|
Notizie |
Pubblicato il 02/11/2014 alle 10:49:36 | |
L'Alternativa, il ritorno discografico di Andrea Gianessi: terreni pop rock, dopo la world music del precedente La Via della Seta
11 Novembre 2014: per i caratteri della Reincanto Dischi, viene pubblicato il nuovo album (di oltre 41 minuti) di Andrea Gianessi, tra l'altro anche collaboratore di Musicalnews.com con le sue dettagliate recensioni. Un'alternativa pop!
11 Novembre 2014: per i caratteri della Reincanto Dischi, viene pubblicato il nuovo album (di oltre 41 minuti) di Andrea Gianessi, tra l'altro anche collaboratore di Musicalnews.com con le sue dettagliate recensioni. Un'alternativa pop!
Andrea Gianessi (vive a Bologna ed è nato nel Giugno 1980) sceglie con il suo nuovo lavoro di compiere una radicale virata, mettendo momentaneamente da parte le sperimentazioni della world music e ritrovando un pop d'autore solare e vivace.
Ci dice lo stesso Gianessi ...Non ci si è fatto mancare niente dal punto di vista della produzione e dell'arrangiamento, abbiamo avuto persino una sezione di fiati, dalla Bologna Bigband, e una di archi, entrambe egregiamente arrangiate per i vari brani dal mio amico e compagno di viaggio di lunga data, il violinista Francesco Giorgi che ha collaborato con me per tutti gli arrangiamenti.... Un lavoro meticoloso è stato fatto sulla sezione ritmica. Ho letteralmente spremuto il buon Marco Emilio Metti che ha registrato tutte le parti di batteria e percussioni, incluso il vibrafono, in session interminabili che si prolungavano fino a tarda notte. Per le parti di basso ho avuto poi il piacere di lavorare con un altro grande amico, nonché collega cantautore, Francesco Viani, alias Frankspara. Poi ci sono Silvio Ripamonti al flicorno, Pedro Judkowski al contrabbasso, Maja Petrusevska al violoncello, il trio Free Beat ai cori femminili ..
I brani del nuovo disco gettano infatti uno sguardo alla florida tradizione cantautorale italiana ma rimandano anche ad echi beatlesiani e a frammenti di rock, funk ed elettronica. Una produzione moderna, in cui i colori si mescolano e si stratificano liberamente, senza schematismi. È questa L'Alternativa a cui si riferisce il titolo, così come suggerisce la stessa title track: è innanzitutto un'alternativa a se stessi, una via di fuga dalle proprie staticità e dai propri dogmi, una continua ricerca dell'abbandono e, in definitiva, della libertà individuale. I testi delle canzoni si fanno più intimi, personali, concreti e affrontano senza timore la vita vissuta e quella da vivere ancora, sempre in bilico tra l'oscurità e gli slanci radiosi, tra il sussurro e il canto liberatorio.
Dice il nostro diretur Giancarlo Passarella... Andrea Gianessi è un musicista, autore, compositore e sound designer. Laureato con lode al Dams Musica di Bologna, è co-fondatore di molti progetti musicali tra cui il collettivo neo-psichedelico Nihil Project, con cui pubblica quattro album, i primi due con la nostra U.d.U. Records! Ho trovato ammaliante un brano come Precari a primavera ed è per questo che passa sempre sulle radio che mandano in onda il mio show Il re del gancio …. ma questo è un qualcosa che appartiene al passato! Ora fremo dalla voglia di ascoltare il suo nuovo disco!
L' anno scorso Andrea Gianessi fonda con la regista e scenografa Federica Amatuccio la compagnia Teatro dei Servi Disobbedienti, per la quale scrive le musiche di scena dello spettacolo “Gocce di Splendore” e dello spettacolo di teatro-danza Fimmina Morta. Sempre nel 2013 comincia a lavorare ad un nuovo album di canzoni, “L'Alternativa”, che verrà pubblicato l'11 novembre del 2014. L'uscita del nuovo disco è anticipata dal singolo il sOle, che da giugno è in rotazione radio. Nell'estate 2014 Andrea Gianessi con i nuovi brani tratti da “L'Alternativa” viene selezionato per il premio L'Artista che non c'era, menzionato per il Premio Bruno Lauzi, ed è tra i semifinalisti del Premio Fabrizio De André.
Articolo letto 3204 volte
Notizie: ultimi articoli- Coez, arriva il nuovo singolo Domenica 24/04/2019
- Concerto del Primo Maggio 2019: nel cast anche Achille Lauro 23/04/2019
- Alec Benjamin, dai live nei parcheggi alle classifiche di tutto il mondo 23/04/2019
- Dead Can Dance, sold out i concerti a Milano 19/04/2019
- Sting a Radio Italia Live - Il concerto 19/04/2019
- Franco126 il 19 Aprile a Radio 2 Live 18/04/2019
- Fare musica con il Mac: anche di questo si parla ai MacDays 2019 a Pordenone il 27/28 Aprile 17/04/2019
- Dharma108 con Sasha Torrisi: esclusiva video per il lancio del disco, atteso per il 18 Aprile 17/04/2019
- L'eterno Gianni Morandi: sul palco della sua Bologna per raccontarsi tra musica, ricordi e nuove emozioni 17/04/2019
- Madonna, il nuovo album è Madame X 16/04/2019
- Morrissey torna con con California Son e ospita Billie Joe Armstong 16/04/2019
- Primo Maggio, nel cast anche Noel Gallagher's High Flying Birds 15/04/2019
- Dopo un arcobaleno di profilo, per Alberto Donatelli giunge il momento di quella foto che non puoi scattare 15/04/2019
- Sbracciate, poesie, emozioni: successo per Fabrizio Berlincioni e Luca Bechelli al Liceo Classico Galileo di Firenze 15/04/2019
- Presentato a Firenze Molecole, il cd d'esordio del progetto L'Assistente ossia Francesco Ricci 14/04/2019
|