Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 22/03/2009 alle 00:17:42
Il nuovo tour teatrale di Patty Pravo dopo il successo al Festival di Sanremo
di Pippo Augliera
Nel suo ultimo tour estivo ha fatto 15 date tutte sold out con 160mila presenze, a tal punto da pubblicare un doppio cd live con il brano inedito presentato a Sanremo e riprendere i concerti in teatro.

Nel suo ultimo tour estivo ha fatto 15 date tutte sold out con 160mila presenze, a tal punto da pubblicare un doppio cd live con il brano inedito presentato a Sanremo e riprendere i concerti in teatro.

E’ un momento d’oro per l’eccentrica artista veneziana, la sua partecipazione al recente Festival è risultata molto apprezzata. La sua esecuzione di “E io verrò un giorno là” ha convinto, ottenendo un buon piazzamento nella serata finale, il 3° posto premio della critica “Mia Martini”, il 2° posto radio e tv, il premio AFI e sul podio in tutti i sondaggi.

La Pravo è rimasta subito folgorata da questa composizione del giovane cantautore Andrea Cutri: ‘mi sono venuti i brividi - ha dichiarato - e spero di avere trasmesso le stesse emozioni che ho provato io’.
Doverosi i numerosi passaggi televisivi anche per promuovere il suo disco “Patty Pravo Live Arena di Verona” con la produzione artistica e arrangiamenti del Maestro Giovanni Boscariol, registrato a settembre e che contiene una parte del suo importante repertorio, riletto a volte in maniera originale come l’inserimento di suggestivi vocalizzi nell’intro di “Angelus” scritta da Ivano Fossati o la versione con echi alla Amy Winehouse della storica “La bambola”, il suo primo grande successo.

C’è anche spazio per un omaggio a Lucio Battisti con “Io ti venderei”, anche se più volte ha interpretato “Il mio canto libero” non presente sul disco. Avendo pubblicato in poco più di una decade ben tre album dal vivo, ha dovuto inserire brani che potessero rendere più appetibile la raccolta come “Goodbye my love” di Mango, provinata a suo tempo, che è “Stella del nord” con un testo diverso, oppure la bellissima “E mi manchi tanto”, tratta dal repertorio anni ’70 degli Alunni Del Sole, tra le sue preferite.

A 60 anni, l’ex ragazza del Piper, mantiene intatta la sua magia vocale, nonostante qualche difficoltà nell’estensione e nell’intonazione, e non ha perso il gusto delle battute, rivolte recentemente alla sua collega-rivale Mina, invitandola a non fare l’ectoplasma, prendendo di mira anche la moda e persino la Chiesa.

Fortunatamente, dopo il rilancio del 1997 con il brano di Vasco Rossi “E dimmi che non vuoi morire”, la sua carriera ha preso un’altra direzione, dopo periodi di alterni appannamenti, e soprattutto ha dato prova della sua professionalità portando avanti seriamente le tournèe, rispettando i tempi, gli impegni e mettendo da parte le bizze. Sono un ricordo lontano le serate anni ’80 in cui si presentava a mezzanotte e a cantare non più di cinque pezzi, magari su basi musicali. Ormai è innamorata del suo pubblico che abbraccia ben quattro generazioni, consapevole di essere un’importante icona soprattutto per gli omosessuali, e non ce ne voglia Povia per questa affermazione.

La grande interprete sarà dal 30 marzo al Teatro La Fenice a Senigallia per le prove e la prima nazionale del 2 aprile, successivamente toccherà le principali città italiane, quelle dove i fans la attendono trepidanti, finora sono previste date a Cesena, Bologna, Milano, Pisa, Roma, Firenze, Torino, Napoli, Catania. Ad accompagnarla ci saranno i validissimi musicisti con cui lavora da 2 anni.

A seguire, la preparazione di un nuovo Tour estivo con altro repertorio, e un cd di inediti previsto per Natale.

PROMO TOUR LIVE ARENA DI VERONA
(Calendario date in progress)

02/04 - SENIGALLIA - Teatro La Fenice
10/04 - CESENA - Nuovo Teatro Carisport
17/04 - NOVA GORICA - Slovenia Casino Park
20/04 - BOLOGNA - Europa Auditorium
23/04 - MILANO - Teatro Smeraldo
27/04 - PISA - Teatro Verdi
04/05 - TORINO - Auditorium Lingotto

 Articolo letto 3754 volte


Pagina stampabile