno all'Alpheus di Roma una finale impedibile per la settima edizione di MArteLive: un pezzo della nuova scuola romana e i Ratti della Sabina in formazione ridotta e acustica… sul palco, oltre ai Ratti, saliranno Riccardo Sinigallia, Pino Marino (nella foto), Roberto Angelini e Marco Conidi. Sul palco grande dell’Alpheus inoltre contemporaneamente ai cantautori Davide Cocozza e Chiara Fazi, vincitrice sezione pittura MArteLive 2006 si esibiranno in un esperimento di PitturaLive. Tra gli ospiti anche Daniele Antonini della Scuola Romana di Circo.
Per la finale nazionale oltre agli ospiti, nelle sezioni a concorso sfileranno i migliori artisti selezionati in circa 8 mesi nei LocaliFriendsMArteLive da ottobre 2006 e poi a partire dal 17 aprile al MArteLive stesso. Durante la finale si esibiranno anche gli artisti vincitori dell’edizione bolognese di MArteLive tenutasi il 1° giugno nella splendida cornice di Villa Serena. Petrus Bonekamp per la sezione musica, per il cinema verrà proiettato “Torna a casa Bobo” della Bobo Production, per la pittura Yu Hu Ho.
La serata del 12 giugno chiude una stagione entusiasmante che ha visto sfilare nelle 7 sale e 11 spazio dell’Alpheus un migliaio di artisti distribuiti nelle 15 sezioni che compongono l’evento. Ogni sera circa 150 artisti diversi hanno dato vita ad uno spettacolo unico nel suo genere, multiplo e multiforme. Tra gli ospiti presenti nelle altre serata di questa edizione ricordiamo Violent Femmes, Andrea Rivera, Il Collettivo Angelo Mai, Apres La Classe, A Toys Orchestra, Cesare Basile, Remo Remotti, Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti), Antonio Rezza, Cappello a Cilindro, Tetes De Bois, Meganoidi.

CLASSIFICA DEI GRUPPI IN CONCORSO:

01.Moebius Brain[800,8]
02.Pixel[786,8]
03.Underdog[781.2]
04.This Harmony[730,5 ]
05.Mononoke[709.3]
(in finale con Petrus Bonekamp)

06.Tribuna Ludu[702,4]
07.Viola Drunken[687]
08.Nava [682,4]
09.Gino Fastidio[676,2]
10.Dulevand [667,8]
11.Chiazzetta NC[660.2]
12.Limboskata[660,0]
13.Zephiro[658,7]
14.Giulia Anania[650,0]
15.Skapcrrat[647,4]
16.Il Sig. Phl[645]
17.Shoe's killin' worm[644.2]
18.Pachira[639,3]
19.Red Stripes[638,1]
20.Carote Sbriciolate[637,8]
21.Mediterranti[637,4]
22.Praeludium[637,4]
23.Fabio Cinti e le nuove logiche[636,3]
24.Angelo Elle[615,6]
25.Presi per Caso[614,4]
26.Goodheads in a wrongland[614,4]
27.Mama's Gan[595,6]
28.Juta[578.9]
29.Massimiliano D'Ambrosio[570,1]
30.Pam[558,7]
31.Dasauge[543.5]
32.The Vera Escape[517,8]


Gli artisti:

PINO MARINO
Pino è nato a Roma, figlio di Lucia e Arturo Marino tranviere ATAC. Esordio musicale al Folkstudio di Giancarlo Cesaroni 1990/1995. Come paroliere ha collaborato e collabora con il compositore Maurizio Fabrizio e l'editore Giancarlo Lucariello, scrivendo per diversi interpreti della canzone italiana.
Il primo disco è “Dispari” (Nun entertainment), che risale al 2001, al quale collabora come produttore artistico e musicista Mauro Pagani. ”Non bastano i fiori” è del 2003 e 'Ciao ciao, buonafortuna' estratta dall'album "Non bastano i fiori", fa parte della colonna sonora del film 'Caterina va in città' di Paolo Virzì.
Nel 2005 Domenico Procacci diventa suo editore e per Fandango esce il suo terzo disco “Acqua Luce e Gas” nato da una coproduzione artistica fra Pino Marino e Andrea Pesce. Spiccano i pezzi “Non ho lavoro” e “Lo strozzino”. E' socio fondatore e responsabile settore musica dell'Associazione Apollo11 (Orchestra di Piazza Vittorio) e componente fra i fondatori del Collettivo Angelo Mai - orchestra mobile di canzoni e musicisti.

RICCARDO SINIGALLIA
Riccardo Sinigalia è nato a Roma il 4 marzo 1970. Ha prodotto, scritto e arrangiato per Niccolò Fabi, Max Gazzé e La Comitiva. Ha scritto e cantato in Quelli che benpensano di Frankie Hi-nrg mc, canzone che ha vinto nel 1998 il premio P.I.M. come migliore canzone dell'anno. Vanta una lunga esperienza sperimentale live e di studio, come cantante de I 6 suoi ex. Da sempre nella musica perché il padre che ora vive in Grecia suonava la chitarra e la madre lavorava alla Durium una piccola casa discografica che non esista più. Suona da quando aveva dodici cercando di scrivere una canzone in cui parole e musica siano una cosa sola e lui solo il mezzo espressivo occasionale. Dopo l'esperienza con i Tiromancino ha all'attivo due dischi come solista, "Riccardo Sinigallia" (2003) e "Incontri a metà strada" (2006).

