|
Comunicati |
Pubblicato il 27/06/2009 alle 16:55:31 | |
Musicultura, al via le serate finali con Donovan, Cristicchi, Alice e De André
Dopo la serata inaugurale del 26 giugno all'Arena Sferisterio che ha visto tra gli ospiti il Banco e Vinicio Capossela, il Musicultura Festival di Macerata entra nel vivo il 27 e 28 con Donovan, Cristicchi, New Trolls, Alice, PFM, Cristiano De André.
Dopo la serata inaugurale del 26 giugno all'Arena Sferisterio che ha visto tra gli ospiti il Banco del Mutuo Soccorso e Vinicio Capossela, Beatrice Antolini, Gocoo, Joumana Haddad con la partecipazione di Tiziana Bagatella e H.e.r., la ventesima edizione del Musicultura Festival di Macerata entra nel vivo il 27 e 28 con Donovan, Cristicchi, New Trolls, Paola Turci, Alice, PFM, Cristiano De André e Matthew Lee (tra gli altri).
Ora sì che siamo nel vivo di Musicultura. Da mercoledì 24 Macerata è stata animata dalle iniziative de La Controra. Concerti, reading, presentazioni di libri, degustazioni di vino hanno reso più calda l’aria di questi giorni che non sembra affatto tipica di un clima estivo, preparando la giusta atmosfera per l’avvio delle serate finali dove si deciderà chi tra gli 8 vincitori del festival si aggiudicherà i 20.000,00 euro messi in palio e dove si esibiranno degli ospiti eccezionali.
Per sabato 27 giugno, in programma l’esibizione degli altri quattro vincitori: Carmine Torchia (Sersale-Cz), Manupuma and The Bulletz (Milano), Paolo Simoni (Comacchio - Fe), Giovanni Block (Napoli).
Tra gli ospiti sul palco: Irene Grandi, che proporrà alcuni suoi successi e un omaggio all’icona pop Nancy Sinatra e ad un artista fuori dal coro, autore di brani di pregio e ospite della prima edizione di Musicultura: Stefano Rosso.
Paola Turci, Simone Cristicchi con il Coro dei Minatori di Santa Fiora e Vittorio De Scalzi-Nico Di Palo La Leggenda New Trolls saranno i protagonisti di un set tutto speciale ideato per sottoporre al pubblico il problema scottante delle morti bianche. Si esibiranno prima con pezzi propri e poi tutti insieme per una performance davvero unica. Donovan la leggenda del folk rock, che, reduce dal concerto a New York insieme a Paul McCartney e Ringo Starr, ritorna in Italia per festeggiare Musicultura e per dare un assaggio del suo tour europeo in programma per il 2010. Tra i poeti ci sarà Lello Voce, che leggerà con lo sfondo musicale di Frank Nemola, alcuni estratti da “L’esercizio della Lingua”, raccolta antologica della sua produzione, che rappresenta un ponte tra la parola scritta e quella parlata.
Quella di sabato sarà poi una serata ricca di premiazioni. Verranno consegnati, infatti, il “Premio AFI miglior interpretazione e progetto discografico”, “Il Premio SIAE per la miglior musica”, “Premio UNIMARCHE al miglior testo” ai più meritevoli tra gli artisti in gara. Dopo la sua esibizione verrà consegnata a Donovan la “Targa Musicultura Unimarche”, concepita come un ringraziamento al grande artista scozzese per essere un testimonial privilegiato della musica popolare e d’autore di qualità.
A fine serata sapremo anche il nome dei due artisti che hanno superato il turno e che, insieme ai due selezionati venerdì (tra Naif, Jacopo Ratini, Cordepazze e Paola Angeli), saliranno di nuovo sul palco per la sfida decisiva domenica 28, quando verrà consegnato il Premio – Ubi Banca Popolare di Ancona” del valore di 20.000 euro. Con loro, sul palco: Matthew Lee, Cristiano De André, Sergio Zavoli, Alice, PFM-Premiata Forneria Marconi.
