Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 07/02/2010 alle 19:28:15
Elisa e Carmen Consoli ospiti a Sanremo nella serata Quando la Musica diventa Leggenda con omaggi a Sergio Endrigo e Nilla Pizzi!
di Pippo Augliera
Elisa e Carmen Consoli sono state scelte tra gli otto artisti protagonisti previsti della serata-evento di giovedì 18 febbraio che porta il titolo Quando la Musica diventa Leggenda. Le due artiste sono state già al Festival.

Elisa e Carmen Consoli sono state scelte tra gli otto artisti protagonisti previsti della serata-evento di giovedì 18 febbraio che porta il titolo Quando la Musica diventa Leggenda.Le due artiste sono state già al Festival.

Elisa ha vinto nel 2001 con la splendida “Luce”, scritta in collaborazione con Zucchero. E’stata presente come ospite a qualche edizione precedente nella quale ha riproposto la sua rilettura di “Almeno tu nell’universo”, gioiellino musicale appartenente a Mia Martini presentato nel 1989 che le valse il Premio della Critica.

Per l'occasione proporrà il suo nuovo singolo "Anche Se Non Trovi Le Parole" più un medley di canzoni contenute nell'ultimo album “Heart”, premiato dalle vendite con oltre 170 mila copie. La chicca della serata sarà un'inedita interpretazione del brano "Canzone Per Te" scritto da Sergio Endrigo.

Dice Gianmarco Mazzi, direttore artistico: ‘Ci tenevamo molto a questa interpretazione, che proprio Elisa ha chiesto di fare, perché è un brano molto simbolico di Sanremo, che vinse il Festival nel 1968, anno della contestazione giovanile. E' un brano che parlava di un amore un po' diverso: si andava infatti verso la crisi di coppia ed apriva le porte a tematiche molto moderne’. Sul palco, con Elisa, la band di sempre e due coriste.

E’ stata la stessa Carmen Consoli ad annunciare la sua presenza al Festival, invitata perché ha già partecipato alla gara ben tre volte: 'Per me Sanremo ha segnato l'inizio di tutto. Sono passati anni ma ogni volta mi emoziono - dice - Spero che l'emozione non mi giochi brutti scherzi. Siamo indecisi sulla canzone che farò ma vorrei tanto proporre la canzone su mio padre'. “Mandaci una cartolina” è infatti il secondo estratto da “Elettra”, accolto bene dal pubblico, nonostante non sia commerciale. Farà un omaggio a Nilla Pizzi, la 'regina' della canzone, vincitrice della prima edizione, con "Grazie dei fiori".

La serata leggenda per celebrare la musica di Sanremo attraverso otto grandi Big, prosegue Mazzi, ha creato qualche problema per quanto riguarda gli accordi economici. Il palco di Sanremo fa paura a tutti gli artisti. E averne otto non è facile!’

Sfumata la partecipazione sia di Andrea Bocelli e Claudio Baglioni, reduce dal successo del suo trionfale tour e del colossal discografico “Q.P.G.A.”.
Recuperata Fiorella Mannoia, che in una intervista ha dichiarato che non tornerebbe, alla sua età, a gareggiare a Sanremo: un messaggio subliminale che gli organizzatori hanno accolto. Avrebbe accettato anche Franco Battiato, che era disposto ad accompagnare il suo pupillo Luca Madonia, se fosse stato ammesso alla Kermesse, ma, a quanto pare, non hanno ritenuto idonei entrambi. Le ultime notizie confermano la presenza di Miguel Bosè, Riccardo Cocciante, Massimo Ranieri, Francesco Renga ed Edoardo Bennato.

Una proposta interessante sarebbe quella di invitare, virtualmente in video, quattro nomi che hanno fatto la leggenda di Sanremo: Domenico Modugno con la sua “Volare- Nel blu dipinto di blu” che ha fatto il giro del mondo, Mia Martini con l’intensa “Almeno tu nell’universo”, Luigi Tenco e Lucio Battisti con le loro partecipazioni, uniche e passate alla storia, rispettivamente con “Ciao amore ciao” e “Un’avventura”. Sarebbero grandi emozioni garantite e standing ovation del pubblico in sala e a casa.

 Articolo letto 6071 volte


Pagina stampabile