Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 11/06/2005 alle 19:03:31
A Genova Just Like A Woman, con tributi a Janis Joplin e Gabriella Ferri
di Antonio Ranalli
Dall'11 luglio al 4 agosto, al Porto Antico - Arena Del Mare di Genova, si svolgerà "Just Like A Woman". Al festival, diretto da Ezio Guaitamacchi, si esibiranno la Big Brothers & Holding Company, Gianna Nannini, Dulce Pontes e Rita Marley.

Si inaugura lunedì 11 luglio, al Porto Antico di Genova, con una grande serata di Tributo a Janis Joplin, la 5° edizione di “Justo Like A Woman”, il festival italiano interamente dedicato alle regine della musica internazionale. 20 artiste prestigiose in rappresentanza di 5 continenti, oltre 50.000 spettatori presenti, riscontri importanti dalla stampa italiana e internazionale (incluso un bellissimo documentario prodotto dalla Rai) sono il risultato di 4 anni di attività di una manifestazione che, unica nel nostro Paese, promuove il meglio della musica al femminile attraverso concerti, seminari, incontri e mostre. Quest’anno, “Just Like A Woman” presenta alcune novità di rilievo. Innanzitutto, il programma dei concerti che prevede due Tributi originali ad altrettante, fantastiche interpreti: Janis Joplin e Gabriella Ferri.
La Joplin – a 35 anni dalla sua improvvisa morte – viene celebrata (11 luglio) da un evento eccezionale: Gianna Nannini, la prima rock woman italiana, divide il palco con la band che accompagnava Janis a San Francisco negli anni 60: i leggendari Big Brother & The Holding Company, con 3 membri della formazione originale più la favolosa rock singer di colore Sofia Ramos. Gabriella Ferri è invece il soggetto di “Romana” (2 agosto), raffinato omaggio a cavallo tra musica e teatro che TOSCA dedica all’arte dell’indimenticabile Zazà, tragicamente scomparsa poco più di un anno fa (3 aprile 2004).
Tra queste due date, trovano spazio i concerti di Dulce Pontes, straordinario usignolo portoghese, amatissima da Ennio Morricone, e della favolosa chanteuse americana Madeleine Peyroux, una “nuova Billie Holiday”, come qualche giornalista d’oltreoceano l’ha soprannominata dopo i fasti del suo recente album “Careless Love”. A chiudere, come nella miglior tradizione di “Just Like A Woman”, una straordinaria leggenda della musica al femminile: la regina del reggae, Rita Marley (4 agosto).

Ma “Justo Like A Woman” non significa solo concerti. A partire dal 7 luglio, Ezio Guaitamacchi (direttore artistico della manifestazione) coordina una serie di incontri per approfondire il variegato universo della musica al femminile. Il primo appuntamento (7 luglio), intitolato proprio “Just Like A Woman”, è un affascinante excursus tra racconti, gustosi aneddoti e canzoni epocali che conduce l’ascoltatore in un vero e proprio viaggio, da Bessie Smith a Patti Smith, attraverso un secolo di musica al femminile. Brunella Boschetti è la vocalist che accompagna Guaitamacchi nella sua storia in note. Il 12 luglio, prosegue il Tributo a Janis Joplin: San Andrew, Peter Albin e Dave Getz (Big Brother & The Holding Company) incontrano il pubblico per parlare della grande rock texana sulle immagini del documentario Nine Hundred Nights. Con loro, ci sarà anche Country Joe McDonald, che per un anno, ha vissuto insieme a Janis una bella storia d’amore. Il 2 agosto, in occasione del concerto di Rita Marley in programma il giovedì 4, è previsto il seminario “No Woman, No Cry” dedicato alle donne della musica Reggae. Dal 7 luglio sino alla fine del Festival, “Mente Locale” ospita la mostra pittorica del Maestro Carlo Montana, ritrattista rock, dal titolo: “Sweet Mamas – regine in primo piano”. Gli appuntamenti collaterali sono tutti ad ingresso gratuito.

Come sempre, “Just Like A Woman” si mette al servizio di un’organizzazione di carattere umanitario che promuove progetti significativi in difesa dei diritti delle donne. L’edizione 2005 vede la collaborazione tra il Festival e Action Aid International che, attraverso il programma Azione Donna, sviluppa proposte concrete con un solo obiettivo: cambiare il destino delle donne più discriminate.
I concerti avranno inizio tutti alle ore 21.30 e sono previsti solo posti a sedere.

“Just Like A Woman” è organizzato da Energie Multimediali di Massimo Sabatino con la direzione artistica di Ezio Guaitamacchi.

I biglietti dei concerti sono attualmente in prevendita nelle rivendite di seguito indicate a prezzi da € 18 a € 22 e attraverso il sito Internet della manifestazione.

Infoline: tel. 019 802026

 Articolo letto 9776 volte


Pagina stampabile