|
Comunicati |
Pubblicato il 20/04/2009 alle 12:17:00 | |
Ancora una notte insieme per i Pooh, il singolo e l'ultimo doppio album
Anticipato dall’omonimo brano inedito l’8 maggio uscirà Ancora una notte insieme, l’ultimo doppio album di Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Stefano D’Orazio e Red Canzian. I Fab Four italiani.
Anticipato dall’omonimo brano inedito l’8 maggio uscirà Ancora una notte insieme, l’ultimo doppio album di Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Stefano D’Orazio e Red Canzian. I Fab Four italiani.
Il disco segna l’uscita dal gruppo dei Pooh del batterista Stefano D’Orazio, dopo 38 anni di carriera artistica con i Fab Four italiani, che hanno venduto oltre 25 milioni di album e 23 milioni di singoli. “Ancora una notte insieme” (su etichetta Atlantic/Tamata e distribuito da Warner Music Italy) non è la solita raccolta celebrativa, ma un disco con un concept e una motivazione ben precisi: nasce dalla voglia di raccogliere, per l’ultima volta tutti insieme, i brani che i Pooh hanno cantato a quattro voci e nei quali ognuno di loro ha dato una sua personale “lettura“ degli argomenti trattati, i racconti singoli, all’interno della stessa canzone, di quattro compagni di avventura che si confrontano con visioni della vita e con caratteri magari diversi tra di loro.
E questo spirito di unione e di confronto lo ritroviamo anche nella title song Ancora una notte insieme, un brano scritto apposta per questo momento particolare, dove i Pooh, con lo stile che li ha contraddistinti fino ad oggi, condividono e riescono a cantare l’andata via di uno di loro ancora una volta… insieme e non contro! Nel rispetto per la scelta di un amico.
“Ancora una notte insieme” è un lavoro unico e irripetibile e, nonostante i presupposti da cui nasce, lascia intendere che certe storie sono così importanti da riuscire a sopravvivere ai loro stessi interpreti, e questo i Pooh l’hanno capito.
I Pooh saranno “Ancora una notte insieme” in quello che sarà il loro ultimo tour per celebrare dal palco la loro straordinaria carriera e incontrare in concerto tutto il loro pubblico, i tanti amici ed estimatori che da sempre li seguono e li amano.
Il tour “Ancora una notte insieme” (prodotto e organizzato da Cose di Musica) debutterà il 24 luglio dalla Piazza del Duomo di Brescia e proseguirà per tutta l’estate per concludersi a settembre con i concerti di Roma (Palalottomatica 19 settembre) e Milano (Mediolanum Forum 28 settembre).
La lettera di addio di Stefano D'Orazio
Sono Stefano D’Orazio… Quello dei Pooh. Sono al capolinea. Sto per scendere dalla grande astronave luminescente e fortunata che per tanti anni mi ha trasportato oltre le mie aspettative in una lunga avventura indimenticabile, spesso faticosa, quasi sempre straordinaria. Un viaggio iniziato spensieratamente, quasi per gioco, in quel tempo in cui il mio futuro, sembrava essere così lontano che ero certo di potermi prendere tutto il tempo che volevo prima di affrontarlo. E così, in attesa di diventare “grande” e di fare “le cose per bene”, sono salito, tanto per farmi un giro, sul quel traballante ottovolante che, in quel tempo, solo in pochi chiamavano musica. Niente cinture di sicurezza e niente casco, ero leggero ed incosciente, senza bagagli, perché immaginavo non mi sarebbero serviti, d’altra parte al Luna Park non ci si porta neanche lo spazzolino da denti, si entra, si spara nel centro e se ti va di lusso vinci una bambolina e torni a casa che magari non s’è ancora fatta sera.
E invece no, all’improvviso l’ottovolante è diventato mongolfiera e forse spinto da venti di fortuna, ho cominciato a volare. Tra una nuvola e un temporale il mio pallone è diventato aeroplano e poi astronave, muovendosi per una rotta che non sapevo bene dove mi avrebbe portato, ma che avevo la sensazione che poteva essere quella giusta. E le cose sono andate. Sono diventato un buon cliente di “Popland”, ho vinto telegatti e pesci rossi, ho raccontato le mie piccole fantasie a gente che forse, come me, aveva bisogno di piccole cose per addormentarsi felice. Ho incontrato applausi e neve in autostrada, ho sorriso alle lucette rosse delle telecamere e ai miei amori importanti, ho rotto bacchette ed amicizie troppo grandi per sopportare le mie eterne lontananze, ho tenuto a battesimo i figli degli altri senza avere mai avuto il coraggio di farne uno mio, ho messo tutto il mio tempo e tutto il mio talento nella grande avventura che mi ha accompagnato fin qui stappando bottiglie frizzanti e qualcuna che sapeva di tappo e ho spento da poco 60 candeline rendendomi improvvisamente conto che tutto quello che potevo dire in questa fortunata dimensione, l’avevo già detto. Non è facile decidere di dire basta quando tutto va alla perfezione, quando il successo con la esse maiuscola non sembra essere ancora stanco di accompagnarti, non è stato facile per me e so per certo che non lo è stato neanche per i miei “amici per sempre”, ma ho sentito l’irrefrenabile bisogno di mettere un punto alla mia vita e voltare pagina. Il mio futuro non è più così lontano e tutte le “altre” cose che “prima o poi” mi ero promesso di fare pretendono di essere fatte.
