Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 08/08/2009 alle 17:07:17
Il rock entra nei drammi dell'animo umano: LoudVision promuove il cd Dante Concert di Franco Eco!
di Giancarlo Passarella
La recensione e' firmata da Massimiliano Monti che esalta la coerenza compositiva, alcuni episodi decisamente brillanti ed il grande respiro dell'opera. Tutto cio' fa assegnare un bel 7/10 come voto finale, nonostante sia un disco serioso.

La recensione e' firmata da Massimiliano Monti che esalta la coerenza compositiva, alcuni episodi decisamente brillanti ed il grande respiro dell'opera. Tutto cio' fa assegnare un bel 7/10 come voto finale, nonostante sia un disco serioso.

Davvero una bella analisi quella fatta da LoudVision per opera di Massimiliano Monti nei confronti di Dante Concert, questo cd che propone un Francesco Cerruto ormai sempre piu' nei panni di Franco Eco: non si tratta di un alter ego, ma dell'artista che si cela nell'animo di questo giovane compositore di origine crotonese! La sensazione e' che anche LoudVision abbiamo capito diuq uale metallo prezioso sia fatta la sfera compositiva di questo artista, dato che intitola la sua recensione con un diretto e laconico Cercate speranza, o voi ch'entrate!

Cosi' inizia la recensione Massimiliano Monti ... Mettere in musica Dante è un lavoro che si sono messi in testa in tanti, in epoche differenti. I più curiosi amanti della musica sinfonica ricorderanno con piacere l'avventura di Liszt nei territori danteschi, un baluardo di modernità, gusto e capacità suggestiva....

Dopo aver giustamente citato Liszt, la recensione su LoudVision si addentra nei meandri di questo cd di Franco Eco ...In misura proporzionale, ma l'ambizione di Franco Eco è la stessa. Tradurre in musica la Divina Commedia, in particolar modo i personaggi de L'Inferno, significa obbligatoriamente entrare nei drammi dell'animo umano, nelle figure fisse della memoria storica letteraria e della nostra cultura, spesso esemplari nel peccato come nelle loro pene...

Ma quali sono le epidermiche ed ancestrali sensazioni che Massimiliano Monti ha da questo cd? .... ed il piacer di questi peccati ancor non abbandona il nostro immaginario musicale, sempre più propenso a mutare il dolore in condivisione, una scoperta umana ed umanistica dell'animo al di là dei canonici, o dogmatici, Bene e Male. Franco Eco riprende la gravità dello stile sinfonico, soprattutto degli archi combinati ad alcune appendici pianistiche, e lo macchia di modernità con effetti e percussioni di stampo rock ed elettronico...

Ed altri singoli episodi da menzionare? ... vi è un tema principale per archi in tutta l'opera sinfonica, declinato in vari tempi: il tempo lento dell'agonia in Caronte traghetta letteralmente l'ascoltatore dentro l'atmosfera. In Pier Della Vigna è maestoso e grave, riservato come il suicidio che lo ha reso famoso. In Ulisse il tema amplia e varia le sue sfumature fino a diventare epico. Diventa quasi irriconoscibile ne Il Conte Ugolino che nel liquido pianoforte ha un'efficace mimesi della natura ingannevole ed ambigua del tradimento; mentre in Farinata aggiunge elettronica ed orchestrazioni grandiose, forse sottolineando l'euforia dell'animo epicureo.... sagge riflessioni fatte da chi vive la musica in modo intenso e con fare circadiano!


Le conclusioni su LoudVision? Menzione di merito a parte per Paolo E Francesca, notevole momento pianistico di gran delicatezza e sapiente ingegno melodico, e per il Gran Finale, degna conclusione dolceamara del breve viaggio. La qualità della proposta e la cifra espressamente culturale fanno di questo Dante Concert un evento nel nostro panorama agonizzante. La cura per il dettaglio, senza eccessi, viene ulteriormente ribadita dalle illustrazioni nel booklet di Fabrizio De Masi...

Nel ringraziare Massimiliano Monti e tutta LoudVision per l'attenzione dimostrata a questo nuovo cd targato U.d.U. Records, non resta che augurarsi che anche altri operatori si interessino a questo cd originale, come al solito senza scopo di lucro: chiunque puo' darci una mano a far conoscere la creativita' di Franco Eco, ce lo richieda e lo ricevera' gratuitamente.

 Articolo letto 3079 volte


Pagina stampabile