|
Interviste |
Pubblicato il 08/07/2010 alle 09:52:33 | |
Nata manera pe' fa o'reggae: cosa ne pensano i Paranza Vibes?
La luce (e il calore) della loro musica che e' fucina di un messaggio positivo tra il grigiore delle citta': Grisu e Matteo si spogliano davanti a noi, mostrando tutte le loro bellezze. Certamente non fisiche, ma musicali, sociali, culturali.
La luce (e il calore) della loro musica che e' fucina di un messaggio positivo tra il grigiore delle citta': Grisu e Matteo si spogliano davanti a noi, mostrando tutte le loro bellezze. Certamente non fisiche, ma musicali, sociali, culturali.
Ci piace scherzare con loro nella presentazione di questa intervista, perche' il nostro diretur Giancarlo Passarella ci ha descritto la loro simpatia, maturata nell'arco di questi anni. Cosi' come il nostro fotomontaggio vuole dimostrare, i Paranza Vibes sono cresciuti, ma con la stessa grinta che diventa tsunami se parlano alla radio ...
Bentrovati ai Paranza Vibes, da 10 anni sulla breccia: e' giusta questa introduzione o avrei dovuto (piu' correttamente...) scrivere che siete da un decennio sulle barricate?
Grisu= Ciao a tutti gli amici di Musicalnews... si', giusta osservazione …. da 10 anni con il microfono come amplificatore sociale.
Matteo= Ben trovati a voi di Musicalnews. Secondo me e' un decennio sia sulla breccia che sulle barricate … perche' noi in questo decennio ci siamo esibiti in luoghi impegnati socialmente in festival e feste private .... sempre a suonare.
A chi vi conosce solo perche' avete fatto l'inno della Salernitana Calcio, cosa gli dite? Quale e' il progetto di base dei Paranza Vibes?
Grisu= Paranza Vibes è uno sguardo a 360 gradi sulla quotidianita' del mondo post moderno dove il calcio la fa da padrona... il nostro pezzo c’è stato ispirato dal nostro rifiuto per la violenza negli stadi (… come dice Matteo in modo schietto alla fine del pezzo). Quindi gli suggerirei di approfondire il nostro progetto e di ascoltare altri brani che spesso rappresentano la nostra bella Campania in giro per l’Italia e nel mondo.
Matteo= Gli direi di ascoltare bene il testo in un punto particolare dove cita il no alla violenza e no al razzismo...... Anche se il messaggio e' diretto a tutte le curve d’Italia. Penso che chi ha ascoltato l’inno si sara' incuriosito ad ascoltare altri pezzi che sono presenti pure su portali internet... e se cio' e' vero il mio suggerimento e' di riflettere sulle cose che diciamo per migliorare e difendere la nostra terra ... che a tutti noi sta a cuore.
Togliamoci qualche sassolino dalla scarpa: chi dovete ringraziare per avervi aiutato nella vita artistica? Chi invece vorresti tutto per te per... dirgliene quattro?
Matteo= Penso che devo ringraziare tutte le persone che ci hanno dato la possibilità di esibirci in tanti contesti credendo fortemente nel nostro progetto … perche' forse (se tutto ciò non fosse avvenuto) alcuni sassolini non potevamo toglierceli con chi non ha mai creduto in noi ed ora chiama continuamente per organizzare qualcosa insieme.. ma sa che doveva pensarci prima e quindi……..
Grisu= Noi ringraziamo chi dall’inizio ci ha sempre sostenuto cioè il nucleo 32, RadiOndaRossa, la Warner, il circuito di Radio Popolare, Demo su Radio1 Rai (con Renato Marengo e Michael Pergolani) etc etc.... mentre tutte le persone che ci hanno regalato un pò di negatività, si stanno mangiando le mani e davanti allo specchio se le contano da soli……. Uauauauauauaua!!!!!
Quanto rumore ha fatto Miss Padania?
Grisu= Quello che ci aspettavamo cioè il botto. Siamo riusciti a portare la canzone sul sito della Warner tra i grandi della musica e sul sito di Repubblica tra Avatar e Jovanotti. E poi è divenuto il tormentone per chi ironizza sulla Lega…. Su Youtube Tanti commenti positivi anche dai fratelli del Nord. La suoneria di Miss Padania che si scarica gratuitamente sul nostro sito è andata davvero alla grande ...
Matteo= oooooo ….... tanto rumore….. visto che in precedenza sull’album 3 terroni avevamo scritto un brano che si chiama Je so terrone con cui vincemmo la tappa dell’iTim Tour a Civitavecchia e ci porto in finale a piazza Duomo a Milano... e già fece tanto rumore! Immagina cantare a Milano una canzone dal titolo con questo titolo ….. questo e' la continuazione dell’altro... si', in modo sicuramente più ironico e velato ma il senso e' lo stesso... e quando siamo riusciti a far girare il brano su Radio Network nazionali e internazionali (tipo Rai International), abbiamo capito che il rumore è arrivato anche ai padani all’estero.
Cosa non va nella filiera della comunicazione in Italia? Da dove cominceresti a cambiare e perche'?
Grisu= Onizierei a cambiare la tv che da icone sbagliate. Tutti aspirano a diventare calciatori e veline. Cambierei anche il dominio spregiudicato di network che non aiutano a crescere i giovani artisti. Quindi per me la comunicazione in Italia ha un buco….. solo esclusivamente a scopo di lucro.
