Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 19/07/2014 alle 17:56:06
Bottega Retro' - Per il resto... tuttapposto! (cd 2013) e se la vita fosse solo un teatro canzone?
di Giancarlo Passarella
Un progetto di Coco' Gulotta (attore-cantautore) e Alberto Di Rosa (chitarrista): si definiscono artigiani della musica. Inneggiano al tacabanda, vengono da Palermo: con Se la vita fosse potrebbero conquistarvi!

Un progetto di Coco' Gulotta (attore-cantautore) e Alberto Di Rosa (chitarrista): si definiscono artigiani della musica. Inneggiano al tacabanda, vengono da Palermo: con Se la vita fosse potrebbero conquistarvi!

In teatro si dice abitualmente che le lacrime di un guitto sono le più pesanti: solo un buffone puo' farti pensare, quando affronta argomenti intimi e profondi...

Provate a pensare al trucco dei pagliacci al circo, con quella lacrima dipinta che contrasta con il sorriso stampato! In questo disco del duo Bottega Retrò tutto sembra orientarsi verso il puro divertissement (sin dalla copertina in cui le facce sono da schiaffi..), con brani che potrebbero appartenere al repertorio di Mannarino o dei Modena City Ramblers: poi inciampi nelle riflessioni de Il Viaggio dell'Amore (...mutande nuove nel mio valigione e odore di capelli ad asciugar ..) e nella già citata Se la vita fosse (...rivedrò nei tuoi passi una parte delle cose che ho lasciato per strada..) ed allora è naturale lo chapeau che va dato al progetto, ovviamente autoprodotto e senza uno straccio di etichetta che ha voluto crederci...!

Intorno a questo progetto è stato costituito un nucleo di comparenti, molti dei quali coinvolti nel cd. Giusto quindi elencarli, perchè ognuno di loro ha dato un suo obolo alla causa ... Cocò Gulotta (Voce) Alberto Di Rosa (Chitarre) Aldo Oliveri (tromba e flicorno) Rita Collura (sax e flauto), Romina Denaro (basso, contrabbasso) Giampaolo Terranova (batteria). A loro aggiungaimo Luca Lo Bianco (basso, contrabbasso) Roberto Terranova (tastiere) Lino Costa (chitarre e marranzano) Salvatore Pizzurro (trombone) Innocenzo Bua (fisarmonica), Francesco Guaiana (chitarra), Giuseppe Milici (armonica), Mauro Cottone (violoncello) e Piera Sorrenti (voce). Ogni concerto dei Bottega Retrò prevede un manifesto che invita a ...un pò di cose Bottegare, un pò di Coveracce alla nostra maniera.

Bottega Retrò = Un progetto ideato da Cocò Gulotta (attore-cantautore) e Alberto Di Rosa (chitarrista e compositore). Monologhi, canzoni, giochi musicali ed invenzioni linguistiche proposti al pubblico con incisiva presenza di palco, alla maniera del teatro-canzone: un’energia contagiosa che Cocò Gulotta usa ad arte per porgere al pubblico con lucida leggerezza i suoi testi ricchi di capricci linguistici e giocolerie verbali, ma anche di contenuti autentici e affatto scontati. Un circo metropolitano dove personaggi, veri o sognati, si alternano per raccontare vizi e virtù di una società corrotta e degradata, tuttavia ancora capace di sorprenderci con le sue meraviglie...

 Articolo letto 2424 volte


Pagina stampabile