Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 24/05/2009 alle 20:37:48
Festival delle Letterature a Massenzio dal 26 maggio al 25 giugno con Capossela e Cinaski
di Alessandro Sgritta
Dal 26 maggio al 25 giugno 2009 avranno luogo le dieci serate della ottava edizione di “Letterature - Festival Internazionale di Roma” alla Basilica di Massenzio, tra gli ospiti musicali Vinicio Capossela e Cinaski, Nuccini!, Calibro 35, Port-Royal.

Dal 26 maggio al 25 giugno 2009 avranno luogo le dieci serate della ottava edizione di “Letterature - Festival Internazionale di Roma”, l’atteso evento letterario internazionale che ospita ogni anno presso la Basilica di Massenzio al Foro Romano autori stranieri e italiani scelti, come sempre, per la rilevanza letteraria, la popolarità e l’interesse suscitato dalle loro opere in Italia e nel mondo.

Il Festival ha invitato 16 narratori, 7 poeti, e 2 scienziati a presentare testi e poesie inedite e a leggerli in pubblico nel corso delle dieci serate, secondo la tradizionale formula di questa manifestazione.
Per l’edizione di quest’anno, il binomio che serve da suggerimento e da traccia e che ogni autore è libero di sviluppare secondo il proprio stile è "Terra Luna, una infinita risonanza".

In occasione del quarantennale dell’atterraggio dell’uomo sulla Luna si dipanerà, così, un lungo racconto a più voci incentrato sul rapporto tra la terra e il suo satellite, ogni serata sotto l’egida di un titolo diverso.
Gli autori saranno sempre affiancati da musicisti selezionati in collaborazione con il Circolo degli Artisti. Quest’anno le scelte musicali verteranno sulla musica elettronica, le tastiere, il djset e le atmosfere delle colonne sonore.
Le serate saranno inoltre introdotte da dieci trailer originali di immagini, parole e suoni dedicati a tutti gli autori ospiti.
Un’altra novità di questa edizione è la crossmedialità di Letterature, che si trasferirà sul web con gruppi e profili aggiornati in tempo reale su Facebook, Myspace e Twitter, mentre su YouTube, Google Video e sui maggiori portali verrà diffuso il trailer da “postare” in modo virale.

Il Festival dedicherà infine un omaggio a Luigi Malerba, lo scrittore italiano recentemente scomparso, con una mostra fotografica e documentaria e un Convegno che si svolgeranno il 4 e 5 giugno presso la Casa delle Letterature, con la partecipazione straordinaria di Umberto Eco.

L’ideazione e la direzione artistica sono di Maria Ida Gaeta, responsabile della Casa delle Letterature di Roma, per la regia di Fabrizio Arcuri.
Organizzazione e produzione sono curate da Zètema Progetto Cultura.

“Letterature - Festival Internazionale di Roma” è realizzato con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e con il contributo delle Banche Tesoriere del Comune di Roma (BNL Gruppo BNP Paribas, Unicredit Banca di Roma e Monte dei Paschi di Siena).


LE SERATE

Martedi 26 maggio
COLPI DI LUNA, scritture di vita

La serata inaugurale è affidata all’autore americano Andrew Sean Greer e alla scrittrice italiana Margaret Mazzantini con Sergio Castellitto.

Venerdì 29 maggio
LUNAR PARK, scritture stralunate

Lo scrittore Edoardo Albinati e il cantautore Vinicio Capossela con il poeta Vincenzo Costantino Cinaski ( saranno protagonisti della seconda serata di Letterature. Capossela e Cinaski hanno appena pubblicato per Feltrinelli il romanzo dal titolo "In clandestinità - Mr. Pall incontra Mr. Mall" (nella foto). Il chitarrista Alessandro "Asso" Stefana accompagnerà gli autori.


Giovedì 4 giugno
L’OMBRA DELLA LUNA, scritture dell’immaginario

Nella terza serata si alterneranno sul palco del Festival l’autore svedese John Ajvide Lindqvist (introdotto dall’attore Marco Baliani ) e la scrittrice italiana di saghe fantasy Licia Troisi.
I momenti musicali della serata sono affidati ai Nuccini! From Giardini Di Mirò, formazione dalle sonorità espressive e ricche di atmosfera, con un'estensione musicale che spazia dal post-rock alla forma canzone.

