Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 26/01/2009 alle 22:26:51
Marianne Faithfull e Ry Cooder tra le novità della seconda parte della stagione dell'Auditorium di Roma
di Alessandro Sgritta
Dal 27 gennaio sono in vendita i biglietti per la seconda parte della stagione di Santa Cecilia all'Auditorium Parco della Musica di Roma, tra le novità Marianne Faithfull e i Kodo. Annunciato il primo concerto di "Luglio suona bene" con Ry Cooder.

Dal 27 gennaio sono in vendita i biglietti per la seconda parte della stagione 2008-2009 di Santa Cecilia all'Auditorium Parco della Musica di Roma, tra le novità in programma Marianne Faithfull (nella foto) e i Kodo. Annunciato il primo concerto di "Luglio suona bene" con Ry Cooder e Nick Lowe il 27 giugno.

La seconda parte della stagione sinfonica è caratterizzata non solo dalla presenza di grandi divi del podio ma da una serie di solisti e di appuntamenti imperdibili.
Basterebbe solo ricordare che in sequenza saliranno sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Valery Gergiev, Georges Prêtre, Lorin Maazel e Myung-Whun Chung per destare immediato interesse; a queste presenze si aggiungono, tra le altre, quelle di Fabio Luisi e di Vladimir Ashkenazy per arrivare a Daniel Barenboim che in giugno dirigerà, con i complessi della Scala, il Requiem di Verdi. Il direttore musicale di Santa Cecilia Antonio Pappano sarà protagonista ancora di due concerti.
Ecco gli appuntamenti offerti da febbraio a giugno a tutti gli appassionati: Fabio Luisi, che è un direttore italiano tra i più ammirati all’estero, ora a capo di una delle più prestigiose e antiche istituzioni musicali del mondo come la Staatskapelle di Dresda, presenterà un programma sulla classicità viennese con musiche di Haydn, Mozart e la solare Messa in Do di Beethoven. Ancora nel segno di Beethoven è il programma proposto da Valery Gergiev con la Quinta Sinfonia e, solista lo straordinario violinista Vadim Repin, il Concerto per violino. Con Repin (e con Carolin Widmann in marzo) si conclude un ciclo, che ha attraversato tutta la Stagione 2008-9, in cui si sono ascoltati alcuni tra i migliori violinisti del mondo: Khachatryan, Kavakos, Tetzlaff e la Fischer.
Georges Prêtre, un prestigioso nome sempre presente nei concerti dell’Accademia si dividerà tra la leggerezza danzante e l’eleganza della musica di Poulenc, autore di cui è considerato interprete storico e di riferimento, e la virtuosistica trascrizione del Quartetto op.25 di Brahms ad opera di Schöenberg. Soliste in Poulenc le sorelle Katia e Marielle Labeque.

