Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 19/11/2009 alle 08:36:07
Nel nuovo album di Giusy Ferreri Fotografie di cantautori di nicchia:da Nick Drake a Vinicio Capossela
di Pippo Augliera
Esce venerdì 20 novembre, l’atteso nuovo album di Giusy Ferreri, composto da 11 interessanti brani di cantautori italiani più o meno noti e di artisti internazionali con i testi tradotti in italiano da Tiziano Ferro.

Esce venerdì 20 novembre, l’atteso nuovo album di Giusy Ferreri, composto da 11 interessanti brani di cantautori italiani più o meno noti e di artisti internazionali con i testi tradotti in italiano da Tiziano Ferro.

L’operazione di realizzare cover poteva sembrare rischiosa, alla luce delle uscite, sulla stessa scia, dei vari Renga, Vanoni, Morandi, Mannoia, ma la rivelazione di X Factor aggira l’ostacolo proponendo un repertorio tutt’altro che scontato, di spessore e non molto noto.
Le canzoni contenute sono vere e proprie istantanee che la raccontano, la rappresentano e ne illustrano il background musicale:
‘È un album' - racconta Giusy Ferreri nel presentare il progetto -'che nasce dall’esigenza artistica di potermi confrontare con cantautori di elevato spessore. La scelta dei brani rappresenta parte del mio bagaglio musicale, che si è evoluto nel tempo e che in mie precedenti esperienze musicali ho avuto il piacere di interpretare e mette alla prova la mia voce con brani più introspettivi che sono poi quelli che amo. Credo che le belle canzoni rivisitate possano funzionare molto bene ed essere molto gradite dal pubblico nel dargli la possibilità di conoscere ciò che ascolto e venire a contatto in questo modo con un nuovo aspetto di me. I pezzi vecchi, inoltre, possono infatti risultare nuovi per le generazioni più giovani e far scoprire grandi artisti del passato’.

“Fotografie” è un disco concepito, ancora una volta, grazie al confronto e alla collaborazione con Tiziano Ferro che ha selezionato e proposto brani, curando personalmente l’adattamento in italiano, con l’obiettivo di rendere omaggio a grandi autori internazionali: “Vilarejo” (“Piccolo villaggio”) della cantautrice brasiliana Marisa Monte, “Como Quieres Que Te Quieras” (“Come pensi possa amarti”) di Rosario Flores, “Dy-Na-Mi-Tee” (“Miss Dinamite”) di Ms. Dynamite e “I Was Made To Love Magic” (“La Magia è la mia amante”) di Nick Drake, quest’ultima canzone scelta direttamente dalla Ferreri insieme al repertorio italiano: “Con una rosa” di Vinicio Capossela, “Il Mare verticale” di Paolo Benvegnù, “Yesterdays” di Jerome Kern (interpretato in passato da Billie Holiday), “Ciao amore ciao” di Luigi Tenco e “Estate” di Bruno Martino. Vi è anche una dedica a Charles Aznavour, reduce da una serie di concerti trionfali nel nostro paese con la bellissima “E di amare te” , interpretato nel 1971 anche da Iva Zanicchi. A completare la lista “Besame Mucho” di Consuelo Velazquez e naturalmente il singolo “Ma il cielo è sempre più Blu” di Rino Gaetano.
Manca “E’ solo ironia” di Alanis Morissette, precedentemente annunciato. Ripensamento o una bufala?

Mostra amarezza la Ferreri nel commentare l'uscita, a ridosso di "Fotografie", dell'album "Supermarket", contenente brani registrati dalla cantante prima di X Factor, insieme al produttore Maurizio Parafioriti: ‘Sono stata vittima di un'ingiustizia e sto vivendo molto male questa uscita di cui non mi assumo la responsabilità. Quelle canzoni sono semplici provini che non avrei mai proposto, alcune sono totalmente immature e non mi rappresentano'.

Il nuovo album di inediti sarà pronto per il 2010 e la cantante lo annuncia così: 'Ho già dei pezzi pronti, ma sto cercando una sonorità riconoscibile, che sia soltanto mia. Penso a qualcosa di corposo, rockeggiante e introspettivo. Cercherò comunque il confronto con Tiziano Ferro per un giudizio personale, ma questa volta vorrei firmarlo io il disco. È stato lui stesso a spronarmi a maturare una mia scrittura’.

Ma torniamo a “Fotografie” che conterrà un codice con il quale sarà possibile effettuare il download della suoneria de “Ma il cielo è sempre più blu”, senza alcun costo aggiuntivo. L’album, presente su tutte le piattaforme digitali online e mobile, è già disponibile in anteprima esclusiva su iTunes in una special edition che contiene il brano “Miss Dinamite”. Anche questo disco contiene la tecnologia Opendisc©, grazie alla quale, inserendo il CD nel lettore del computer collegato alla rete, si può accedere ad uno spazio riservato ai soli possessori di musica originale ricco di contenuti esclusivi, così come era accaduto con grande successo per chi aveva comprato il disco “Gaetana”.

Giusy Ferreri presenterà il suo nuovo disco nei principali store italiani: il 20 novembre alla Fnac di Milano, il 21 alla Fnac di Roma, il 23 novembre alla Feltrinelli di Napoli, il 26 al Mediaworld di Firenze, il 27 novembre alla Feltrinelli di Genova, il 28 alla Fnac di Torino e il 29 al Mediaworld di Settimo Milanese (Milano).


 Articolo letto 9046 volte


Pagina stampabile