|
Notizie |
Pubblicato il 13/11/2007 alle 15:20:35 | |
Piero Pelu' da' le dimissioni da Direttore Artistico dell'Estate Fiorentina, ma ... cos'e' un Direttore Artistico?
Il programma estivo e' stato molto ricco e la nostra citta' ha vissuto un mini Rinascimento: Piero ha chiesto di proseguire durante l'inverno e le trattative si sono rotte. Oggi le sue dimissioni.
Il programma estivo e' stato molto ricco e la nostra citta' ha vissuto un mini Rinascimento: Piero ha chiesto di proseguire durante l'inverno e le trattative si sono rotte. Oggi le sue dimissioni.
Non si puo' guardare il Tg3, addentare un cosciotto e sentirsi questa notizia. Era nell'aria, ma il servizio di Alberto Severi e' una cosa che lascia tristezza: Piero Pelu' ha dato le dimissioni ed il bilancio presentato il 19 Ottobre e' ormai un ricordo....in quattro mesi l’Estate Fiorentina ha offerto ad oltre 346.610 spettatori, ben 779 serate di spettacoli situate in 18 luoghi tematici storici della nostra bella Firenze. Mi ricordo solo di aver letto una sua frase che suonava circa cosi' ...Per come faccio le cose io, non so se riuscirò a portare avanti questa missione. Devo riuscire a conciliare tutto questo con la mia vita privata e con la mia attività nella musica. Proprio adesso infatti sto preparando il mio ultimo album...
Contemporaneamente mi arriva da Assoartisti Confesercenti la seguente dichiarazione...In riferimento alle dimissioni di Piero Pelù dall’incarico di Direttore Artistico dell'Estate Fiorentina (su cui non vi sono al momento notizie precise), il Presidente di AssoArtisti Mario Di Gioia ha dichiarato che la vicenda si lega strettamente alla proposta presentata in occasione dell’ultima riunione di Presidenza , quando è stato avanzato l’avvio di un progetto per la istituzionalizzazione della figura del Direttore Artistico, che deve avere compiti di razionalizzazione delle risorse di avere conoscenza delle normative che regolano il settore dello spettacolo e capacità, che non si inventano, di programmazione degli eventi e delle manifestazioni, oltre che di progettazione degli stessi.
L’attuale anacronismo aggiunge Di Gioia, è, che questa figura di importanza fondamentale e strategica per il funzionamento di un settore che fattura oltre 25 miliardi annui, non abbia attualmente nessun riconoscimento giuridico ed è considerato solo un titolo nominale onorifico.
Il nuovo progetto è sulla linea di partenza e prossimamente alla conclusione della nuova presidenza nazionale prevista durante le giornate del MEI a Faenza, ne sarà dato pubblica diffusione fissando già un primo incontro con la parte istituzionalmente più vicina che è stata individuata nell’ ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani....
Voglio molto bene a Piero e da tempi non sospetti e quindi mi permetto di dire che credo ci sia da riflettere su quanto dice Assoartisti, perche' il Direttore Artistico non e' solo colui che sceglie banalmente gli artisti e li inanella su un calendario, ma molto di piu'. Forse lui ha tentato di fare questo, ma si era ricordato di farlo presente ai suoi interlocutori?
Come cantava Piero Pelu' nel 2002...
Ci sono dentro anch’io… io
Ci sono dentro anch’io… io… io… io
Sono dentro anch’ io… e abbiamo lo stesso…
Voglio decidere anch’io … perché abbiamo lo stesso futuro…
lo stesso futuro…
Intanto si sta lavorando al Forum Musica & Informazione, in programma a Roma per il 12 Dicembre 2007: tra gli argomenti anche il ruolo del Direttore Artistico, fulcro di tutta la strategia comunicativa di chiunque organizzi eventi legati alla fruizione della musica.
Al forum si entra se accreditati: ulteriori informazioni da info@reasat.it.
Articolo letto 13735 volte
|