Per la settimana pasquale sarà eseguita una pagina rara quanto importante di Beethoven, l’oratorio Cristo sul Monte degli ulivi,; sul podio Pinchas Steinberg che completa il programma con la Seconda Sinfonia di Schumann.
Il grande oboista Heinz Holliger, dopo avere ottenuto straordinari successi sul podio delle più importanti orchestra europee, farà il suo debutto in Italia come direttore d’orchestra a Santa Cecilia in un programma ispirato alla Spagna con musiche di Debussy, Ravel e il Concerto per violino di Zimmermann, solista Carolin Widmann.
Roméo et Juliette di Berlioz è la proposta di Lorin Maazel che ritorna a Santa Cecilia dopo alcuni anni e con lui, solisti di questo straordinario racconto musicale ispirato a Shakespeare, saranno l’italiana Sara Mingardo – una delle nostre interpreti vocali più conosciute al mondo – accanto al baritono José van Dam cantante che ha strettamente collaborato con Herbert von Karajan in alcune interpretazioni che sono ancora oggi di riferimento.
Due appuntamenti propongono incursioni in ambiti espressivi originali: la presenza della notissima attrice e cantante Marianne Faithfull per "I sette peccati capitali" di Weill, diretti da Ingo Metzmacher (completano il suo programma musiche di Sciarrino e Petrushka di Stravinsky) e quella del gruppo di percussionisti giapponesi Kodo protagonisti nel lavoro del loro connazionale Maki Ishii che per la prima volta in Italia suoneranno assieme ad un’orchestra sinfonica. Il carattere percussivo di questo concerto è ribadito nell’esecuzione della Sagra della Primavera di Stravinsky. I Kodo saranno ancora protagonisti di un evento straordinario – una sorta di masterclass – in cui presenteranno al pubblico tutte le caratteristiche e i segreti delle loro percussioni.
Dopo alcuni anni di assenza torna a dirigere l’Orchestra dell’Accademia Myung-Whun Chung che ne è stato per tanti anni direttore musicale. In programma l’intensa Settima Sinfonia di Bruckner il cui Adagio, inserito da Luchino Visconti nella colonna sonora del film “Senso” ha commosso intere generazioni.
Nell’ambito delle celebrazioni per i duecento anni dalla morte di Haydn Fabio Biondi, sul podio del Coro e dell’Orchestra di Santa Cecilia, propone l’unico oratorio italiano del compositore "Il ritorno di Tobia", meno conosciuto della Creazione e delle Stagioni ma un capolavoro tutto da scoprire.
Antonio Pappano dirige ancora due programmi come sempre percorsi da sottili relazioni tra le musiche, tra i compositori, tra i significati delle opere. Il primo è imperniato su lavori non conclusi dai compositori come la struggente Incompiuta di Schubert e l’Adagio, unico brano terminato della Decima Sinfonia di Mahler. Tra questi due torsi musicali è inserito il Secondo Concerto per pianoforte di Martucci, solista Bruno Canino.
Nel secondo e ultimo dei suoi concerti in stagione Pappano dirige due grandi ed impetuose pagine vocali italiane, il Prologo del Mefistofele di Boito e il Te Deum di Verdi, e prosegue l’esplorazione del sinfonismo di Schubert con la sua ultima sinfonia, la Nona, detta “la Grande”.
Con lo spettacolare e rutilante Festino di Baldassarre di Walton diretto da Vladimir Ashkenazy si chiude la stagione in abbonamento 2008-9 dell’Accademia di Santa Cecilia. Ma alla fine di giugno il Coro e l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano diretti da Daniel Barenboim, nell’ambito di una collaborazione che prevede reciproci scambi tra il teatro milanese e l’Accademia, proporranno la Messa da Requiem di Verdi.

La stagione di musica da camera presenta ancora una serie di concerti solistici e di ensemble di grande interesse sia per il valore degli interpreti sia per le musiche in programma. Andras Schiff che già in passato aveva realizzato a Santa Cecilia l’esecuzione integrale delle musiche da camera di Janacek e delle Sonate per pianoforte di Beethoven propone in tre concerti un ampio e significativo florilegio di musiche pianistiche di Mozart. Un’occasione importante per un approfondimento a tutto tondo dell’opera per pianoforte di Mozart ad opera di uno dei pianisti più sensibili e attenti allo stile esecutivo e al testo musicale.
Con il concerto di Grigory Sokolov, ogni anno presente, con il primo recital a Santa Cecilia di Alexander Lonquich (musiche di Haydn, Mozart, Chopin e Schubert) e con la presenza di Gianluca Cascioli in un incontro tra solisti dell’Accademia e la violinista Sayaka Shoji (eseguiranno il Quintetto di Schumann e l’Ottetto di Schubert) si completano gli ultimi appuntamenti in stagione con il pianoforte protagonista.
Da registrare, dopo il clamoroso trionfo dello scorso dicembre, il ritorno del violinista Leonidas Kavakos, questa volta anche in veste di direttore con la Camerata Salzburg , complesso strumentale di eccezionale qualità del quale Kavakos è da alcuni anni leader.
Il periodo pasquale è caratterizzato da due proposte significative. Prima della festività il complesso francese Le Concert Spirituel diretto da Hervé Niquet propone l’ascolto delle misteriose e intense Leçons de Ténèbres di Marc-Antoine Charpentier mentre il complesso italiano La Risonanza diretto da Fabio Bonizzoni, dopo Pasqua, presenta l’oratorio italiano di Haendel La Resurrezione, conclusione del ciclo iniziato nella scorsa stagione e proseguito in quella attuale incentrato sulle opere vocali scritte da Haendel nel suo soggiorno romano.
Il singolare e in qualche misura enigmatico compositore e direttore (ma anche chansonnier e contrabbassista) HK Gruber, noto in tutto il mondo per l’originalità delle sue composizioni improntate ad uno stile personalissimo e alieno da qualsiasi collocazione ed etichetta dirigerà l’Ensemble Contemporaneo dell’Accademia presentando oltre a sue composizione (il Concerto per violoncello, solista il “nostro” Gabriele Geminiani) anche lavori del giovane italiano Marco Lena, dell’australiano Robert Dean già considerato uno dei compositori più importanti delle nuove generazioni e dell’americano John Adams.
Il grande violinista Uto Ughi con il pianista Aleksandar Madzar esegue in tre concerti, a chiusura di stagione, l’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Beethoven.