Matteo= La politica… sia destra che sinistra. perche' nella comunicazione non e mai veritiera. Perche' oggi e' nel mirino di tutti anche di chi di politica non ne capisce, ma sente tanto dalle tv che si rende conto che qualcosa non va. Cambiarla per me è impossibile.
Il nostro diretur Giancarlo Passarella dice che il progetto Paranza Vibes presenta il calore del sud in un'altra modo.... nata manera! Cosa avra' voluto dire?
Matteo= Grande diretur!!!! Si vede che ha saputo ascoltare …. uauauauauaau!!! Forse avrà voluto dire che ci può aiutare a realizzare altri sogni che abbiamo. A parte gli scherzi, penso che lui sa e ha capito a cosa ci riferiamo quando diciamo Nata manera… in breve un mondo diverso dove ci sia più amore tra gli esseri umani... e un futuro migliore per il nostro Sud sempre accantonato….
Grisu= Siamo contenti che dice questo…. Perche' vuol dire che il vostro diretur ha capito profondamente la luce e il calore della nostra musica. Che in un altro modo cerca di portare un messaggio positivo tra il grigiore delle città. Quindi anche lui come noi sogna tutto il mondo e Nata manera....
Corre voce che siate anche bravi in radio.....
Grisu= Veramente?? Non può farci altro che piacere. Pronto reggae ogni Lunedì' dalle 19 alle 21 è un programma che noi abbiamo voluto e cercato fortemente... visto che nelle nostre zone nessuna radio trasmette reggae. Sinceramente è stato un pò dura per noi riuscirci ma la perseveranza è l’arma migliore che abbiamo io e Matteo. Abbiamo tante persone che ci seguono e ci hanno contattato addirittura, oltre alla Francia, Spagna e Inghilterra, anche dalla Polonia….. il programma è interamente in free style con argomenti del giorno che può essere di politica di attualità e non disdegnano di improvvisare live con i nostri amici che passano a trovarci tipo Anthony Johnson .......... per i non addetti ai lavori, grande amico di Peter Tosh.
Matteo= Io e Piervito dopo tante esperienze radiofoniche, cioè da intervistati, ci ha sempre affascinato la radio e le grandi possibilità che può dare, come interagire con le persone, dare spazio a generi musicali, come il nostro, che alcuni non considerano, e così, grazie anche a Radio MPA (Salerno), ci siamo inventati un programma denominato Pronto Reggae dove si parla di tutto con il parere telefonico di chi vuole intervenire al programma... poi che siamo bravi e gira questa voce vuol dire che il programma è seguito e piace anche come lo conduciamo.
Come e' nata la vostra partecipazione alla colonna sonora di Biutiful Cauntri?
Matteo= E' nata grazie a RadiOndaRossa di Roma che ci ha fatto conoscere una dei 3 registi, quindi per caso. Noi avevamo scritto già un brano sull’ecomafia In Campania che poi valutato dagli autori del docufilm è stato scelto e inserito nei titoli di coda. Il film è stato proiettato in tutte le sale cinematografiche d’Italia e del mondo ricevendo molti premi prestigiosi tra cui il Nastro d’Argento a Taormina.
Grisu= Come già dice Matteo, la nostra collaborazione è nata totalmente per caso. Un connubio forte e impegnato, infatti sia noi usando la nostra musica e i 3 registi con le loro immagini agghiaccianti, siamo riusciti a tirar fuori un urlo di riscatto e di denuncia dei soprusi che da anni subisce il nostro territorio. Invito tutti gli amici di Musicalnews e non di visitare su YouTube il video di In Campania girato veramente in una discarica delle nostre zone e per il nostro coraggio e quello dei nostri amici registi abbiamo ricevuto anche i complimenti da Saviano....
Quali sono stati gli artisti che hai amato in gioventu' e quali invece quelli che segui ora con maggiore attenzione?
Matteo= In gioventù seguivo molta musica rap di artisti americani e non nascondo che seguivo molto Jovanotti. Ora invece seguo con attenzione molti dj jamaicani e visto che mi piace ascoltare tanto la radio seguo tutte le novità di artisti internazionali e non.
Grisu= Ovviamente Bob Marley e il grande Carosone, Totò e i The Clash …. seguo con attenzione tutto il reggae degli anni 80 tutti i DJ e continuo le ricerche sul suono e il canto della tammuriata. Da questo mio amore e attenzione per tutta la musica che da emozione è nato il nostro style cioè reggae jamaica tarantella....
Vediamoci fra un mese e fra un anno: che cosa i Paranza Vibes avranno conquistato? Con chi vi piacerebbe collaborare?
Matteo= Penso fra un mese avremmo conquistato massimo qualche data in più!!!! Fra un’anno spero tante cose e che i nostri progetti futuri si realizzino. Tipo il nuovo film Di mestiere faccio il paesologo con la nostra colonna sonora realizzata interamente da noi, possa avere un buon successo. Chi sa se da mo a un’anno riusciamo a conquistare qualche data all’estero. Personalmente mi piacerebbe collaborare con Jovanotti che è un’artista che stimo tantissimo ma so che ce ne vorrà un po, anche Neffa non mi dispiacerebbe...
Grisu= Se ci vediamo tra un’anno sicuramente ci saranno delle novità. Pezzi nuovi che usciranno su dischi prodotti da artisti amici che hanno voluto una collaborazione con noi e sicuramente spero che sarà pronto il nostro quarto disco. E su questo invece stiamo valutando bene il da farsi abbiamo tante idee. Mi piacerebbe collaborare in sinergia e fare un pezzo con Alborosie....
Articolo letto 8160 volte
|