Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 14/06/2008 alle 22:05:49
Sex Pistols l'11 Luglio in concerto gratis per la quinta edizione del Traffic Torino Free Festival
di Antonio Ranalli
Venerdì 11 luglio i Sex Pistols si esibiranno in un concerto gratuito a Torino, nell'ambito del Traffic Torino Free Festival 2008: ci saranno anche Afterhours, Pattri Smith, Tricky...

Venerdì 11 luglio i Sex Pistols si esibiranno in un concerto gratuito a Torino, nell'ambito del Traffic Torino Free Festival 2008: ci saranno anche Afterhours, Pattri Smith, Tricky...

Giunto alla sua quinta edizione, Traffic Torino Free Festival rinnova l’appuntamento estivo con la città di Torino, dove dall’8 al 12 luglio la migliore musica internazionale sarà protagonista di uno dei festival più importanti su scala continentale che, come vuole la tradizione, ha nella completa gratuità una delle sue caratteristiche principali.

Grazie a ciò, il pubblico potrà ballare, vedere e ascoltare gratis i leggendari Sex Pistols e gli altri protagonisti del festival (Tricky il 10 luglio, Afterhours e Patti Smith il 12 luglio). I padri fondatori del punk suoneranno venerdì 11 luglio sul Main Stage al Parco della Pellerina (dove si prevede un’ affluenza di pubblico da record vista la gratuità dell’evento).

Traffic Torino Free Festival non è solo uno dei più grandi appuntamenti musicali italiani ma si contraddistingue anche per la ricchezza del programma di attività collaterali sparse in tutta la città. Anche quest’anno gli eventi di Traffic si svolgeranno in diversi luoghi simbolici di Torino: il Parco della Pellerina (per il main stage) i Murazzi del Po (gli appuntamenti del nightclubbing), la suggestiva e centralissima cornice dei Giardini Reali (sede della sezione musical-letteraria Word Jockeys e punto d’accoglienza, ritrovo e ristoro pomeridiano), il Museo Nazionale del Cinema e le gallerie d’arte del centro. I luoghi del festival saranno collegati tra loro con navette gratuite.

Nelle prime quattro edizioni (dal 2004 al 2007), il Traffic Torino Free Festival ha visto la partecipazione complessiva di circa 600.000 mila spettatori provenienti da tutta Italia e dai paesi europei. Risultati raggiunti grazie alla partecipazione di artisti del calibro di: 808 state, Africa Unite, Antony & the Johnson, Aphex Twin, Arctic Monkeys, Art Brut, Asia Argento, Franco Battiato, Baustelle, Bright Eyes, Caparezza, Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Chris Cunningham, Cocorosie, Daft Punk, Felix da Housecat, Franz Ferdinand, Gogol Bordello, Richard Hawley, Iggy pop and the Stooges, Jaga Jazzist, Joan As Police Woman, LCD soundsystem, Linea 77, Lura, Shane MacGowan, Manu Chao, New Order, Orchestra Baobab, Roy Paci, Pan Sonic, Lou Reed, Marc Ribot, Virginia Rodriguez, The Strokes, Subsonica, Throbbing Gristle e molti altri.

La direzione artistica di Traffic Torino Free Festival è affidata a Max Casacci dei Subsonica, Fabrizio Gargarone (direttore di Hiroshima Mon Amour), Alberto Campo (critico musicale di Repubblica e caporedattore di Rumore) e Cosimo Ammendolia (direttore di Suoneria), fautori del successo del festival torinese in collaborazione con la Città di Torino e la Regione Piemonte.

 Articolo letto 9697 volte


Pagina stampabile