Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 22/06/2008 alle 02:16:57
Tony Pagliuca celebra il Beato Nunzio Sulprizio
di Massimo Giuliano
Tony Pagliuca, ex tastierista de “Le Orme”, celebra il Beato Nunzio Sulprizio, e lo fa in un cd dedicato alla figura di questo personaggio che nacque nel 1817 a Pescosansonesco, borgo situato in provincia di Pescara.

Tony Pagliuca, ex tastierista de “Le Orme”, celebra il Beato Nunzio Sulprizio, e lo fa in un cd dedicato alla figura di questo personaggio che nacque nel 1817 a Pescosansonesco, borgo situato in provincia di Pescara.

Il progetto fa capo a Dj Brahms e Luigi Di Fonzo, che hanno coinvolto alcuni musicisti, chiedendo loro di scrivere dei brani. Si è arrivati a 9 composizioni, alcune create a più mani, che poi sono confluite all’interno di un lavoro in cui troviamo, oltre a Pagliuca, anche Vincenzo Zitello, Maurizio Piazza e Tito Rinesi. Iniziativa lodevole, anche perché è senza scopo di lucro. Ricordiamo che il virtuoso Tony Pagliuca porta avanti diversi progetti: ad esempio, insieme a Tolo Marton (uno dei migliori chitarristi europei di rock-blues, che esordì con Le Orme in “Smogmagica”, pubblicato in Italia nel 1975) e al sassofonista David Jackson, ex componente dei Van Der Graf Generator, forma i “DFA”, di cui fa parte anche Leo Di Angilla.

Pagliuca, residente da anni in Veneto ma originario di Pescara, non ha mai dimenticato le sue origini, ed è per questo che appena può torna in Abruzzo, e non solo nel capoluogo adriatico, per presentare le sue ultime idee, il più delle volte in anteprima. E’ accaduto a fine 2003 con “Re-collage”, esperimento sonoro in cui – già con Jackson al suo fianco, e si trattò di un’esperienza molto emozionante per Pagliuca, che si disse onorato di aver collaborato con il buon David – ha riletto “Collage”, uno storico album de Le Orme, ma anche tre anni fa, quando ha suonato presso l’Arena del Mare di Pescara accompagnato da tre musicisti de La Fenice (Eddy De Fanti, Nicholas Myall e Marco Trentin), guest star il già citato Tolo Marton.

In quell’occasione, si è verificata una storica quanto singolare “prima volta”: nonostante un’amicizia lunga 30 anni, infatti, Tolo Marton non aveva mai suonato in concerto né con Le Orme né con Pagliuca, e dunque i due non si erano mai esibiti insieme sullo stesso palco. In quel 20 agosto del 2005, la rimpatriata di Tony Pagliuca a Pescara aveva consumato il rito della presentazione di un nuovo, prestigioso, progetto, provato prima a Mestre e poi a Pescosansonesco. Ora, come detto, la nuova avventura sonora di Pagliuca lo ha riportato proprio dalle parti di Pescosansonesco.

 Articolo letto 3351 volte


Pagina stampabile