Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 08/10/2012 alle 15:28:48
I nostri anni, una nuova canzone per i 30 anni degli Stadio
di Antonio Ranalli
Si intitola "I nostri anni" il brano con cui gli stadio festeggiano i 30 anni di carriera. Il singolo, che vede la partecipazione di Fabrizio Moro, anticipa il nuovo album con l'orchestra (con ben 3 inediti) e i due concerti a Roma e Bologna.

Si intitola "I nostri anni" il brano con cui gli stadio festeggiano i 30 anni di carriera. Il singolo, che vede la partecipazione di Fabrizio Bosso, anticipa il nuovo album con l'orchestra (con ben 3 inediti) e i due concerti a Roma e Bologna.

Da venerdi 12 ottobre, arriverà in radio il singolo “I nostri anni” degli Stadio, con la partecipazione di Fabrizio Moro, che l’ha composto e cantato con la band emiliana.

“I Nostri anni/…/sono i segni sulla pelle di chi ha perso l’onore/un susseguirsi di facce nate con il bianco e nero/che rimangono le stesse anche in multicolore/sono le fotografie di chi ha visto la guerra/la forza di un Paese che si alza da terra/una musica muta composta da un’orchestra/una stanza chiusa a chiave senza neanche una finestra/sono tanti i bambini che cercano la mano/una mente predisposta per andare lontano/la voglia di cambiare che non trova la pace/un mare in una diga/un uomo messo in croce/sono i giorni dove il popolo non alza la voce/sono tutte le paure che hai/I nostri anni, le loro canzoni/le teorie le contraddizioni/…/sono un punto di domanda invecchiato/il presente che va avanti ma mirando il Passato/…/sono i nostri ricordi belli brutti è lo stesso/sono tutti percorsi che ci hanno concesso/I nostri anni i nostri passi avanti/i nostri sogni sempre troppo distanti”.

“I Nostri Anni è il regalo che ci siamo voluti fare per la festa dei trent'anni”, dice Gaetano Curreri, leader degli Stadio, che ha composto la musica del singolo con Fabrizio Foschini, “credo che sia un’altra canzone generazionale, cosi come lo sono state “Chiedi chi erano i Beatles” e “Equilibrio instabile” in periodi diversi della nostra storia. L’abbiamo scritta con Fabrizio Moro (che firma il testo, ndr.), che considero uno dei più bravi tra i giovani cantautori, che continua la tradizione della grande musica d’autore italiana, per noi che abbiamo da sempre celebri autori per le nostre canzoni: da Carboni - che cominciò con noi quando non sapeva ancora di essere un cantautore - a Lucio (Dalla, ndr.), da Guccini e Roversi a Fossati e Vasco”.

La canzone, che è anche un videoclip, anticipa l’uscita dell’album “30 I NOSTRI ANNI” (su etichetta Capitol/Emi Music) che conterrà tre inediti (uno dei quali scritto con Luca Carboni, che torna a firmare una canzone degli Stadio) e il concerto con l’orchestra sinfonica, in cui gli Stadio (Gaetano Curreri, Andrea Fornili, Roberto Drovandi e Giovanni Pezzoli) hanno eseguito dal vivo ben diciassette successi, con un’originale resa stilistica e musicale del loro repertorio!

Il disco sarà disponibile nei negozi e in digitale da martedì 30 ottobre.

La grande festa per i trenta anni della band continuerà con “STADIO 30 ANNI Friendly Gala”: due “live” imperdibili e irripetibili, tra Roma (già “sold out” in prevendita) e Bologna, con tanti invitati sul palco e in platea, tra gli amici e i “colleghi” degli Stadio.

24 novembre - Roma (Auditorium Conciliazione)

12 dicembre - Bologna (Teatro Manzoni)

Prodotto dalla Color Sound, il tour riprenderà poi il 29 gennaio 2013 da Milano (Teatro degli Arcimboldi) per concludersi, a grande richiesta, il 27 marzo a Roma (Auditorium Conciliazione).

I biglietti dei concerti sono disponibili presso i circuiti nazionali di prevendita.

 Articolo letto 2572 volte


Pagina stampabile