|
Rumours |
Pubblicato il 11/09/2015 alle 00:04:23 | |
Successo a Roma per i Capitani Coraggiosi Baglioni e Morandi
E’ partito dal “Centrale Live” del Foro Italico di Roma, l’avventura musicale dei “Capitani Coraggiosi”, il viaggio in musica e parole, tra immaginazione e verità, favola e fantasia, sogno e realtà, con Claudio Baglioni e Gianni Morandi.
E’ partito dal “Centrale Live” del Foro Italico di Roma, l’avventura musicale dei “Capitani Coraggiosi”, il viaggio in musica e parole, tra immaginazione e verità, favola e fantasia, sogno e realtà, che vedrà Claudio Baglioni e Gianni Morandi, per la prima volta assieme sul palco, per ben 12 serate.
Alle dieci date già previste dal calendario (10/11/12/14/15/17/18/19/25 e 26 settembre), si aggiunge, infatti, un doppio evento speciale, giovedì 1 e venerdì 2 ottobre. Due serate “diverse” ma complementari con numerose sorprese e nuovi brani in programma.
“I Capitani Coraggiosi", spiega Baglioni, "sono quei visionari senza i quali il mondo non sarebbe mai andato avanti e non avrebbe visto nient'altro che quello che c'era”.
"Sono quelli che", gli fa eco Morandi, "non temono d'aver paura e hanno la saggezza della follia. E, senza aspettare che la tempesta abbia fine, imparano ad andare sotto la pioggia”.
Più di tre ore di straordinario spettacolo live, animato da una playlist mozzafiato: una vera e propria “hit parade”, con alcuni tra i più grandi successi della musica popolare italiana dagli anni ’60 a oggi, eseguiti da un super gruppo di 21 musicisti, al centro di un gigantesco spazio scenico, in perfetta armonia con le linee cemento, acciaio e cristallo dell’innovativa architettura di quello che è stato, giustamente, definito il “Colosseo del tennis”.
Le prevendite per le date dell’ 1 e 2 ottobre, saranno aperte in anteprima per i fanclub dalle 14:00 di venerdì 11 settembre alle 14:00 di sabato 12 settembre. Le vendite generali nei punti vendita abituali, partiranno dalle ore 15:00 di sabato 12 settembre.
Per le serate in programma l’ 1 e il 2 ottobre è previsto un abbonamento speciale.
Intanto, è uscito nelle edicole e nelle librerie il libro “Baglioni-Morandi: Due Capitani Coraggiosi” edito da Azzurra Music scritto a quattro mani da Paolo Jachia (uno dei più autorevoli e prolifici scrittori di canzone d’autore in Italia) e Francesco Paracchini (direttore de “L’Isola che non c’era”, realtà che dal 1996 si occupa esclusivamente di artisti italiani).
I due autori hanno provato a stilare una scaletta ipotetica di canzoni che daranno vita a questi concerti (una delle tante possibili), approfondendone i contenuti ed il contesto storico di quegli anni, racchiudendole in questa pubblicazione scritta quest’estate. Trenta i titoli potenziali pescati dalla discografia, reale, di due artisti che insieme hanno inciso più di mille canzoni e attraversato oltre cinquant’anni di storia musicale del nostro paese, partendo dall’unica canzone che sicuramente sarà protagonista: Capitani Coraggiosi, il singolo scritto per l'occasione e che da alcune settimane scandisce l'attesa per il tour.
«Abbiamo così raccontato e commentato le 31 canzoni che secondo noi saranno i mattoni di questi concerti", afferma Jachia, "cercando di legare ogni racconto non solo con quello della vicenda artistica di Baglioni e Morandi ma con quello più ampio della storia della canzone, dell’arte e anche, con qualche traccia breve, di storia d'Italia".
«Abbiamo lavorato canzone per canzone", continua Paracchini, "talvolta verso per verso, persino parola per parola, perché ogni canzone è un mondo, un ragionamento, un’emozione che crediamo vada quanto più possibile esplorato e scoperto. Altre volte invece la canzone è diventata un pretesto per parlare degli autori, dei musicisti, dei produttori e leggendo, pagina dopo pagina, vi accorgerete di quanti validi artisti e professionisti hanno incrociato la vita di Morandi e Baglioni".
Il libro uscirà per Azzurra Music, editore veronese che curerà anche gran parte della distribuzione, e lo farà attraverso le edicole (il libro verrà allegato a partire dal 16 settembre a diversi quotidiani che hanno aderito all’iniziativa). Il libro avrà anche una classica distribuzione nelle librerie e in alcuni negozi di dischi.
Articolo letto 1146 volte
|