MARCO CONIDI
Marco Conidi è una delle voci più appassionate del panorama musicale italiano. La magia delle sue canzoni e la fedeltà del pubblico nel corso degli anni (il suo fan club supera attualmente i 10.000 iscritti) hanno contribuito a renderlo un autentico artista “cult”. Appassionato di rock e autore da sempre di tutte le sue canzoni, è stato interpretato anche da molti altri artisti fra i quali Paola Turci e Luca Barbarossa. L'ultimo album "Nuvole e Regole" segna la sua raggiunta maturità artistica: il clima marcatamente rock dell’album viene addolcito da alcune pregevoli ballads tra cui “L’amore che viene” dove un grande artista come Sergio Cammariere offre il suo contributo suonando il pianoforte, testimoniando così il suo affetto e la sua stima per Marco, così come l’amico Gianmarco Tognazzi, voce narrante nel brano/poesia di Marco intitolato “La stagione delle assenze” e i Flaminio Maphia, autori insieme a Marco, di una infuocata versione hip hop del brano “Il mondo non è colpa mia”.

ROBERTO ANGELINI
Roberto Angelini ha praticato la musica sin dalla tenerà età, stimolato dalla presenza in casa di un chitarrista jazz (il suo patrigno) ed un nonno mecenate che ospitava spesso artisti del calibro di Chet Baker. A sedici anni ha cominciato a suonare con i primi gruppi romani, rock, ma anche heavy metal, jazz e blues. Dopo aver studiato pianoforte per diversi anni, a diciotto scopre l'amore per la chitarra acustica, con la quale comporrà le sue canzoni più belle. La sua carriera artistica è cominciata dividendo il palco con artisti come Jarabe de Palo, Max Gazzè e Marina Rei.
Nel 2001 ha partecipato alla 51° edizione del Festival di Sanremo, nella sezione Nuove proposte, con la canzone "Il Signor domani", che dà il titolo al suo primo disco seguito nel 2003 da "Angelini" (Virgin). Nel 2005 incide con Rodrigo D'Erasmo un tributo a Nick Drake dal titolo "Pong Moon" (Storie di Note), attualmente fa parte del Collettivo Angelo Mai con cui ha realizzato il primo cd autoprodotto.

RATTI DELLA SABINA
I Ratti della Sabina, dalla provincia di Rieti, sono diventati un “piccolo-grande” caso musicale romano. I loro concerti nella capitale sono affollati e seguiti con una partecipazione tipica dei grandi successi: canzoni cantate in coro dall’inizio alla fine, accendini, legame tra palco e pubblico come siamo abituati a vedere solo nei concerti delle star più amate. I Ratti si sono guadagnati tanta devozione con coraggio e coerenza, con una scrittura d’autore che viene lanciata in alto dalle ritmiche tipiche del folkrock, dove il ballo fa da padrone e il divertimento si unisce al contenuto. Tante le collaborazioni, prima tra tutte quella di Alessandro Finaz, produttore e arrangiatore di 3 brani, tra cui il primo singolo “Chi arriva primo aspetta” dell’album "A passo lento". Ad arricchire ulteriormente il lavoro troviamo poi gli interventi di Mimmo Locasciulli, Raffaello Simeoni e Raffaella Misiti degli Acustimantico.


Al via dal 5 giugno la radio dell'universo giovanile romano. Si chiama City Radio Network, è una radio web, trasmette all'indirizzo www.webcityradio.it, nasce su iniziativa del Comune (Assessorato Politiche Giovanili e Rapporti con le Università) ed è, appunto, un network: darà voce a tutte le web radio universitarie, a studenti, associazioni culturali, centri Informagiovani, etichette indipendenti, enti no-profit e a tutti i giovani romani.
City Radio è stata progettata in collaborazione con gli atenei romani e le associazioni giovanili della capitale. Si avvale del contributo di ben 11 redazioni, ognuna delle quali ha il compito di produrre almeno un programma a settimana. In prima linea gli staff redazionali di Radiosapienza, Radiotorvergata, RadioLuiss, Uniromaradio, Campus BioMedico, Polyester, MArteLive, ZaiNet, Informagiovani, Diregiovani.

Finale concorso musica:
MOEBIUS BRAIN + PIXEL + UNDERDOG + THIS HARMONY + MONONOKE + PETRUS BONEKAMP.

Martedì 12 giugno 2007, Alpheus – Via del Commercio 36, (Roma) Ingresso 6 €/3 € con MArteLiveCard

Mercoledì 13 giugno festa di chiusura di MArteLive al S.I.R. (Spazio Indipendente Romano) di Ostia con i Blessed Child Opera e gli El Ghor (ingresso libero).


 Articolo letto 5504 volte


Pagina stampabile