Ci sarà quindi la finalissima del concorso Musicultura la sera di domenica 28 giugno. Un nuovo vincitore verrà eletto tra i quattro che hanno superato il turno grazie alle preferenze espresse dal pubblico venerdì e sabato sera, e si aggiudicherà il “Premio - Ubi Banca Popolare di Ancona” di 20.000,00 euro. Quella di domenica sarà una serata col fiato sospeso per i concorrenti, che saliranno sul palco per primi, e serata di grande attesa anche sul versante degli ospiti. Se quella di venerdì è stata la serata del brindisi per i venti anni del festival, quella di domenica sarà segnata da un'altra celebrazione: quella del grande Fabrizio De Andrè a dieci anni dalla sua scomparsa. Primo firmatario del Comitato Artistico di Garanzia – organo che vigila da sempre sul valore delle proposte presentate in gara – De André permise all’allora “Musicultura - Premio Città di Recanati” di esistere e di conquistare il prestigio che lo hanno reso grande negli anni. A riportalo tra il pubblico che tanto lo ha amato, il figlio Cristiano De André, che proporrà in anteprima un assaggio del tour estivo “De André canta De André” offrendo un’emozionante interpretazione dei brani del padre.
Anche la PFM-Premiata Forneria Marconi non potrà esimersi dal ricordare il grande Faber, a trenta anni dal celebre tour insieme, che ha cambiato per sempre il modo di ciascuno di concepire la forma canzone, e le componenti di musica e testi.
Performance attesissima poi quella di Alice, una delle voci più colte del panorama italiano, che regalerà al pubblico dello Sferisterio i pezzi emblematici nati dal sodalizio artistico con Franco Battiato, facendo emergere la grande attenzione che ha sempre mostrato per la dimensione poetica della sua produzione musicale.
Presenza dirompente sarà quella di Matthew Lee, grande artista la cui padronanza sul palco lo rende, nonostante la giovane età, uno dei rock’n’roll man più completi e carismatici del panorama musicale. Alle serate finali “il genio sulle orme di Jerry Lee Lewis” (così definito dalla stampa), darà prova del suo virtuosismo pianistico e vocale con brani strepitosi che non mancheranno di accendere di ritmo ed energia l’Arena.
Grande attesa poi per le poesie di Sergio Zavoli, che raccolte nella sua ultima prova letteraria “La Parte in ombra” (presentata domenica alle ore 18.45 nel Cortile del Palazzo Municipale per la rassegna "Il libro nel cortile", che prima alle 18 ospiterà la cantautrice Momo con il suo nuovo libro-cd "Stelle ai piedi" appena pubblicato da Bompiani) costituiscono un resoconto della sua vita, costellata da grandi successi, da tragici eventi storici ma anche dalle piccole cose di tutti i giorni: gli affetti, i luoghi e le persone amate.
Alla fine di tutte le esibizioni verrà consegnato l’assegno di 20.000,00 euro al preferito dal pubblico e verrà consegnata la Targa della critica, del valore di 5.000,00 euro, in collaborazione con la Camera di Commercio di Macerata.
Un’altra edizione della spettacolare storia del Musicultura festival sta per essere archiviata.
Per informazioni: www.musicultura.it - Tel. 0733.408297 - info.biglietteria@musicultura.it
Articolo letto 2191 volte
Comunicati: ultimi articoli- Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca 24/04/2019
- Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album 23/04/2019
- Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos 23/04/2019
- Giorgia apre a Genova il Festival internazionale di Nervi 19/04/2019
- Festival Popolare Italiano, dal 25 aprile al Teatro Villa Pamphilj a Roma 19/04/2019
- Achille Lauro sabato 20 aprile a Gulp Music (Rai Gulp) 19/04/2019
- Rkomi pronto per il Dove gli occhi non arrivano Summer Tour 17/04/2019
- Prima edizione dell’IMAGinACTION TOUR 17/04/2019
- I Fiori di Mandy, trio rock alternative proveniente da Oristano: concerti dal vivo a Roma, Torino, Bologna .. 17/04/2019
- On The Ropes è il nuovo album dei Crowsroads 16/04/2019
- Copyright, il Consiglio europeo approva la riforma 16/04/2019
- Ex-Otago, in arrivo nuovi concerti 15/04/2019
- Alessandro Proietti (in arte Priots) dalla serie Suburra al singolo Pensaci 15/04/2019
- Toto, il 24 maggio esce il cofanetto All In 13/04/2019
- Audio 2, un nuovo album per i 25 anni di carriera 13/04/2019
|