Un concerto speciale inaugura la sesta edizione di Luglio Suona Bene, la rassegna musicale estiva dell’Auditorium Parco della Musica che propone i grandi nomi del panorama musicale internazionale. Tra gli ospiti delle scorse edizioni: Bob Dylan, Bjork, Leonard Cohen, Patty Smith, Paul Simon, Pink, Sigur Ros, Caetano Veloso, Keith Jarrett, Franco Battiato, Giovanni Allevi e moltissimi altri.
Apriranno le danze di Luglio Suona Bene 2009 due grandi artisti, per la prima volta insieme sul palco in Italia: Ry Cooder e Nick Lowe.

Ry Cooder è il leggendario chitarrista californiano, autore della colonna sonora del film "Paris,Texas" di Wim Wenders, produttore e ideatore del fenomeno musicale di Buena Vista Social Club, e nominato dalla rivista Rolling Stone nella top 10 dei chitarristi più influenti al mondo. Ritorna in concerto in Italia a distanza di 15 anni dal suo ultimo tour Europeo. Insieme a lui il musicista e cantautore inglese Nick Lowe, figura culto del punk rock e della new wave inglese, noto anche per le sue collaborazioni con Elvis Costello. I due saranno accompagnati sul palco dal pluripremiato fisarmonicista Tex-Mex Flaco Jimenez e dal batterista Joachim Cooder.
Ospite speciale la giovane cantante californiana Juliette Commagere.

Luglio Suona Bene 2009

Primo appuntamento

RY COODER & NICK LOWE

Per la prima volta insieme in Italia

Special Guest Juliette Commagere

SABATO 27 GIUGNO

SALA SANTA CECILIA ORE 21

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (ROMA)

BIGLIETTI DA 40 A 80 EURO

PLATEA 80,00 GALL1 70,00 GALL2 I SETT 60,00 GALL2 II SETT 40,00 EURO

INFO: 06 80241281 www.auditorium.com


DALLE ORE 11 DI MARTEDÌ 27 GENNAIO SARANNO IN VENDITA I BIGLIETTI PER I CONCERTI DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA IN CALENDARIO DAL 20 FEBBRAIO A FINE STAGIONE.

ORARI DEL BOTTEGHINO. IL BOTTEGHINO ALL'AUDITORIUM-PARCO DELLA MUSICA IN V.LE DE COUBERTIN È APERTO DALLE 11 ALLE 18 TUTTI I GIORNI. NEI GIORNI DI CONCERTO LA BIGLIETTERIA CHIUDE DOPO L’INTERVALLO.

Info 06 8082058 www.santacecilia.it

 Articolo letto 3066 volte


Pagina stampabile