Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 10/11/2009 alle 11:25:25
Ecco i semifinalisti del Premio Videoclip Italiano 2009 Mainstream
di Ambrosia J.S. Imbornone
Sono stati divulgati ieri i nomi dei semifinalisti del Premio Videoclip Italiano, scelti dal pubblico della rete nelle cinquine proposte dagli esperti.Le ultime votazioni per decretare i vincitori partiranno domani, 11 novembre.Scoprite chi sono!

Cantautorato raffinato e pop giovane, indie-rock ed electro-pop nelle canzoni i cui video sono semifinalisti al Premio Videoclip Italiano. Gli utenti di Rockol hanno espresso le loro preferenze dal 21 ottobre al 6 novembre e hanno scelto nelle cinquine selezionate da un panel di esperti e specialisti per la sezione Mainstream i seguenti artisti, in ordine alfabetico per ogni categoria, “Uomini”, “Donne”, “Gruppi” ed “Emergenti”:



Uomini
“Solo un uomo”, Niccolò Fabi
“Il regalo più grande", Tiziano Ferro

Donne
“La più bella canzone d'amore che c'è”, Dolcenera
“Come foglie”,Malika Ayane

Gruppi
“Strade”,Subsonica
“Per dimenticare”,Zero Assoluto

Emergenti
“Non pensavo”, dARI
“Storia di una favola”, La Fame di Camilla

Il singolo di Niccolò Fabi ha segnato il ritorno del cantautore romano, associato ad un progetto importante: prima di molti concerti in programma a novembre e dicembre infatti sono previsti degli incontri in cui sarà presentato un documentario realizzato dalla ong Medici con l’Africa Cuamm, al quale Fabi ha partecipato visitando alcuni dei luoghi dove sono in fase di attuazione i progetti dell’organizzazione, in particolare in Uganda e nella regione della Karamoja.
"Il regalo più grande" è invece il secondo singolo estratto dall’ album "Alla mia età" di Tiziano Ferro, il suo quarto disco, pubblicato nel 2008, che a detti di alcuni ha segnato una crescita dell’artista e un avvicinamento al cantautorato dimostrato anche dalla collaborazione con Ivano Fossati (per il brano “Indietro”) e con Franco Battiato (per la canzone “Il tempo stesso”).



Le due artiste in gara nella categoria “Donne” sono entrambe reduci da Sanremo 2009, ma solo uno dei due brani è quello presentato al Festival della Canzone Italiana, quello di Malika Ayane, composto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e prodotto e arrangiato da Ferdinando Arnò. Nell’album di debutto dell’artista per la Sugar di Caterina Caselli, anche le prestigiose collaborazioni di Paolo Conte e Pacifico, ormai rodatissimo e apprezzatissimo autore, oltre che cantautore raffinato. Dolcenera invece non è in gara con il video del singolo sanremese “Il mio amore unico”, ma con quello de “La più bella canzone d’amore che c’è”, che intreccia le storie di una tennista, una studentessa e una musicista. Come ha spiegato a Paolo Ansali a luglio,nel video “E’ tutto biografico, ho giocato a tennis, frequentavo l’università e ovviamente c’è la passione per la musica. L’idea è legata al testo della canzone, che ho scritto dedicandola a me, per coccolarmi in un momento non facile, ma anche a tutte le persone che si trovano in un momento di difficoltà”.
Per quanto riguarda la categoria “Gruppi”, “Strade” è uno dei brani di “Microchip emozionale”, album di grande successo del 1999: è stato pubblicato come singolo a distanza di tanti anni come omaggio ai fan che l’hanno sempre amata nei live carichi di energia del gruppo torinese. Il videoclip della canzone, inclusa nel greatest hits della band, “Nel vuoto per mano”, alterna immagini che ripercorrono i 12 anni della carriera della band a scene di un filmato in bianco e nero che documenta il presente, dove la strada diventa elemento simbolico del cammino compiuto dal gruppo.
Il singolo “Per dimenticare” ha segnato nello scorso maggio il ritorno dopo due anni del duo degli Zero Assoluto, anticipando l’uscita dell’album “Sotto una pioggia di parole”. Nella canzone e nel video la presa di coscienza dolorosa della perdita definitiva dell’amata, pronta ad intraprendere la vita coniugale e familiare con un altro uomo.
Negli emergenti troviamo il video di un brano che associa uno dei gruppi più amati oggi dalle adolescenti (e non solo) ad un nome che pure ha scalato le hit-parade grazie soprattutto al favore dei più giovani negli ultimi 15 anni fa: si tratta rispettivamente dei dAri e di Max Pezzali. La canzone fa parte dell’album “Sottovuoto Generazionale”.
Infine in gara il video d’esordio dell’indie-pop-rock band barese La Fame di Camilla per la Universal Music, “Storia di una favola”. Nel video, il distacco, l’alienazione dalla realtà nello spazio e nel tempo: una bambina perfeziona il suo plastico. Ma dentro quella realtà virtuale c’è la dura velocità del mondo e ad un altro ritmo, rallentato, diverso, quella della musica di quattro musicisti immersi nel caos della città. Entrando in questa dimensione parallela, il tempo passa più velocemente anche per la bambina, che si trova a crescere prima del dovuto. A fine canzone, sarà già una ragazza.



Tra i videoclip scelti come migliori del 2009 da Francesca Cheyenne (Match Music), Toni Vandoni (VideoItalia), Lorenza Biasi (XL di Repubblica), Giovanni Brasca (All Music), Gianni Sibilla (Rockol), Mario Riso (Rock TV), Andrea Laffranchi (Corriere della Sera) e Domenico Liggeri (regista, storico della videomusica, fondatore del premio) c’erano anche quelli di Cesare Cremonini, Jovanotti e Fabri Fibra per la categoria “Uomini”, Airys, Gianna Nannini e Giusy Ferreri per la categoria “Donne”, Afterhours, Marlene Kuntz e Negrita tra i “Gruppi” ed infine Arisa, il Genio e Ministri per gli “Emergenti”.
Anche la palma della vittoria finale per le migliore opere nel panorama videomusicale italiano di questo 2009 in ogni categoria verrà assegnata dai visitatori di Rockol, che potranno votare una volta a settimana nel periodo compreso tra l’11 novembre e il 27 novembre (ore 12). I quattro video vincitori saranno premiati nel corso della manifestazione in programma all'Università IULM di Milano il prossimo 15 dicembre.
Per vedere i video in gara ed esprimere la propria preferenza da domani è sufficiente visitare il sito Rockol.it/PVI/vota.php .


Tra gli artisti che si sono aggiudicati il Premio€¬Ÿï 
õ;¾y—ǵKm durante le scorse edizioni, ci sono Eros Ramazzotti, Ligabue, Jovanotti, Franco Battiato, Subsonica, Elisa, Gianna Nannini, Negramaro, Giovanni Allevi, Piero Pelù, Raf, Loredana Berté, Articolo 31, Nomadi, Gino Paoli, Tiromancino, Enrico Ruggeri, Verdena, Velvet, Le Vibrazioni e tanti altri.

 Articolo letto 3757 volte


Pagina stampabile