Non so bene da dove ricominciare.
Forse scoprire il senso della noia, che non ho avuto mai il tempo di apprezzare. Forse viaggiare accorgendomi magari che tutte le città che credo di conoscere, oltre ad uno stadio, ad un teatro o a un palasport, sono fatte anche di gente e di storia. Forse finire di leggere tutti i libri che ho dimenticato aperti sui comodini degli alberghi. Forse scrivere il “mio libro” sperando che qualcuno possa dimenticarlo aperto su qualche comodino. Forse raccontare ai ragazzi cose di musica e di vita e riuscire a scommettere che a farcela possono essere più di uno su mille.
Forse semplicemente coltivare capperi a Pantelleria e la sera andare a cena da Mario.
Forse chissà, ma di certo c’è, che la mia stagione da Pooh è finita, senza colpe né rimpianti. Mi si è semplicemente spento quell’entusiasmo che è sempre stato il motore del mio fare.
Ero partito senza bagagli dicevo, ma strada facendo ho dovuto comprare parecchie valige per riuscire ad infilarci dentro tutto quello che mi accadeva, e oggi rovistando tra i ricordi mi sono reso conto che prima di scendere dalla grande astronave, devo dire tantissimi grazie.
In primis ai miei 3 compagni di viaggio senza i quali la mia mongolfiera non si sarebbe mai alzata da terra, hanno avuto l’incoscienza di credere ai miei voli pindarici e la pazienza di sopportare i miei ruzzoloni. Con loro ho trascorso i miei tempi migliori ed ho diviso il meglio di questa lunga storia.
Grazie alla mia famiglia, a mio padre e a mia madre che forse non volevano immaginare che avrei suonato il tamburo per tutta la vita, ma che anche oggi che non ci sono più continuano ad accompagnare il mio andare e mi hanno lasciato dentro il senso indelebile del vivere onesto.
Grazie al “popolo dei Pooh” che ha voluto farmi arrivare fino a qui.
Grazie a tutti coloro che hanno accompagnato le mie notti e i miei giorni di lavoro.
A quelli che si sono stancati con me per preparare i miei momenti migliori. A quelli che senza mai prendere un applauso sono stati gli artefici di mille applausi.
Ai ragazzi che hanno smontato e rimontato mille volte le mie batterie. A chi mi ha insegnato che la musica è il più bello di tutti i lavori. A chi mi ha insegnato che questo lavoro non è solo musica.
A chi scrive sui giornali e che male o bene ha scritto di me.
A chi dalla radio o dalla televisione ha fatto arrivare alla gente le mie piccole storie.
Alla mia unica ed “eterna” casa discografica. Ai collaboratori di ieri e di oggi. Alle mie ragazze della “stanza dei bottoni” A chi è cresciuto accanto alla mia scrivania e oggi sa come si fa, molto meglio di me. Grazie a tutti quelli che sanno che gli sono amico e che sanno che anche domani potranno contare su di me. Grazie a tutti quelli che mi saranno amici anche domani. Grazie, io scendo qui. Stefano D’Orazio
Tracklist
CD 1
01.ANCORA UNA NOTTE INSIEME
02.ANNI SENZA FIATO Da “I nostri anni senza fiato” 1984
03.DONNE ITALIANE Da “Uomini soli” 1990
04.BRAVA LA VITA Da “The best of Pooh” 1997
05.LA MIA DONNA Da “Aloha” 1984
06.BUONA FORTUNA Da “Buona fortuna” 1981
07.IO DA SOLO Da ”Oasi”1988
08.TROPICO DEL NORD Da “Tropico del nord” 1983
09.IL CIELO È BLU SOPRA LE NUVOLE Da “Il cielo è blu sopra le nuvole” 1992
10.SE BALLA DA SOLA Da “ Un posto felice” 1999
11.PER NOI CHE PARTIAMO Da “Asia non asia” 1985
12.TU DOV’ERI Da “ Il colore dei pensieri” 1987
13.GIOCO DI BIMBA Da “Beat Regeneration” 2008
14.E NON SERVE CHE SIA NATALE Da “Musicadentro” 1994
15.AMICI PER SEMPRE Da “ Amici per sempre” 1996
CD 2
01.UOMINI SOLI Da “Uomini soli” 1990
02.INNAMORATI SEMPRE, INNAMORATI MAI Da “Amici per sempre” 1996
03.CAPITA QUANDO CAPITA Da “Ascolta” 2004
04.SOLO VOCI Da” Tropico del nord”1983
05.PER CHI MERITA DI PIU’ Da “ Asia non asia” 1985
06.FARE, SFARE, DIRE, INDOVINARE Da “Poohlover” 1976
07.SANTA LUCIA Da “Buonanotte ai suonatori” 1995
08.I RESPIRI DEL MONDO Da “Cento di queste vite” 2001
09.BUONANOTTE AI SUONATORI Da “Buonanotte ai suonatori” 1995
10.IN ITALIA SI PUO’ Da “Il cielo è blu sopra le nuvole” 1992
11.DESTINI Da “La grande festa” 2005
12.C’E’ BISOGNO DI UN PICCOLO AIUTO Da “Amici per sempre” 1996
13.DOVE SONO GLI ALTRI TRE Da “Ascolta” 2004
14. IL GIORNO PRIMA Da “Aloha” 1984
15.GOODBYE Da “Goodbye” 1987
Articolo letto 4920 volte
|