Venerdì 5 giugno
IL VERSO DELLA LUNA, poesie

Dopo il successo della scorsa edizione, si replica la serata collettiva dedicata alla poesia, quest’anno aperta anche ad alcuni poeti stranieri. Gli otto poeti invitati sono:
GIUSEPPE CONTE, MAURIZIO CUCCHI, MICHEL DEGUY, EUGENIO DE SIGNORIBUS, MARIANGELA GUALTIERI, JOLANDA INSANA, ANTONIO RICCARDI .
Accompagneranno l’omaggio poetico alla luna i contributi musicali dei LUNA REVERSE di Luigi Cinque, gruppo composto da Alex Balanescu (violino), Luigi Cinque (sassofoni, tastiere, live electronic), Sal Bonafede (pianoforte) e Andrea Biondi (vibrafono, drums).


Martedì 9 giugno
LA LUNA NEL POZZO, favole e affabulatori

Nella quinta serata Letterature ospiterà gli autori Roberto Piumini e Andrea Vitali. Gli interventi musicali saranno a cura del chitarrista Giovanni Caviezel e del gruppo folk/rock italiano Sulutumana.


Giovedi 11 giugno
Doppio titolo per la sesta serata del Festival

IL VENTO DELLA LUNA, dal passato al futuro con Antonio Muñoz Molina (introdotto dall’attrice Laura Morante) e BESTIARIO DELLA TERRALUNA con le sue musiche e i suoi versi
Ermanno Cavazzoni.
L’esecuzione musicale è affidata a Vincenzo Vasi, Mirko Sabatini e Antonio Borghini.


Martedì 16 giugno
LA LEGGE DELLA LUNA, le inchieste di carta

La settima serata di Letterature sarà all’insegna del giallo con John Grisham e Petros Markaris (introdotti dagli attori Isabella Ragonese e Filippo Nigro). I Calibro 35 proporranno un commento musicale ispirato a colonne sonore dei noir italiani, tra funk, jazz e rock progressive.


Giovedì 18 giugno
I MOTI DELLA LUNA, scritture migranti

Nell’ottava serata del festival sarà protagonista l’emigrazione verso luoghi e culture diverse con l’iraniano Kader Abdolah (introdotto dall’attrice Eleonora Danco) ed il giovane esordiente siberiano Nicolai Lilin.
Il dj, produttore e conduttore radiofonico Raffaele Costantino proporrà per la serata un sound che spazia dalle radici della tradizione afroamericana al nuovo hip hop sperimentale.


Martedì 23 giugno
ECLISSI DI LUNA, intrecci di storie e lettere

L’autore svedese Bjorn Larsson e lo scrittore americano Matthew Pearl (introdotti dagli attori Valentina Carnelutti e Alessandro Benvenuti) sono i protagonisti di una serata dedicata ai gialli che traggono ispirazione da personaggi ed eventi della storia e della letteratura.
Le letture degli autori saranno accompagnate dal dj set Gianni Music, un sottile manipolatore di suoni con la sua elettronica “dandy, oscura, dolce, pasoliniana”.


Giovedì 25 giugno
MECCANICHE CELESTI, dalla terra alla luna

Nella serata conclusiva del Festival il fisico teorico Carlo Rovelli e il geologo Mario Tozzi interpretano il tema del Festival raccontando con il linguaggio della scienza le infinite risonanze tra terra e luna.
Il live set dei Port-Royal, gruppo genovese con un sound in equilibrio tra il post-rock e l'elettronica di stampo nordico, crea il commento musicale della serata.


LETTERATURE
8° Festival Internazionale di Roma

Basilica di Massenzio Foro Romano
26 maggio - 25 giugno 2009

TERRA LUNA
una infinita risonanza

Indirizzo: Basilica di Massenzio, Foro Romano

Ingresso: Clivo di Venere Felice (Via del Fori Imperiali)

Orario: le serate hanno inizio alle ore 21,00. Il botteghino apre alle 19,00. I cancelli aprono alle 20,30

Ingresso gratuito Accesso libero fino ad esaurimento posti

Capienza: 2000 posti

Modalità di accesso: l'accesso avviene solo se muniti di un biglietto omaggio da ritirare al botteghino in Via dei Fori Imperiali.
All'ingresso è possibile ritirare esclusivamente il biglietto relativo alla serata stessa. Per i portatori di handicap sono garantite facilitazioni di accesso e un'area riservata. In caso di pioggia gli incontri si svolgeranno in sedi alternative, indicate di volta in volta.


Per informazioni:
Contact Center 060608
(tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 21.00)
www.festivaldelleletterature.it
info@festivaldelleletterature.it
Casa delle Letterature
Tel 06-68805525 www.casadelleletterature.it infocasadelleletterature@comune.roma.it

Ufficio Stampa del Festival
Zètema Progetto Cultura


 Articolo letto 4465 volte


Pagina stampabile